Crisippo e Ctesia stanno ultimando i preparativi per un viaggio daffari e commercializzano con gli Egizi, scambiando sette fichi per tre fogli di papiro. Crisippo e Ctesia stanno ultimando i preparativi per un viaggio daffari e commercializzano con gli Egizi, scambiando sette fichi per tre fogli di papiro.
Torneranno tra tre giorni. Hanno appena finito il loro viaggio e ne vogliono fare un altro,e, visto che Crisippo è molto ricco, può fare tutti i viaggi che vuole.
Crisippo vuole commercializzare con dei Barbari, però lo aspetta una brutta sorpresa. Crisippo non conosce i Barbari,così, non conoscendoli, crede che siano amichevoli,ma ahimè, non è affatto così
Crisippo un giorno partì. Salpò per la terra dei Barbari con enormi sacchi di minerali e di fichi.
I due finirono proprio sulle terre dei barbari ostili. Il capo delle terre si chiamava Pugno di Ferro. Pugno di Ferro gli rubò la nave e lo condannò a morte, ma Ctesia riuscì a fuggire e a tornare al suo villaggio.
Andò al palazzo dellaristocratico più ricco e gli raccontò tutto. Appena Ctesia riuscì a finire il racconto, laristocratico adirato, senza esitare, mandò subito tre trireme con un equipaggio di 200 uomini ciascuna.
Arrivarono dai barbari e li ammazzarono quasi tutti. Quei pochi che erano rimasti in vita furono ridotti in schiavitù. Alla fine Crisippo e Ctesia ritornarono al villaggio.