Firenze, Fortezza da Basso Seminario “Sustainable Public Budgeting”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006 Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La valutazione di sistema nella scuola dellautonomia Riflessione sul Report di Rete e sul sistema di valutazione e sul sistema di valutazione nella/della.
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Educazione adulti.
Studio Ricerche Sociali (SRS) Firenze /
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
SEFF Seminario sull'Effettivo - Firenze, 19 Maggio La Commissione nel Club per lo sviluppo delleffettivo: strategie e obiettivi. Antonio Trivella.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Osservatorio turistico di destinazione
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Filippo Strati / 1 AGENDA LOCALE 21 - CASENTINO Incontro con gli attori (stakeholders) del Casentino Partecipare alle.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Transcript della presentazione:

Firenze, Fortezza da Basso Seminario “Sustainable Public Budgeting” Terra Futura 2007 Firenze, Fortezza da Basso 19 Maggio Seminario “Sustainable Public Budgeting” Bilancio Partecipato per lo Sviluppo Sostenibile del Comune di Vicchio Dr.ssa Elettra Lorini Sindaco di Vicchio Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Due percorsi interconnessi e confluenti per valutare e decidere: Elaborazione del Bilancio secondo criteri guida per lo Sviluppo Sostenibile Partecipazione degli stakeholders locali, cioè dei detentori e portatori di interessi, nel ciclo decisionale per il bilancio comunale Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Convergenza dei 2 percorsi secondo una visione condivisa, cioè cosa vuole essere Vicchio, già identificata nel 2004 nel corso di incontri tra Amministratori e funzionari supportata da specifiche missioni, cioè comportamenti organizzativi e azioni per raggiungere la visione sulla base delle strategie idenficate dal Comune, integrate dalla combinazione delle molteplici ipotesi di azioni innovatrici elaborate dagli stakeholders all’inizio del 2007 Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Visione Vicchio: un comune promotore di attività partecipate dai cittadini, sempre più consapevoli e capaci di valorizzare le vocazioni di ogni singola frazione, valutando strategicamente la sostenibilità dello sviluppo locale Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Missione Elaborare un bilancio comunale rispondente alle esigenze dei cittadini, condiviso dagli stakeholders locali e orientato allo sviluppo sostenibile tramite azioni finalizzate a integrare: le 3 dimensioni di sviluppo (ambientale, economica e socio-culturale) le 3 dimensioni di equità (tra persone, territori e generazioni) i 4 principi di gestione dei sistemi ambientali, economici e sociali (diversità, sussidiarietà, creazione di reti e partecipazione). Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 La missione è Orientata allo Sviluppo Sostenibile secondo i 10 Aspetti (= Orientatori) chiave definiti dal sistema europeo sulla gestione della qualità sostenibile: SQM – Sustainable Quality Management ®. Tali 10 Orientatori sono stati adattati alla realtà di Vicchio tramite Descrittori definiti dalla Giunta Comunale, dal personale e da qualche consigliere nel corso delle attività formative svolte tra il 2004 ed il 2006. Tali 10 Descrittori hanno costituito le traiettorie di riflessione sulle quali sono state prodotte valutazioni e decisioni da parte degli stakeholders coinvolti, interni e esterni alla macchina organizzativa del Comune. Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Sintesi dei Descrittori dei 10 Orientatori SQM applicati a Vicchio Cosa vogliamo sostenere? L’integrazione delle tre Dimensioni di sviluppo AMBIENTE Accrescere Ricchezza e Funzionalità della “Natura”, tra cui Ridurre i consumi ambientali, Riutilizzare e Riciclare (3 R) ECONOMIA Aumentare efficienza e benessere economico, incorporando e riducendo costi ambientali e sociali SOCIO-CULTURA Sviluppare il potenziale umano e sociale (abilità, esperienze, conoscenza, culture), garantendo diritti civili, democrazia, etc. Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Sintesi dei Descrittori dei 10 Orientatori SQM applicati a Vicchio Perché lo vogliamo sostenere? Per integrare le tre Dimensioni di Equità EQUITA' SOCIALE (tra persone) Promuovere potenzialità individuali, solidarietà, opportunità per tutti, valorizzando le differenze e abbattendo discriminazioni di ogni tipo EQUITA' INTERLOCALE (tra territori) Sviluppare rapporti tra differenti realtà sociali (locali, regionali e nazionali), commercio equo e solidale, multi-culturalismo, etc. EQUITA' INTERTEMPORALE (tra generazioni) Valutare impatti su future generazioni (qualità e quantità di risorse nei prossimi 15 anni), creando opportunità e alleanze tra generazioni Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Sintesi dei Descrittori dei 10 Orientatori SQM applicati a Vicchio Come lo vogliamo sostenere? Integrando quattro Principi di gestione sistemica DIVERSITA' Promuovere biodiversità, diversificazione economica, sociale e culturale, innovazione e apertura a nuovi approcci e soluzioni SUSSIDIARIETA' Sviluppare autonomia e integrazione tra livelli e dimensioni decisionali, capacità di persone e comunità locali, per affrontare e risolvere problemi NETWORKING E PARTNERSHIP Sviluppare relazioni non gerarchiche, scambio di esperienze, supporto reciproco, gestione per progetti, risultati e impatti attesi PARTECIPAZIONE Coinvolgere gli stakeholders (beneficiari inclusi) nei momenti salienti del processo decisionale Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Elaborazione del Bilancio secondo criteri guida per lo Sviluppo Sostenibile Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Elaborazione del Bilancio secondo i 10 Descrittori / A Individuazione delle linee d’azione La Giunta Comunale, assieme ai funzionari, ha individuato 11 principali linee di Azione per le quali riaggregare e riclassificare le voci di Bilancio seguendo i 10 Descrittori SQM di Vicchio. Linee di Azione Comunicazione Miglioramento organizzativo del Comune Manutenzione per la salvaguardia del territorio e del patrimonio Nuove opere ed interventi di valorizzazione del territorio e del patrimonio Regolamentazione per il buon uso del territorio Gestione delle acque Gestione e recupero rifiuti Supporto e promozione attività economiche Interventi sociali Interventi culturali, educativi e ricreativi Sicurezza, prevenzione sulle strade e sul territorio Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Elaborazione del Bilancio secondo i 10 Descrittori / B Individuazione dei beneficiari La Giunta Comunale, assieme ai funzionari, ha individuato la lista dei “beneficiari - tipo” di ciascuna delle 11 linee di Azione. Ripartizione per Stakeholders Benificiari Operatori Economici Locali (es. agricoltori, imprese, professionisti) Pubbliche Amministrazioni (Comune) Associazioni (es. sportive, culturali, ambientaliste, sindacati, datoriali) Categorie specifiche (es. comunità di cittadini stranieri, persone a rischio di emarginazione sociale, pedoni, pendolari, automobilisti) Nuove Generazioni (bambine/i, adoloscenti e giovani) Adulti e anziani Non residenti Totale relativo a Frazioni e Capoluogo Totale relativo a Donne e Uomini Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Elaborazione del Bilancio secondo i 10 Descrittori / C Per ciascuna Azione, Giunta e funzionari hanno individuato la ripartizione di risorse secondo i Descrittori SQM e i beneficiari, riposizionando i Capitoli di Bilancio. Esempio: Nuove opere ed interventi di valorizzazione del territorio e del patrimonio Orientatori SQM % Beneficiari Ambiente 20 Operatori Economici Locali 6 Economia 2 Pubbliche Amministrazioni 45 Socio-cultura 13 Associazioni Equità sociale 11 Categorie specifiche 5 Equità interlocale Nuove Generazioni 25 Equità intertemporale Adulti e anziani 12 Diversità 7 Non residenti 1 Sussidiarietà 100 Networking e partnership Frazioni e Capoluogo Frazioni 35 / Capoluogo 65 Partecipazione 8 Donne e Uomini Donne 55 / Uomini 45 Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Elaborazione del Bilancio: Risultato complessivo Mettendo assieme le 11 linee di Azione, il risultato complessivo è sintetizzato come segue secondo i 10 Descrittori SQM e i beneficiari. Bilancio 2007 – Comune di Vicchio: € 9.609.134,76 Orientatori SQM % Beneficiari Ambiente 11,23 Operatori Economici Locali 21,44 Economia 16,84 Pubbliche Amministrazioni 8,74 Socio-cultura 12,50 Associazioni 13,72 Equità sociale 8,81 Categorie specifiche 14,32 Equità interlocale 11,77 Nuove Generazioni 21,58 Equità intertemporale 13,75 Adulti e anziani 18,33 Diversità 5,18 Non residenti 1,85 Sussidiarietà 4,46 100 Networking e partnership 8,80 Frazioni e Capoluogo Frazioni 56,82 Capoluogo 43,18 Partecipazione 6,67 Donne e Uomini Donne 53,34 Uomini 46,66 Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Elaborazione del Bilancio: Impatti attesi Il bilancio può così essere letto per ciascuna linea di Azione e ciascun Orientatore SQM. Bilancio 2007 – Comune di Vicchio Per ogni Orientatore SQM Per ogni linea di Azione Quanto si investe complessivemente in esso Quanto si investe complessivemente in essa Quanto ogni Azione investe in esso Quanto investe per ogni Orientatore Quali sono i principali contenuti di ogni Azione Quali sono i principali contenuti dell’Azione Chi sono i beneficiari di ogni Azione Chi sono i beneficiari dell’Azione Quali sono gli impatti attesi per ogni azione Quali sono gli impatti attesi per ogni Orientatore Esempi: Impatti attesi per Orientatore dalla linea di Azione “Comunicazione” Ambiente: Sensibilizzazione ad una cultura dell’ambiente come “madre terra” e “paesaggio culturale”, la cui bellezza migliora la qualità della vita. Equità Intertemporale Aumento della capacità di rapportarsi tra generazioni diverse, anche attraverso la divulgazione della conoscenza di esperienze personali. Diversità Aumento della partecipazione femminile alla vita politica e amministrativa. Partecipazione Aumento dei flussi informativi per la partecipazione attiva dei cittadini. Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Partecipazione degli stakeholders locali, cioè dei detentori e portatori di interessi, nel ciclo decisionale per il bilancio comunale Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Partecipazione è decisione che si esplicita nell’elaborazione di proposte basate su valutazioni (situazione attuale e possibili prospettive). A tal fine: è stata fatta un’analisi degli stakeholders e si è costituito il gruppo da coinvolgere nell’elaborazione del Bilancio 2007 è stata pubblicizzato il percorso ed invitati a partecipare gli interessati, anche se non individuati precedentemente si è creato un sistema on-line di supporto alla valutazione e alla decisione si è fatta una prima formazione all’uso del sistema si è data assistenza tecnica per usare il sistema L’elaborazione di proposte basate su valutazioni richiede tempo di riflessione, consapevolezza e impegno per formulare opinioni e suggerimenti sulla base di quanto si conosce di una determinata realtà. Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Analisi e costituzione del gruppo degli stakeholders Tipologia stakeholders: Chi rappresenta, specificando il campo di attività e di interesse Interesse: Quanto è forte l’intesse di lavorare nel progetto in modo pro-attivo per favorire iniziative condivise Influenza: Quanto è forte la sua influenza di bloccare decisioni ed iniziative Impatto: In che misura lei/lui sarà interessato dalle decisioni e dalle iniziative assunte Informazione: In che misura lei/lui possiede informazioni e dati utili a contribuire e facilitare decisioni ed iniziative Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Sistema on-line di supporto alla valutazione e alla decisione Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Sistema on-line di supporto alla valutazione e alla decisione Accedendo al sistema on-line, ogni stakeholder ha: esaminato i contenuti chiave sui quali riflettere, cioè i Descrittori di ciascun aspetto utilizzato i Descrittori come “occhiali” per analizzare il contesto locale e trovare soluzioni ai problemi in esso presenti impiegato la tecnica SWOT - SQM che permette di valutare la situazione attuale (Strenghts = Forze e Weaknesses = Debolezze) e l’immediato futuro (Opportunities = Opportunità e Threats = Minacce) combinato le Forze con le Minacce per dare indicazioni strategiche (ipotesi di azioni innovatrici) che affrontano le Minacce migliorando le Forze combinato le Debolezze con le Opportunità per dare indicazioni strategiche (ipotesi di azioni innovatrici) che trasformano le Debolezze in Forze usando le Opportunità Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 Sistema on-line di supporto alla valutazione e alla decisione Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Sistema on-line di supporto alla valutazione e alla decisione Tutte le valutazioni e le indicazioni strategiche sono state pienamente rispettate affinché non si perdesse alcuna preziosa percezione ed opinione individuale. I contributi individuali sono stati aggregati ed armonizzati seguendo le tecniche del metodo “win-win”, nel quale cioè tutti vincono e superano gli ostacoli per raggiungere la meta. Tale metodo non annulla mai posizioni contrastanti, ma li considera come un bene prezioso affinché la diversità alimenti creatività, convergenza e unità per raggiungere visioni condivise. Aggregazione e armonizzazione sono state elaborate garantendo che punti di vista (valutazioni), anche tra loro differenti sugli stessi temi di analisi, confluiscano in traiettorie unitarie (indicazioni strategiche) di soluzione dei problemi a cui fanno riferimento o di problemi osservati da altre persone. Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Profilo dell’analisi SWOT / SQM Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Ipotesi di azioni innovatrici Gli stakeholders hanno elaborato varie ipotesi di azioni innovatrici. Esse sono state aggregate distinguendendo: risultati attesi e misure organizzative e finanziarie. La Giunta Comunale ha pienamente utilizzato tali contributi: gli impatti attesi dal bilancio sono stati arricchiti dai risultati attesi dagli stakeholders le azioni previste dal bilancio hanno inglobato le misure organizzative e finanziarie suggerite dagli stakeholders Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Confluenza dei due percorsi nel Bilancio 2007: Esempio Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007

Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007 http://www.comune.vicchio.fi.it/ Dr.ssa Elettra Lorini - Sindaco di Vicchio - 18 Maggio 2007