Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
I nuovi Licei MIUR. 2 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
REVISIONE DELLASSETTO ORDINAMENTALE e RIORDINO DEI LICEI, ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI DIOCESI di MILANO - Pastorale scolastica Sportello scuola Milano.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Come cambiano gli Istituti tecnici Dirigente Scolastico Prof.ssa Flavia De Vincenzi a.s. 2009/ Roma, 2 dicembre 2009 I.I.S. Leopoldo Pirelli ISTITUTO.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
PROGETTO ORIENTAMENTO
I nuovi Istituti Tecnici
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti ASSEMBLEE 29 GENNAIO 2010.
I nuovi Istituti Professionali
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
La Nuova Secondaria Superiore.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur
Transcript della presentazione:

Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009

USP di Bergamo2 I nuovi Licei

USP di Bergamo3 legge 40/2007dal settembre 2009 sistema dei liceiDL 226/2005 La legge 40/2007 (Fioroni) ha previsto dal settembre 2009 lavvio del sistema dei licei previsto dalla DL 226/2005 (Moratti) sopprimendo il liceo economico ed il liceo tecnologico che sono passati allistruzione tecnico-professionale I nuovi Licei

USP di Bergamo4 4 Licei di nuova istituzione: Liceo artistico quinquennale Liceo artistico quinquennale ( arti figurative; architettura design ambiente; audiovisivo multimedia scenografia) Liceo musicale e coreutico Liceo musicale e coreutico musicale e coreutico (musicale e coreutico) Liceo delle scienze umane Liceo delle scienze umane I nuovi Licei

USP di Bergamo5 Liceo artistico 34 ore 35 ore Liceo artistico: 34 ore nel biennio, 35 ore nel triennio Liceo musicale e coreutico 32 ore Liceo musicale e coreutico : 32 ore Licei classico, scientifico, linguistico e delle scienze umane 30 ore Licei classico, scientifico, linguistico e delle scienze umane : 30 ore Carico orario per gli studenti I nuovi Licei

USP di Bergamo6 I nuovi Istituti Tecnici

USP di Bergamo7 NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SETTORE ECONOMICOSETTORE TECNOLOGICO 1. Amministrazione, Finanza e Marketing; 2. Turismo 1. Meccanica, Meccatronica ed Energia 2. Trasporti e Logistica 3. Elettronica ed Elettrotecnica 4. Informatica e Telecomunicazioni 5. Grafica e Comunicazione 6. Chimica, Materiali e Biotecnologie 7. Tessile, Abbigliamento e Moda 8. Agraria e Agroindustria 9. Costruzioni, Ambiente e Territorio 2 SETTORI, 11 INDIRIZZI I nuovi Istituti Tecnici

USP di Bergamo8 LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e lultimo anno costituiscono larticolazione di un complessivo triennio) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche I nuovi Istituti Tecnici

USP di Bergamo9 AREA GENERALE COMUNE AREA INDIRIZZO SPECIFICA Primo biennio 660 ore396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore561 ore LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE I nuovi Istituti Tecnici

USP di Bergamo10 PIÙ AUTONOMIA PER LE SCUOLE Quote di flessibilità possibili entro il monte ore annuale: 20% nel primo biennio 30 % nel secondo biennio 35 % nel quinto anno per rispondere alle esigenze degli studenti, del territorio, del mondo del lavoro e delle professioni. I nuovi Istituti Tecnici

USP di Bergamo11 CARATTERISTICHE INNOVATIVE Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze secondo il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nellUnione europea (da definire con apposito regolamento); Forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi; Centralità dei laboratori; Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi; Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche I nuovi Istituti Tecnici

USP di Bergamo12 I nuovi Istituti Professionali

USP di Bergamo13 NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATOSETTORE SERVIZI 1. Produzioni Industriali e Artigianali 1. Servizi per lAgricoltura e lo Sviluppo Rurale 2. Servizi di Manutenzione e di Assistenza Tecnica 3. Servizi Socio-sanitari 4. Servizi per lEnogastronomia e lOspitalità Alberghiera 5. Servizi Commerciali 2 SETTORI, 6 INDIRIZZI I nuovi Istituti Professionali

USP di Bergamo14 IDENTITÀ ISTITUTI PROFESSIONALI Offerta di una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale sviluppata in una dimensione operativa Svolgimento, in regime di sussidiarietà con le Regioni, di un ruolo integrativo e complementare rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale (Intesa MIUR – Regione Lombardia del 16 marzo 2009) I nuovi Istituti Professionali

USP di Bergamo15 LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e lultimo anno costituiscono larticolazione di un complessivo triennio) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune e aree di indirizzo specifiche I nuovi Istituti Professionali

USP di Bergamo16 AREA GENERALE COMUNE AREA INDIRIZZO SPECIFICA Primo biennio 660 ore396 ore Secondo biennio e quinto anno 495 ore561 ore LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE I nuovi Istituti Professionali

USP di Bergamo17 PIÙ AUTONOMIA PER LE SCUOLE Quote di flessibilità possibili entro il monte ore annuale: 25% nel primo biennio 35% nel secondo biennio 40% nel quinto anno per rispondere alle esigenze degli studenti, del territorio, del mondo del lavoro e delle professioni. I nuovi Istituti Professionali

USP di Bergamo18 CARATTERISTICHE INNOVATIVE Centralità dei laboratori; Orientamento progressivo, analisi e soluzione di problemi relativi al settore produttivo di riferimento; Lavoro cooperativo per progetti; Personalizzazione dei prodotti e dei servizi; Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi I nuovi Istituti Professionali

USP di Bergamo19 Monitoraggio passaggi settembre 2008 gennaio 2009

USP di Bergamo20

USP di Bergamo21

USP di Bergamo22

USP di Bergamo23

USP di Bergamo24

USP di Bergamo25

USP di Bergamo26