5 Aprile 2009 - La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

Via Casciaro 32 P Napoli BILANCIO 2004 E PREVISIONI 2005.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
S.S.U.Em 118 S.ervizio S.anitario ( di ) U.rgenza ( ed ) Em.ergenza.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
Nozioni di contabilità finanziaria, economica ed analitica
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
LA VALUTAZIONE DELLA GOVERNANCE DI PIANO Piano di zona dei Comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, Volvera, ASL TO 3 Distretto.
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Attività coordinata per le biblioteche Gabriele Iotti 27 ottobre Biblioteca di Bagnolo in Piano Conferenze di Servizio.
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
Parte associativa Associazione Talassemici di Torino Onlus Assemblea generale dei soci Anno 2011.
Parte associativa Programma Consiglio Direttivo in carica Concetti cardine Modelli di comunicazione Attività Bilancio consuntivo e preventivo Futuro Conclusioni.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus PARTE 1 – IL CENTRO.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
INTRAPRENDERE AZIONI MIRATE AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI STRATEGIA DAZIONE VALUTAZIONE DELLO STATO ATTUALE DELLASSOCIAZIONE CHI SIAMO DEFINIZIONE.
Valide Alternative per l’integrazione
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Mediterraneo dx Club world meeting, Siena 28/29 Settembre 2013.
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Come funziona una Banca del Tempo?
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
Assemblea dei Soci Civitavecchia, 23 Marzo Cosa ci eravamo ripromessi di fare (Assemblea 24 Marzo 2006) Implementazione campagna associativa Archivio.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
La contabilità del personale
Gestione dei reclami
Obiettivi dell’incontro
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Rappresentanza territoriale. LE VISITE Data Visita 9 marzo 2010Gabrovo marzo 2010Pleven e Vratsa aprile 2010Burgas 7 luglio 2010Montana e.
MARIATONA. CHE COSÈ UNA MARIATONA? Una Mariartona è un perido di tempo predefinito/specifico (12, 24, 42 ore, o 42 giorni) durante il quale cerchiamo.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
V.S.S.P. - Rendicontando Introduzione a RENDICONTANDO.
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Le risposte dei lasalliani in una società che cambia
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Un anno prima del Capitolo, sentiti i Fratelli Direttori, il Visitatore e il Consiglio di Provincia definiscono il tema del Capitolo e nominano la Commissione.
CHI SIAMO Siamo un gruppo di famiglie che desidera vivere relazioni improntate sulla fiducia, l’accoglienza e la solidarietà tra famiglie. Dopo aver maturato.
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Il bilancio di esercizio
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Presentazione. per questo ho aderito a Medicalform.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
BCA 2g – L.I.L.T. Bilancio Consolidato Enti (Consuntivo) Panoramica Gestioni.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE TALASSEMIA E LEGISLAZIONE VIGENTE Attività Associazione Cerchiamo ora di comprendere quali sono le attività dellAssociazione: Gestione ordinaria amministrativa Gestione straordinaria

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE GESTIONE ORDINARIA AMMINISTRATIVA La gestione amministrativa è un lavoro di routine complesso e lungo, spesso nascosto; queste operazioni però sono necessarie ed impegnano una buona parte del lavoro dei membri, costituendo la base di tutto loperato vero e proprio dellAssociazione. Se questi punti vengono meno, cadono le fondamenta del lavoro dellAssociazione stessa. In questo momento le forze dellAssociazione effettuano queste operazioni con molta fatica. Tenuta della prima nota delle entrate ed uscite di cassa Redazione rendiconto annuale e preventivo Acquisti e pagamenti per lattività dellAssociazione Organizzazione documenti Organizzazione Direttivi Aggiornamento dati anagrafici soci Lettere di ringraziamento per le donazioni Lettere di invio tessere ai nuovi soci Corrispondenza varia Contatti con legale e vari enti per reperire informazioni Gestione sito web Redazione dei verbali Rapporti con i rappresentanti delle Istituzioni Rapporti con altre Associazioni Processi di autocontrollo Coordinamento dei membri Trasmissione annuale documentazione alla provincia per mantenimento iscrizione ONLUS

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus PARTE 2 – LAVORI ASSEMBLEARI ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO - SITUAZIONE LAssociazione in questo momento può affermare di rappresentare circa la metà delle persone che abitualmente sono in cura al Centro Microcitemie. Esiste però ancora una buona parte di pazienti che non sono in contatto con lAssociazione o semplicemente se ne disinteressano.

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus PARTE 2 – LAVORI ASSEMBLEARI ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO - SITUAZIONE Su un campione di 130 intervistati che hanno risposto alla domanda Hai mai partecipato ad attività dellassociazione solo 7 persone (escluso il Direttivo) hanno risposto positivamente. Abbiamo quindi cercato di analizzare la situazione… HAI MAI PARTECIPATO AD ATTIVITA DELLASSOCIAZIONE?

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus PARTE 2 – LAVORI ASSEMBLEARI ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO - SITUAZIONE Circa il 60% dei non tesserati riconosce limportanza dellAssociazione in reparto (il dato corrispondente tra i tesserati è invece 81%). Questo indica che in ogni caso i servizi dellAssociazione sono stati riconosciuti e fruiti. 13% 27% 39% 16% 5% 13% 51% 22% 9%

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus PARTE 2 – LAVORI ASSEMBLEARI ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO - SITUAZIONE La metà (49%) degli intervistati, ritiene utile il volontariato in Associazione solo quando può rendersi utile concretamente. Il 36% afferma che più volontari moltiplicano i risultati. A fronte della somma di questi due valori (85%) resta levidenza della scarsa disponibilità ad un impegno attivo nellAssociazione.

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO - SITUAZIONE Una presa di coscienza Capire bene ciò che ci circonda, essere partecipi, comporta la presa di coscienza anche dei propri diritti; dobbiamo evitare di subire gli eventi, o arrivare tardi nelle situazioni. Non dobbiamo aspettare di essere travolti, dobbiamo essere parte attiva di ciò che cambia attorno a noi.

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE COSA E NECESSARIO OTTENERE I REQUISITI FONDAMENTALI NECESSARI PER SVOLGERE LE ATTIVITA: E FONDAMENTALE il supporto di persone volenterose, in grado di assumere delle responsabilità a fronte del bene comune. E NECESSARIA una presa di coscienza dei pazienti rispetto a ciò che li circonda, in merito alla patologia ed ai meccanismi che ne regolano il funzionamento. Questo significa rendersi conto che per fare volontariato non serve proporsi per fare 1000 cose, ma semplicemente gestire o fare da coordinatore, anche ad una sola attività, interamente, e portarla a conclusione. Senza questi presupposti, ogni richiesta viene meno e lo sviluppo di nuovi progetti non è in alcun modo attuabile. A tutti spetta la responsabilità di scegliere come continuare questo percorso insieme. Se questi requisiti verranno meno, con le forze di cui si dispone attualmente, si potrà far fronte unicamente alla gestione ordinaria.

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus QUALITA DI VITA PERCEPITA DAI PAZIENTI QUANTO LA PATOLOGIA INCIDE SULLA QUALITA DI VITA? La maggior parte degli intervistati ha denunciato una buona percezione della propria qualità di vità, questo è il risultato evidente che gli sforzi effettuati da tutti le persone coinvolte attorno ai pazienti hanno dato ottimi risultati.

5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE ASSOCIAZIONE TALASSEMICI DI TORINO - SITUAZIONE La nostra qualità di vita Non dimentichiamo che ognuno di noi per stare bene, fa grandi sforzi e siamo sereni quando sappiamo che tutto quello che si può fare per stare bene è stato sempre fatto. Secondo noi questa è la base per raggiungere unottima qualità di vita.