Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Advertisements

Fondamenti di Informatica I a.a Fondamenti di Informatica I Presentazione del corso Docenti Monica Bianchini Monica Bianchini Dipartimento di.
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
1 Metodologie di Programmazione. 2 Contenuto generale §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti (in piccolo) §esemplificate utilizzando il.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Fondamenti di Informatica
Elementi di Informatica
Gestione degli intermediari finanziari CLEM
Corso di Economia Aziendale
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1) Introduzione al corso: obiettivi didattici, modalità di svolgimento, programma e testi di riferimento 1.Introduzione.
PROGRAMMA DEL CORSO DI INFORMATICA (1). TESTO PREVISTO Sciuto, D., Buonanno, G., Gornaciari, W., Mari, L., Introduzione ai Sistemi Informatici 2/ed, McGraw-hill.
Elementi di Algoritmi e Strutture Dati
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione – CLEP
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Economia Internazionale (secondo modulo)
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Laboratorio di Sistemi Operativi e Reti
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Fondamenti di Informatica
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
LIP Laboratorio di Informatica: Programmazione Rosario Pugliese
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Laboratorio di Sistemi Operativi II anno, III periodo 2 crediti 13 ore di lezione 16 ore di esercitazione.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Corso di Fondamenti di Informatica A Parte II Enrico Denti Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea.
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010
Sociologia del Terzo Settore
CONOSCENZE INFORMATICHE
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Reti di Calcolatori e Sicurezza Laurea specialistica in Economia Informatica Stefano Bistarelli Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara)
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
IGEA un corso di informatica grafica edile-architettura.
Algoritmi e linguaggi per bioinformatica – MODULO ALGORITMI (2010/2011) Laurea magistrale in Bioinformatica e biotecnologie mediche.
Pippo.
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Tecnologie di InternetFondamenti di Linguaggi di Markup Dott. Nicola Dragoni Introduzione a e ai (Fondamenti di Markup Languages)
Dott.ssa Anna Lisa Palermiti
Università degli Studi dell’Aquila
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Realtà Virtuale e Computer Animation
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Presentazione del Corso Fondamenti dell’Informatica Docente Prof. Vincenzo Auletta.
University of Perugia Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria.
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ambienti di Programmazione per il Software di Base III anno, I periodo (a scelta per la magistrale) 6 crediti.
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
1 Metodologie di Programmazione §tecniche per la programmazione orientata ad oggetti §esemplificate utilizzando il linguaggio Java §testo di riferimento.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Transcript della presentazione:

Corso di Laurea in INGEGNERIA MECCANICA Informatica Applicata III anno, III periodo Indirizzo metodologico 3 crediti

INFORMAZIONI UTILI Docente: Tutor: Sito web del corso: Gianluigi Folino tel. : 0984/831731 e-mail: folino@icar.cnr.it Tutor: Ing. Fabio Bruno tel. : 0984/494667 e-mail: brunof@unical.it Sito web del corso: www.isi.cs.cnr.it/isi/folino/appli

Orario del Corso Martedì dalle ore 17:30 alle 19:30, aula CAD, dip. di Meccanica. Giovedì dalle ore 11:30 alle 13:30, aula M1, dip. di Meccanica.

Orario di Ricevimento Ricevimento Gianluigi Folino Giovedì 14:30-16:30 cubo 41/c (DEIS) I piano Fabio Bruno Mercoledì 9:30-11:30 cubo 45/c (Di fronte all’Aula CAD)

OBIETTIVI DEL CORSO fornire le nozioni fondamentali per realizzare applicazioni informatiche in C++, tuttora il più diffuso linguaggio di programmazione in tutti gli ambiti per i quali la velocità rappresenta il principale requisito. fornire un'adeguata conoscenza dei principi della programmazione orientata agli oggetti che, mediante i meccanismi dell’ereditarietà e del polimorfismo, permette di estendere e riutilizzare con facilità il codice. introdurre alcuni elementi di grafica e le principali librerie per la realizzazione di applicazioni grafiche in C++.

Materiale Didattico Libri di Testo Altro materiale didattico S. Ceri, D. Mandrioli, L. Sbatella, Informatica: Istituzioni (Linguaggio di riferimento ansi C), McGraw-Hill, 1994. S. B. Lippman, J. Lajoie, C++: Corso di Programmazione, Terza Edizione, Addison-Wesley, 2000. Altro materiale didattico Lucidi delle lezioni Dispense integrative

PROGRAMMA DEL CORSO (1) Programmazione orientata agli oggetti e C++ Differenze con Java. I tipi di base del C++ (Lipmann, capitolo 3). Le funzioni in C++ (Lipmann, capitolo 7). Le classi e l’ereditarietà (Lipmann, capitoli 13, 14, 15,17 e 18). Contenitori e algoritmi generici (Lipmann, capitoli 6 e 12).

PROGRAMMA DEL CORSO (2) Librerie grafiche per il C++ Open Inventor Sviluppare una applicazione di grafica 3D Gestire il grafo della scena Sviluppare applicazioni 3D interattive

Un semplice robot in Open Inventor

ESERCITAZIONI Ambienti di Editing e Compilazione per C++ (Visual C++, Borland C++ e Editplus) Esercizi pratici al calcolatore in C++ Progetto di un’applicazione grafica utilizzando Open Inventor

MODALITA’ DI ESAME E’ propedutico il corso di Fondamenti di Informatica Prova scritta/progetto Prova orale