Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto Istituto Comprensivo Statale “Giacomo Zanellato” Scuola Secondaria di I° grado - MONSELICE Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Collocazione geografica Strutture Finalità educative Attività e progetti Modelli organizzativi Quadro orario Iscrizioni
Collocazione geografica La Scuola è situata in un’area privilegiata della città di Monselice, collegata a numerosi impianti sportivi: piscina, campi da gioco, pista di atletica. Inoltre, è adiacente ad altri Istituti Scolastici ed è ben servita dai mezzi pubblici di trasporto.
Strutture 17 aule per le attività curricolari 1 aula per la contemporaneità 3 aule attrezzate per alunni disabili aula per attività artistiche aula multimediale e laboratorio linguistico con 25 postazioni e collegamento ad Internet 1 aula laboratorio per le scienze sperimentali 1 aula di MUSICA 1 biblioteca alunni 1 palestra attrezzata 1 sala insegnanti 1 sala riunioni (130 posti) 1 sala mensa ampia area scoperta
Incontri in aula magna Nell’era della tecnologia… Finalmente all’aria aperta! Musica… insieme Viva il gioco!
Finalità Valorizzare l’alunno come persona e garantirne il successo formativo, in un contesto idoneo a promuovere apprendimenti significativi
Finalità educative La Scuola Secondaria di I° grado “G. Zanellato” si propone di: favorire lo star bene a scuola perché un clima sereno contribuisce alla crescita affettiva e culturale di ogni ragazzo promuovere l’acquisizione di strumenti culturali, rimuovendo gli ostacoli che impediscono il successo scolastico, nel rispetto di potenzialità, tempi e modalità di apprendimento di ciascuno attivare e potenziare le azioni di orientamento, anche attraverso l’autoapprendimento e l’autovalutazione rafforzare l’interazione tra scuola e famiglia attraverso la condivisione di obiettivi di tipo educativo, formativo e didattico
Oltre le attività curricolari, il progetto didattico prevede: ATTIVITA' e PROGETTI Oltre le attività curricolari, il progetto didattico prevede: progetto Accoglienza, per favorire l'inserimento nella nuova realtà scolastica progetto Ben-Essere, per vivere con serenità nell’ambiente scuola (inserimento/integrazione alunni stranieri, educazione alla salute, educazione ambientale, supporto al disagio e contro il bullismo) progetto Continuità/Orientamento, per facilitare il passaggio tra scuola primaria e secondaria di I° grado; per aiutare a capire se stessi, definendo attitudini ed interessi personali, anche nella prospettiva della scelta scolastica alla conclusione del triennio
ATTIVITA' e PROGETTI progetto Sicurezza, per acquisire e mantenere comportamenti corretti per sé e per gli altri in una scuola sicura progetto Educazione stradale, per imparare a muoversi nell’ambiente circostante, rispettando le regole che la comunità si è data - (Possibilità di conseguire il “patentino” al compimento del 14° anno di età) progetto Multimedialità, per imparare ad utilizzare strumenti e linguaggi multimediali
ATTIVITA' e PROGETTI progetto Biblioteca, per favorire nei ragazzi l'amore per la lettura progetto Solidarietà e mondialità, per aiutare i ragazzi a capire le diverse realtà, per educarli alla partecipazione personale ed alla condivisione progetto Motoria, per favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico (giochi sportivi studenteschi, atletica, pallavolo, pallacanestro, corsi di nuoto) Laboratori di manualità, per unire il “sapere” al saper fare (affresco, mosaico, fotografia, ceramica…)
ATTIVITA' e PROGETTI progetto Recupero, per sostenere con azioni specifiche nell’area linguistica e matematica gli alunni che evidenziano difficoltà (corsi pomeridiani gratuiti) Studio assistito, nel pomeriggio, a scuola, su richiesta delle famiglie, per svolgere i compiti con la guida di un docente Laboratorio linguistico-matematico: periodo: mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni durata: 2 settimane, da lunedì a venerdì, 4 ore giornaliere docenti: Lettere e Matematica scopo: preparare l’alunno alla scuola media modalità: adesione facoltativa, versamento di un contributo da parte delle famiglie interessate adesione entro maggio
MODELLI ORGANIZZATIVI TEMPO NORMALE (Tempo integrato) 30 ore settimanali Orario delle lezioni: dal lunedì al sabato: ore 8.00 - 13.00 Lingue straniere: INGLESE e SPAGNOLO
36 ore settimanali (+2 ore mensa) MODELLI ORGANIZZATIVI TEMPO PROLUNGATO (tempo opzionale – facoltativo) 36 ore settimanali (+2 ore mensa) Orario delle lezioni: dal lunedì al sabato: ore 8.00 - 13.00 martedì e giovedì: ore 13.50 – 16.20 (servizio mensa) Questo modello orario prevede ore aggiuntive di MATERIE LETTERARIE e MATEMATICA/SCIENZE che permettono: recupero di abilità e competenze nell’area linguistica, storico- geografica, matematico-scientifica; consolidamento e potenziamento nelle stesse discipline; studio assistito Lingue straniere: INGLESE e SPAGNOLO
MODELLI ORGANIZZATIVI CORSO AD ORDINAMENTO MUSICALE 32 ore settimanali (30 +2) Orario delle lezioni: dal lunedì al sabato: ore 8.00 - 13.00 2 ore pomeridiane di cui: 1 ora di solfeggio in gruppo 1 ora individuale di strumento (giorno e orario da concordare con le famiglie) STRUMENTI: chitarra, flauto traverso, pianoforte, violino, violoncello (opzionale-facoltativo) Lingue straniere: INGLESE e SPAGNOLO
Momenti di musica Si accorda…
Momenti di musica Si prova…
Momenti di musica Si suona…
Momenti di musica Si canta…
QUADRO ORARIO 30 (+ 2*) 36 (+ 2 mensa) DISCIPLINE TEMPO NORMALE e O. MUSICALE TEMPO PROLUNGATO Italiano, Storia, Geo 9 + 1* 14 (+1 mensa) Matematica/Scienze 6 8 (+1 mensa) Tecnologia 2 Inglese 3 Spagnolo Arte e immagine Corpo, movimento Musica Religione cattolica 1 Approfondimento 1* - Strumento (solo O. Musicale) 2* Totale orario settimanale 30 (+ 2*) 36 (+ 2 mensa)
ISCRIZIONI QUADRO ORARIO Sono aperte fino al 27 febbraio 2010. I moduli sono disponibili presso gli Uffici di Segreteria della scuola (per chi proviene da un altro Istituto). La domanda, da indirizzare alla scuola prescelta, dovrà essere presentata tramite la scuola primaria di appartenenza.