“Ricordare” da un punto di vista psicologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Advertisements

In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
Procedure e funzioni A. Ferrari.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Problem solving Metodologia di lavoro.
Psicologia dello sviluppo lezione 2
LA MEMORIA.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria

Psicologia e Psicologia Cognitiva
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
LA MEMORIA.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Edgar Morin Parigi 8 Luglio 1921
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
A cura di Eleonora Bilotta
Psicologia cognitiva applicata
C.Gibelli SSIS – DDI 2007/08 Competenze di lettoscrittura Che cosa dovrebbe saper fare un lettore competente, per comprendere un testo?
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
I Disturbi di Comprensione del Testo
Funzioni, Rappresentazioni e Coscienza
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Teoria trasformativa: i fondamenti
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il nostro progetto: la valutazione
Contesto normativo italiano
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
Discalculia e apprendimento
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
( qualche riflessione )
Psicologia dell’apprendimento
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Le mie memorie.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
METODI EMPIRICI Marco Galleri 2011.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
La curva di apprendimento seriale.
Corso JAVA Lezione n° 11 Istituto Statale di Istruzione Superiore “F. Enriques”
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Chiara Bresciani Matricola:
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Come impostare il curricolo
IL MONITORAGGIO QUALITATIVO DI UNA COMUNITA’ DI PRATICA 14 novembre 2003 CINZIA DAL SANTO.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 - I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Multimedialità: uso contemporaneo e sinergico di diversi media (testo, immagini, suoni); intreccia tra loro linguaggi tradizionalmente originati da media.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Essere Bilingue David Laird. I vantaggi  I vantaggi di essere bilingue sono: flessibilita’, maggiore capacita’ di concentrazione, e fiducia in se stessi.
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Università di Torino – Facoltà di Scienze MFN Corso di Studi in Informatica Programmazione I - corso B a.a prof. Viviana Bono Blocco 6 – Invariante.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Transcript della presentazione:

I meccanismi della conoscenza Monica Bucciarelli Centro di Scienza Cognitiva e Dipartimento di Psicologia Università di Torino

“Ricordare” da un punto di vista psicologico Per capire a fondo il ruolo delle tecnologie nell’era digitale Le tecnologie possono fungere da “memoria esterna” alle persone Occorre sviluppare le tecnologie in modo che possano essere utilizzate in modo efficace Monica Bucciarelli Centro di Scienza Cognitiva e Dipartimento di Psicologia Università di Torino

L’ergonomia: progettazione dell’interazione uomo-macchina. Si avvale degli studi in ambito di psicologia cognitiva e scienza cognitiva.

La memoria nell’era digitale Proprio con l’avvento del calcolatore gli psicologi utilizzano il calcolatore come metafora del pensiero umano Modelli computazionali dei processi cognitivi Psicologia cognitiva: l’uomo come elaboratore di informazioni

L’uomo come elaboratore di informazioni Psicologia cognitiva L’uomo come elaboratore di informazioni Organi di senso Memoria di lavoro Informazioni Informazioni visive acustiche Memoria a lungo termine Dichiarativa Non dichiarativa Semantica Episodica Procedurale Condizionamento (fatti) (eventi)

Elaborare informazioni a diversi livelli di profondità Ricordare … Elaborare informazioni a diversi livelli di profondità Es.: “ROMANZO” La parola è scritta in stampatello ? (elab. livello fisico) La parola denota un genere letterario ? (elab. livello semantico)

Perché l’elaborazione profonda è più efficace? Consente di costruirsi modelli mentali e quindi fare inferenze. Es. “Dov’è il Lingotto?” “Avanti 100 mt, giri a destra, al primo stop giri ancora a destra. Prosegua per 100 mt, ed è arrivato” La possibilità di effettuare inferenze denota apprendimento profondo. (Bucciarelli, 2004) Lingotto

Acquisizione e Recupero di conoscenze sono processi interconnessi come lo sono una libreria e le sue chiavi di accesso.

Acquisizione di informazioni come costruzione “La procedura è di fatto piuttosto semplice: innanzitutto disponete gli elementi in gruppi differenti; naturalmente, un solo mucchio può essere sufficiente, a seconda di quanto c'è da fare. Potrebbe essere necessario andare da qualche altra parte per la mancanza di qualcosa di necessario, altrimenti si può procedere anche subito senza problemi. È importante non fare troppe cose allo stesso tempo, anzi meglio farne di meno che rischiare di farne troppe. In un primo tempo questo aspetto potrebbe sembrare non rilevante, ma potrebbero emergere subito delle complicazioni; un errore potrebbe infatti comportare dei costi. All'inizio l'intera procedura sembrerà complicata, ma presto comunque diventerà un altro aspetto di routine della vita. È difficile prevedere che la necessità di fare questa cosa abbia un termine nell'immediato futuro, per quanto non si possa comunque esserne certi. Dopo che la procedura è stata completata, occorre disporre di nuovo le cose in differenti gruppi, per riporle in seguito nei posti appropriati. Queste cose possono essere eventualmente usate di nuovo, con la conseguente necessità di ripetere ancora l'intero ciclo. In ogni caso, ciò fa parte della vita.” (Bransford e Johnson, 1972)

Recupero di informazioni come ricostruzione Dopo aver udito la parola che designa una certa categoria, ascoltare una lista di parole appartenenti a quella categoria; e così via. Es.: “film di Kubrick“ “Arancia meccanica, Full metal jacket, Barry Lyndon" richiamo libero Condizioni richiamo guidato da presentazione di nome di ciascuna categoria Richiamo guidato migliore di quello libero (in cui il mancato ricordo apparente è dovuto al recupero, non al mancato immagazzinamento). (Tulving e Pearlstone, 1966)

Capacità di utilizzare tali operazioni La meta-memoria Conoscenza relativa a come apprendiamo e ricordiamo Conoscenza relativa a operazioni (strategie, processi cognitivi) da mettere in atto per apprendere e ricordare Es.: strategie semplici (e.g. ripetizione) o complesse (es. raggruppamento, associazione, immaginazione) Capacità di utilizzare tali operazioni

Conclusioni Conoscere come funziona la memoria umana è fondamentale per costruire ed usare le tecnologie dell’era digitale I ricordi non sono fotografie Le persone sono capaci di usare al meglio la propria memoria grazie a capacità meta-cognitive Il mio intervento è di tipo meta-cognitivo: conoscere come funzioniamo consente di costruire tecnologie che fungano da supporto alla nostra memoria e di utilizzarle al meglio