I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Gli enti pubblici (cerulli, )
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
La Finanziaria 2007 Riccardo Petrignani Art. 1, commi da 736 a 740 OPERAZIONI DI INDEBITAMENTO Legge n. 296, pubblicata sulla G.U. n. 299 del.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
La nozione di pubblico servizio
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Il procedimento a evidenza pubblica
1 Codice dei contratti pubblici Avvalimento 13 settembre 2006 Alberto Mischi.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
REDDITI D’IMPRESA.
La nozione di pubblica amministrazione
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
By Leonardo Falduto Torino – 5 dicembre 2008 Leonardo Falduto Lo stato di applicazione dellart. 3, commi 27, 28 e 29, della L. 244/2007: analisi casistica.
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Il project financing.
1 Gestione dei servizi alla persona Mix di pubblico e privato: concorrono soggetti pubblici privati e del terzo settore attraverso la programmazione concertata.
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
LE MODIFICHE AGLI APPALTI PUBBLICI
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
Settore Commissioni Legislative Unità organizzativa Pianificazione territoriale e urbanistica 1 APPALTO DI LAVORI PUBBLICI Tavole di lettura Disegno di.
La riforma del LAVORO PUBBLICO dalla teoria alla pratica La Governance delle Società Partecipate - l a riorganizzazione delle società degli enti locali.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
CLASSIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELL’UNIONE
GLI ATTI DI DIRITTO DERIVATO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Rete d'Imprese
DIRETTIVA 2004/18 I POSSIBILI NUOVI SOGGETTI PREVISTI DALLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO.
1 Gabriele Rosa I profili procedimentali dei contratti di lavori, di forniture e di servizi per le società partecipate operanti dei settori ordinari e.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
10 INTRODUZIONE ALLE SOCIETA’
1 OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIASECONDARIA VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA VALORE SUPERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA IL TITOLARE DEL PERMESSO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratori di cattedra:
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
CONSORZI ED ALTRE FORME DI INTEGRAZIONE FRA IMPRESE
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
GLI ENTI PUBBLICI Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Transcript della presentazione:

I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 2 NEI SETTORI ORDINARI (art. 32 D.lgs. 163/2006) Amministrazioni aggiudicatrici –(amministrazioni dello Stato; –enti pubblici territoriali; –enti pubblici non economici; –organismi di diritto pubblico; –associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti); –centrali di committenza.

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 3 APPLICAZIONE DIFFERENZIATA PER: concessionari di lavori pubblici (che non siano amministrazioni aggiudicatrici) relativamente agli appalti di lavori ; concessionari di servizi (che non siano amministrazioni aggiudicatrici), relativamente ai soli lavori pubblici strumentali al servizio;

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 4 società con capitale pubblico, anche non maggioritario; soggetti privati (relativamente alla realizzazione di lavori pubblici di determinata entità);

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 5 ORGANISMO DI DIRITTO PUBBLICO (Direttiva CE 2004/18 e art. 3 D.lgs. 163/2006) Qualsiasi organismo: a)istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale; b)dotato di personalità giuridica;

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 6 c) la cui attività sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico; oppure, la cui gestione sia soggetta al controllo di questi ultimi; oppure, il cui organo di amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali più della metà è designata dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico.

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 7 N.B.: 1.I tre requisiti devono concorrere; 2.lo schema formale è neutro rispetto alla qualificazione dellente; 3.il requisito sub a) ha creato problemi interpretativi.

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 8 GLI ENTI AGGIUDICATORI NEI SETTORI SPECIALI (Direttiva CE 2004/17 e art. 207 ss. D.lgs. 163/2006) Amministrazioni aggiudicatrici Imprese pubbliche Soggetti che operano in base a diritti speciali o esclusivi

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 9 IMPRESE PUBBLICHE (art. 2 Direttiva CE 2004/17) Le imprese sulle quali le amministrazioni aggiudicatrici possono esercitare, direttamente o indirettamente, uninfluenza dominante perché ne sono proprietarie, vi hanno una partecipazione finanziaria, o in virtù di norme che disciplinano le imprese in questione.

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 10 La qualificazione di impresa pubblica: prescinde dal fine perseguito In essa assume rilievo fondamentale il legame tra impresa e p.a. dominante

26/10/2009Miriam Allena – SSPL Università di Pavia – Università L. Bocconi, Milano 11 Diritti speciali o esclusivi: (Direttiva 2004/17) diritti che risultano da una autorizzazione conferita da unautorità competente dello Stato membro mediante qualsiasi disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa avente effetto di riservare a uno o più enti lesercizio di unattività.