Roma 12 maggio 2010 Museo Virtuale della via Flaminia antica Progetto di archeologia virtuale che ha previsto l’integrazione di diverse fasi di acquisizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Monitoraggio progetti
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
Adotta un monumento : Il Quirinale Istituto dIstruzione Superiore Gaetano De Sanctis Attendere…
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Al traguardo tutti insieme!!. Storia e Mission Handiamo! è unassociazione nata nel 1999 con lobiettivo di abbattere la barriera culturale tra normodotati.
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
Valutazione dell’efficacia del provvedimento
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
Realtà Aumentata: nuove tecnologie
S.M.S. DON G. MOROSINI Via Val Favara 31 Roma
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
Il Liceo Camillo Golgi di Breno
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Scuola Secondaria di I grado di Gossolengo e Rivergaro a.s. 2008/2009.
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
Piano della Performance
Museo Civico di Crema e del Cremasco Sezione di ARCHEOLOGIA FLUVIALE
Scuola digitale – Lombardia
Ishtar Un sistema innovativo per la vendita
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Napoli – Managing Archaeological Knowledge: the experience of CISA-UNO A. D’Andrea.
CDMB La realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
Verifica e Valutazione competenze
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.
DINO BALDI CODERDOJO PAVIA. comPVter Associazione Culturale Via del Commercio 13 Località Prado Cura Carpignano (PV)
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Do the Right(s) Thing Sensibilizzare e rafforzare la consapevolezza dei giovani cittadini europei sui Diritti Umani, pace e sviluppo nel XXI secolo C OOPERAZIONE.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
APQ Mediterraneo Linea di Intervento 2.4 “Dialogo e Cultura” Sub-progetto Mosaici Paestum 18 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

Roma 12 maggio 2010 Museo Virtuale della via Flaminia antica Progetto di archeologia virtuale che ha previsto l’integrazione di diverse fasi di acquisizione ed elaborazione di dati topografici/architettonici, con l'obiettivo di realizzare un sistema di realtà virtuale per la comunicazione del paesaggio archeologico attuale ed antico. Il sistema di realtà virtuale, fruibile per la prima volta in Italia in un museo in modalità multiutente, consente l’interazione di più persone contemporaneamente (4 utenti attivi e 20 persone passive ma con stereoscopia) nello stesso scenario 3D. I siti presi in considerazione dal progetto sono: Ponte Milvio, Grottarossa, la Villa di Livia a Prima Porta, Malborghetto, il Museo Nazionale Romano (di cui sono stati ricontestualizzati alcuni reperti provenienti dalla via Flaminia). L’installazione è fruibile, in stereoscopia, presso il Museo Nazionale Romano, Terme di Diocleziano dall’8 gennaio Durata progetto: 3 anni ( ) + monitoraggio/manutenzione ( ) Personale dedicato allo sviluppo: 10 persone Dir. Sc.: M. Forte, S. Pescarin, E. Pietroni; Rif. Istituzionale: S. Garraffo (dir. ITABC)

Roma 12 maggio 2010 Risultati raggiunti Una parte consistente del progetto è stata dedicata al rilievo con tecnologie integrate (GPS, stazione totale, scanner laser, fotomodellazione), presso i siti archeologici lungo la via Flaminia, presi in considerazione nel progetto. In particolare la Villa di Livia a Prima Porta, il sito più vasto, complesso e stratificato, è stata interamente acquisita e ricostruita in digitale, nel suo stato attuale, con scanner laser a tempo di volo per una superficie tot di mq Il progetto ha vinto il primo premio dell’E-CONTENT AWARD ITALY 2008 (categoria e-culture). Inoltre il Museo Virtuale è stato presentato ad Amsterdam, presso l'Allard Pierson Museum (apr2009-genn2010) e a Paestum, presso Archeovirtual Gli elementi più innovativi del progetto sono: il sistema multi-utente, la dimensione narrativa, la combinazione di più media (realtà virtuale, filmati cinematografici, interazione in stereoscopia), la “trasparenza” dei dati (ovvero l’accessibilità ai metadati: metodologie, fonti, processi interpretativi seguiti, con l'obiettivo di rendere i modelli verificabili in ogni loro parte).

Roma 12 maggio 2010 Prossimi Passi Il museo virtuale è tuttora accessibile e funzionante in stereoscopia presso la sala multimediale appositamente allestita al Museo Nazionale Romano (Terme di Diocleziano). E' stato condotto uno studio dei visitatori del museo (in coll.ne con il collega F. Antinucci) dal quale è emerso che la sala è la 2a più visitata dell'intero museo. E' tutt'ora in corso la fase di assistenza, monitoraggio e manutenzione che durerà fino a dic Re-pianificazione della sala in vista di una maggiore integrazione con il museo Grande evento di promozione, dopo l'estate, finziato da Dassault System, in collaborazione con la direzione del museo e la Soprintendenza Archeologica. Info: