DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO Tavolo regionale Consumo di suolo: azioni agende 2011 e 2012/13 PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LUSO DEL SUOLO IN.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

La dimensione sovracomunale della pianificazione
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Piano di Governo del Territorio
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE NELLALTA PIANURA LOMBARDA - Venerdì 20 novembre Dott. Giorgio Bonalume.
Area Programmazione e Controllo
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
Legge Regionale 13 marzo 2012, n
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
L’équipe partecipazione informa
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Piano nazionale per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura: ruolo del Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione nei Luoghi di Lavoro Roma,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Norme e procedure per la gestione del territorio
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
SEMINARIO DI DIREZIONE Verona novembre 2010 Verona Fiere – Palaexpo Viale del lavoro 8 Sessione Welfare: Comunicazioni di Fabio Bastianelli e Roberto.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
I L PROGETTO V ALOR E PER R EGIONE LOMBARDIA Cosmina Colombi Direzione Generale Agricoltura Struttura Ricerca, innovazione tecnologica e servizi alle imprese.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Le prospettive di riforma urbanistica
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Esperienza di ARPA Lazio
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
IL TERRITORIO: città e campagna
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Sabato 22 marzo 2014 – villa brandolini Il valore del governo del territorio.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Transcript della presentazione:

DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO Tavolo regionale Consumo di suolo: azioni agende 2011 e 2012/13 PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LUSO DEL SUOLO IN LOMBARDIA NEGLI ULTIMI 50 ANNI 29 settembre 2011, SALA GABER - Milano Relatore: Stefano Agostoni

DG AGRICOLTURA DG AMBIENTE, ENERGIA E RETI DG CASA DG COMMERCIO TURISMO E SERVIZI DG INDUSTRIA, ARTIGIANATO, EDILIZIA E COOPERAZIONE DG INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ DG SISTEMI VERDI E PAESAGGIO DG TERRITORIO E URBANISTICA DG SEMPLIFICAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DC AFFARI ISTITUZIONALI E LEGISLATIVO DC PROGRAMMAZIONE INTEGRATA STER MANTOVA-COORDINAMENTO STER ARPA LOMBARDIA ERSAF EUPOLIS LOMBARDIA FONDAZIONE LOMBARDIA PER LAMBIENTE (FLA) 2/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO IL TAVOLO INTERDIREZIONALE 10 DIREZIONI GENERALI 4 ENTI SIREG

MAGGIOR COGENZA NEGLI STRUMENTI URBANISTICI FORMAZIONE CULTURALE IN AMBITO VAS ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO E DELLE AREE URBANIZZATE SISTEMA DELLE CONOSCENZE FISCALITÀ LOCALE E VALORIZZAZIONE AREE DISMESSE 3/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO AMBITI DI INTERVENTO

AZIONI AGENDA 2011 Aggiornamento PTR : maggior definizione degli indirizzi, sezione tematica e prime applicazioni in ordine alluso razionale del suolo. Indicatori di monitoraggio dei PGT. PdL nuova normativa di edilizia regionale. PdL di modifica della l.r. 31/2008 : introduzione del principio di tutela del suolo agricolo; linee di indirizzo della Giunta per gli enti locali. Integrazione l.r.Parchi (12/11) : per rafforzare lefficacia dellinfrastruttura verde regionale. Criteri di tutela paesaggistica della fascia del Naviglio Grande. Indirizzi per la progettazione di paesaggi e parchi periurbani. MAGGIOR COGENZA NEGLI STRUMENTI URBANISTICI 4/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

AZIONI AGENDA Variante PTR. Indirizzi in ordine allistituto della perequazione. Integrazione criteri regionali per lindividuazione ambiti agricoli strategici. Software indicatori monitoraggio PGT. Modifica l.r.12/2005. Criteri e obiettivi per PTC Parchi. Approvazione del Piano Regionale delle Aree Protette (PRAP). Rafforzamento ruolo PLIS. Linee guida per le aree agricole periurbane. Indirizzi paesaggistici per i Comuni. Adeguamento paesaggistico PTCP e PGT. Indirizzi per interventi su ambiti degradati del Piano Paesaggistico Regionale. MAGGIOR COGENZA NEGLI STRUMENTI URBANISTICI 5/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

AZIONI AGENDA 2011 Progetto di Legge sulle cave: riutilizzo del materiale di scavo e recupero degli inerti, onde contenere lutilizzo di materia prima; introduzione della compensazione ambientale ; attuazione piano di recupero per lotti per rendere riutilizzabili le superfici rese disponibili Creazione fondo regionale per il finanziamento della bonifica dei siti contaminati, finanziato con i proventi della valorizzazione dei siti stessi. Predisposizione nuovi criteri per lincentivazione di utilizzo delle aree dismesse o degradate nellambito delle domande di nuovi insediamenti commerciali. Attribuzione di premialità alle imprese(industriali, artigianali, edilizia, cooperative) che scelgono il riutilizzo di aree e manufatti esistenti. Semplificazioni normative per il riutilizzo delle aree da bonificare. Fondo regionale aree verdi. FISCALITÀ LOCALE E VALORIZZAZIONE AREE DISMESSE 6/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

AZIONI AGENDA Semplificazione procedurale del quadro normativo inerente le bonifiche : scomputo degli oneri di urbanizzazione secondaria per gli interventi finanziati con fondi pubblici. Modifica dei parametri di valutazione degli insediamenti commerciali, orientati a disincentivare lutilizzo di aree libere, favorendo aree dismesse o degradate. Semplificazione normativo-regolamentare al fine del riutilizzo di aree dismesse. Fondo regionale aree verdi : valutazione della possibilità di incrementare la percentuale di maggiorazione del contributo di costruzione previsto dallart. 43, c. 2 bis, della legge regionale 12/2005. Valorizzazione del patrimonio edilizio/immobiliare esistente dismesso, sottolutilizzato e/o degradato e disincentivazione delle trasformazioni nelle aree agricole, attraverso leve fiscali proprie degli oneri di urbanizzazione. FISCALITÀ LOCALE E VALORIZZAZIONE AREE DISMESSE 7/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

AZIONI AGENDA 2011 Nuovo PRERP : favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente di proprietà pubblica o destinato a housing sociale. Programmi di Riqualificazione Urbana (PRU). Fondi immobiliari destinati ad interventi di housing sociale, per realizzare alloggi a prezzi inferiori di quelli di mercato. Semplificazione per laccesso ai Servizi abitativi a canone convenzionato e al Patto di futura vendita, per favorire lutilizzo del patrimonio abitativo invenduto e il recupero di alloggi da destinare ad housing sociale. Sviluppo dei Sistemi Verdi e presidio degli spazi aperti (Canale Villoresi, Fondovalle Valtellinese, Comune di Rozzano, Comune di Pero, Parco delle Risaie, Fondazione CARIPLO, Compensazioni ex art. 43 l.r. 31/2008, Misure PRS, Parco Ticinello, Muggiano). Linee guida e Contratto di coltivazione in collaborazione con le associazioni di categoria del settore florovivaistico. Attivazione Tavoli Territoriali sulla RER, con sviluppo buone pratiche (prog. LIFE+). Sviluppo modelli compensativi innovativi in fregio alle infrastrutture. ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO E DELLE AREE URBANIZZATE 8/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

AZIONI AGENDA Sviluppo attività agricole nelle aree periurbane nella nuova programmazione Comunitaria. Prosecuzione delle attività nellambito dei Contratti di Fiume. PRERP : entro il 2015 disponibili alloggi di cui frutto di riqualificazioni o recupero di alloggi esistenti. Avvio di nuovi programmi di riqualificazione urbana o recupero dellesistente. Sviluppo di modelli compensativi in fregio alle infrastrutture. Sviluppo dellinfrastruttura verde del territorio regionale, tramite la realizzazione di ulteriori sistemi verdi. ATTRATTIVITÀ DEL TERRITORIO E DELLE AREE URBANIZZATE 9/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

AZIONI AGENDA 2011 PdL modifica l.r. 31/2008 : rapporto annuale dedicato alla consistenza del suolo agricolo. Pubblicazione sul Geoportale degli strati informativi DUSAF 3.0 e Uso GAI. Individuazione di tipologie di indicatori di funzionalità dei suoli in ambito PGT: capacità del territorio di immagazzinare carbonio. Monitoraggio Aree agricole nello stato di fatto, art 43, c. 2bis, l.r. 12/2005, con elaborazione dati delle superfici sottratte. Pubblicazione volume Uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni. Analisi degli aspetti qualitativi del consumo di suolo, della trasformazione urbana e delle aree dismesse. Sensibilizzazione/informazione ai Comuni dei disposti dellart. 43 della l.r. 12/2005. Conclusione, condivisione e messa a disposizione delle ricerche in corso che trattano di temi utili ai lavori del tavolo. SISTEMA DELLE CONOSCENZE 10/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

AZIONI AGENDA Sviluppo progetto Analisi e Governo dellAgricoltura periurbana –AGAPU. Redazione del documento di procedura di VIA e di Linee guida per la componente suolo. Aggiornamento dei livelli informativi di settore (uso suolo DUSAF, qualità e tipologia dei suoli e relative elaborazioni derivate) Implementazione del quadro conoscitivo delle aree dismesse e del patrimonio edilizio esistente inutilizzato. Definizione dei criteri per il calcolo degli indicatori sul consumo di suolo. Approfondimenti sulla tematica del riutilizzo delle aree dismesse. Analisi del soil sealing, per categorie e per processi di trasformazione. Monitoraggio Aree agricole nello stato di fatto, art 43, c. 2bis, l.r. 12/2005. Report annuale di informazioni derivate da applicativo Monitoraggio Fondo aree verdi. Attività formative/ricerca ; interlocuzione con il sapere esperto; approfondire temi di interesse per il tavolo. SISTEMA DELLE CONOSCENZE 11/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

AZIONI AGENDA Diffusione delle conoscenze. Implementazione della sostenibilità degli interventi di trasformazione territoriale, attraverso i contributi in ambito VIA e VAS. AZIONI AGENDA 2011 Orientamento dei criteri di valutazione dell Autorità Ambientale dei Programmi comunitari in ordine alla minimizzazione del consumo di suolo. Formazione culturale relativa alla VAS. Implementazione della sostenibilità degli interventi di trasformazione territoriale, attraverso i contributi in ambito VIA e VAS. FORMAZIONE CULTURALE IN AMBITO VAS 12/13 DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO

Grazie per lattenzione DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO Stefano Agostoni, Aurelio Camolese, Simonetta De Donatis