Arch. Gian Angelo Bravo – Ing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Innovazioni per i Programmi di riqualificazione urbana
Advertisements

Programma Regionale Interventi Qualità dell’ARIA 1^ conferenza VAS
Il processo partecipativo per il Piano di Governo del Territorio
La dimensione sovracomunale della pianificazione
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Il Piano di Governo del Territorio del Comune di Paderno Franciacorta
Presentazione del lavoro. Milano, 12 ottobre 2011
Piano di Governo del Territorio
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Riflessioni sulla scala ottimale di applicazione della VAS ai piani che prevedano la localizzazione di nuovi porti turistici 1 Cheti Pira Dipartimento.
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
PIANO DI ZONIZZAZIONE ACUSTICA
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Perequazione urbanistica
Legge Regionale n. 20/2000 STRUTTURA
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005 Relazione sullo Stato dellAmbiente 2005.
DIREZIONE GENERALE SISTEMI VERDI E PAESAGGIO Tavolo regionale Consumo di suolo: azioni agende 2011 e 2012/13 PRESENTAZIONE DEL VOLUME: LUSO DEL SUOLO IN.
POLITICHE TERRITORIALI E PIANIFICAZIONE URBANA Arch. Flavio Benedetti Arch. Giorgio Nicolò Via Trieste n.12/A Villafranca di Verona –VR- Tel / Fax.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Legislazione nazionale Legislazione regionale
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
Legge Regionale 13 marzo 2012, n
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
Mission della DG e Sistema rurale-paesistico ambientale
0. ATTI DI INDIRIZZO PER PROMUOVERE L’ATTUAZIONE DEI PRINT A ROMA
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE Housing Sociale Una risposta possibile.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
Strumenti e livelli di pianificazione urbanistica e territoriale in Europa.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Commissione urbanistica – 23 ottobre 2014 Lo stato della pianificazione comunale e le prospettive future.
PROVINCIA DI COMO PIF PIANO GENERALE DI INDIRIZZO FORESTALE
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
“legge regionale per il governo del territorio” (legge regionale 11 marzo 2005, n. 12) 14 febbraio 2015.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SUL RAPPORTO TRA URBANISTICA E DIFESA DEL SUOLO: TEORIA E PRATICA docente: arch. Andrea Pasetti.
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Territorio e Urbanistica
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
IL TERRITORIO: città e campagna
Città di Portogruaro La Costruzione del Piano di Assetto del Territorio Marzo 2007.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
Verso il PIANO DELLA RICOSTRUZIONE … lavori in corso Comune di Carpi - Verso il Piano della Ricostruzione - Arch. Carla Ferrari.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Strumenti e indirizzi per il governo delle trasformazioni uso del suolo Arch. Gian Angelo Bravo – Ing. Luca Minnella Direzione Generale Territorio Urbanistica L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni Auditorium Giorgio Gaber – 29 settembre 2011

L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni DG Territorio e Urbanistica Il suolo nel 2007 1955

Stato pianificazione locale al 15.09.2011 L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni DG Territorio e Urbanistica Stato pianificazione locale al 15.09.2011 Legenda Comuni con PGT avviato Comuni con PGT adottato Comuni con PGT approvato Tavola documento di piano

L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni DG Territorio e Urbanistica Macro-obiettivi alla base delle politiche territoriali lombarde che concorrono al miglioramento della qualità della vita dei cittadini

I sistemi Territoriali del PTR L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni DG Territorio e Urbanistica I sistemi Territoriali del PTR

_____ aree di salvaguardia L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni DG Territorio e Urbanistica Piani Territoriali Regionali d’Area : Montichiari _____ aree di salvaguardia Atti di pianificazione territoriale con visione strategica, efficacia diretta e cogenza nei confronti di Comuni e Province

Indirizzi generali in materia di uso razionale e risparmio di suolo per l’orientamento della pianificazione locale rifunzionalizzare e recuperare, negli ambiti consolidati, i nuclei di interesse storico e le aree degradate e dismesse; preservare gli ambiti “non edificati”, interni ed esterni all’urbanizzato; localizzare le nuove previsioni, dimensionate sulle reali necessità, rispettando le caratteristiche morfologiche e paesaggistiche dei luoghi;

Indirizzi generali in materia di uso razionale e risparmio di suolo per l’orientamento della pianificazione locale programmare gli insediamenti a forte capacità attrattiva (commerciale, per lo sport e il tempo libero, ecc), in una logica sovracomunale, localizzandoli in ambiti ad alta accessibilità; definire un piano di interventi coordinato per l’utilizzo dei maggiori proventi sui costi di costruzione (ex art.43 comma 2 bis della l.r.12/2005); costruire in aree agricole, dopo verifica dell’inadeguatezza del patrimonio edilizio esistente a soddisfare le medesime esigenze.

COSA FARE NEL BREVE PERIODO L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni DG Territorio e Urbanistica COSA FARE NEL BREVE PERIODO migliorare il sistema delle conoscenze sull’uso del suolo e sulle sue variazioni, in ambito urbanizzato e non urbanizzato, attraverso un presidio stabile per il monitoraggio (IIT) rafforzare ulteriormente, nell’ambito delle strategie regionali, gli indirizzi, criteri e azioni per orientare un razionale uso del suolo e promuovere il risparmio della risorsa suolo, realizzando così un sistema capace di facilitare l’insorgere di buone pratiche di pianificazione

Grazie per l’attenzione L’uso del suolo in Lombardia negli ultimi 50 anni DG Territorio e Urbanistica http://www.territorio.regione.lombardia.it Grazie per l’attenzione Milano, 20 giugno 2011