Milano, Tuttofood 20 maggio 2013 15 anni di Viti&cultura Bio, lesperienza di Barone Pizzini in Franciacorta Silvano Brescianini direttore generale Barone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

X Rapporto "Gli italiani e il Solare" con focus su Smart city, efficienza e autoconsumo Ottobre 2013.
Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
MEDIA DAY GLOBALIZZAZIONE Lespansione del commercio n i consumatori svilupperanno gusti, curiosità e preferenze internazionali (viaggi allestero)
Green economy ed energia
Eco Card Il Trentino come laboratorio della sostenibilità
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
Risorse Rinnovabili.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
I nuovi strumenti per crescere nel mercato post-crisi Mauro Rosati Roma 18/09/2012.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
Progetto Lauree Scientifiche Area matematica Università Federico II - Napoli 5 maggio 2009 Il problema della ninfea e quello … … degli abitanti di Quarto!
Social Media & Contact Center: Point of View Telecom Italia
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili.
GRUPPOCONCORDE Lecolabel europeo Davide Carra Gruppo Concorde 10 maggio 2007.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
Evoluzioni del marketing
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
Produttore di insalatine. Storia 1966 La famiglia inizia lattività agricola 1998 Prima semina di insalatine presso Adinolfi Anna Maria su 2 Ha di tunnel.
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
Sviluppo e Crescita = maggiore benessere per gli individui CRESCITA = prosperità e benessere per lumanità MA Consumo inarrestabile del capitale ambientale.
Tommasino Fusato, direttore commerciale Brio
Tasting Italian Night at Osteria
Study Case Esempio di wireless sensor network in un vigneto
Scuola elementare “Jole Orsini”
Il nuovo sistema autorizzativo Una simulazione dellimpatto in Italia Roberta Sardone, INEA Verona, 9 aprile 2013.
ATTIVITA LABORATORIALE DELLE CLASSI IV E V. PARLANDO DI ACQUA E AGRICOLTURA...
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Marzo La verifica di qualità del campione I dati ricavati dalla compilazione dei questionari sono passati attraverso un processo di verifica.
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
L’esperienza Abruzzo e la proposta Cineas
Efficienza energetica: come capitalizzare in immagine e reputazione l'impegno ambientale della propria impresa Maurizio Maione Roma 22 ottobre 2008.
Il Rapporto sul consumo di suolo in Italia
1 ISTRUZIONI – AD USO INTERNO 1.La presentazione deve durare al massimo 10 minuti; ci saranno poi 10 minuti le domande; 2.Pochi concetti base, non approfondire.
Italian Organic products... good for man and good for the environment Prodotti biologici italiani. Quali opportunità in Giappone Comunicazione del Consorzio.
OGM Organismi geneticamente modificati
CER - PROMETEIA - ref.Rapporto al CNEL - Roma 26 giugno La previsione macroeconomica Stefania Tomasini Prometeia.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Istituto Comprensivo Statale ex S.M. “Domenico Savio” – Potenza Presentazione del laboratorio di compostaggio domestico 11 dicembre 2014 Ing. Silvio ASCOLI.
1 16 Maggio 2012 Flavio Rovida Economist – Direzione Soluzioni Investimento Retail I dati sulle vendite al dettaglio confermano una moderata decelerazione.
Ci vogliamo liberare da ambiguità verbali, logiche o di sostanza? Dobbiamo precisare il concetto di Educazione - istruzione, campo nel quale ci consideriamo.
...Spot pubblic????.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO USA O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
VINO E SCENARI DI MERCATO DENIS PANTINI Direttore Agricoltura e Industria Alimentare Nomisma spa luglio 2014.
LA CERTIFICAZIONE EUREPGAP: EVOLUZIONE DELLO SCHEMA RIFLESSIONI SULL’ESPERIENZA DI CERTIFICAZIONE Dott. Carmelo Sigliuzzo Responsabile sede Sud Italia.
KAVARNA PUB s.n.c. Wine bar. Le nostre ‘iniziative’ Le nostre ‘etichette’ Foto gallery Chi siamo.
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
IL VINO BIOLOGICO.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Piano di Marketing Vino LeCarline.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
DALL'AZIENDA BIOLOGICA AL TERRITORIO BIOLOGICO L'ESPERIENZA DEI BIODISTRETTI ENOVITIS IN CAMPO MARSALA 5.VI.2015 AMELIA PEREGO RUGGERO MAZZILLI
Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.
Economia delle Risorse Naturali Laura Castelucci a.a. 2014/ 15 – primo semestre Laura Castellucci - Università Roma 1.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Esco Tech Forum L'importanza di fare efficienza anche quando l'energia costa meno: Il punto di vista di City Life Magazine Roberto Maietti Direttore Responsabile.
Transcript della presentazione:

Milano, Tuttofood 20 maggio anni di Viti&cultura Bio, lesperienza di Barone Pizzini in Franciacorta Silvano Brescianini direttore generale Barone Pizzini

Viticoltura Biologica: 1.Si può fare 2.Deve essere certificata 3.È il futuro

Si può fare Sembra banale ma nel 1998 quando abbiamo sperimentato il primo vigneto bio Franciacorta, tutti i colleghi dicevano che avremmo perso il raccolto o cmq prodotto uva scadente. In questi 15 anni abbiamo dimostrato il contrario ed oggi, la superficie in Bio sta crescendo notevolmente e ne siamo felici.

Deve essere certificata Si parla troppo (a sproposito) di vino naturale, creando confusione. Il consumatore chiede garanzie. Dallo scorso anno abbiamo una legge EU che prevede il VINO BIOLOGICO, il consumatore troverà sulle etichette il logo che conosce e trova su tutti i prodotti

E il futuro Il 34% dei wine lovers USA* prende in considerazione laspetto ambientale per lacquisto di un vino; di questi il 66% si affida alle info in etichetta. Il 71% degli operatori USA ritiene fondamentale una certificazione attendibile che attesti lutilizzo di pratiche ecosostenibili. L81% ritiene fondamentale una comunicazione esaustiva dellaspetto eco-friendly dellazienda. * USA primo mercato mondiale. Fonte Winenews 9 maggio 2013, Wine institute lifestyle of health & sustainability Comsumer trend database.

Grazie per lattenzione