Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ismene Tramontano – Ricercatrice Isfol Reference Point Qualità IFP
Advertisements

EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Ismene Tramontano Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
Seminario di disseminazione dei risultati e dei prodotti realizzati Roma, giugno 2009 Workshop 2: Incrementare la qualità nell'istruzione e nella.
SINTESI del PROGETTO.
Peer Review Napoli 18 aprile 2013
Peer Review: risultati e prospettive
PERCORSO DI SVILUPPO DELL’ECCELLENZA
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Dare continuità al miglioramento Firenze, 20 ottobre 2005 Dal progetto aQUa alla BSC Mauro Di Grazia, AICQ TL, Progetto aQUa.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
16/17 Novembre 2007 Hotel de Ville,Avellino Il Governo clinico nel paziente cardiopatico cronico Franco Ingrillì Centro di riferimento Regionale per lo.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
La Peer Review nellapproccio nazionale alla garanzia di qualità nellistruzione e formazione professionale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
RAPPORTO ORIENTAMENTO 2011 Sfide e obiettivi per un nuovo mercato del lavoro 25 ottobre 2012 Isfol – Sala Auditorium Roma Corso dItalia, 33 Anna Grimaldi.
: la sfida della valutazione
Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale, ISFOL
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
La Scuola lombarda tra e miglioramento VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE.
La Rete Nazionale di Peer Review: obiettivi, modalità della sperimentazione e principali risultati Ismene Tramontano Roma, 2 dicembre 2010.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità e lo scenario nazionale Roma, 2 dicembre 2010 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore Reference Point.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Autoanalisi ed Autovalutazione: una sperimentazione autogestita
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Maria Kelo Direttrice, ENQA Bari, 16 aprile 2012
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Le principali iniziative per la garanzia di qualità nel sistema di istruzione e formazione Napoli, 9 marzo 2015 Ismene Tramontano, Reference Point Nazionale.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Il nuovo sistema di Accreditamento per la qualità dei servizi formativi Massimo De Minicis Ricercatore Area Risorse Strutturali e Umane dei Sistemi Formativi.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Progetto Praline “Stakeholder Committee” Isfol Roma, 18 marzo 2015 Reference Point Nazionale per la Qualità dell’IFP.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La qualità della statistica ufficiale: punti di forza e prospettive future PROSPETTIVE.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

Le iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework Ismene Tramontano - Una Rete per la Qualità - Roma 6 dicembre 2007

Le iniziative dellISFOL per la promozione della Qualità Realizzare studi e ricerche esplorative sui principali modelli e dispositivi di AQ e sulla loro applicazione Contestualizzare, validare, sperimentare e diffondere strumenti Favorire il confronto e le sinergie a livello nazionale

… a partire da: le indicazioni comunitarie per la realizzazione del processo di Bruges – Copenhagen: documenti programmatici e documenti tecnici sulla qualità lanalisi comparata dei modelli e dei dispositivi di AQ presenti a livello nazionale ed europeo

Le attività del Technical Working Group on Quality Il Common Quality Assurance Framework (CQAF) Definito anche come circolo della qualità con lobiettivo di supportare gli Stati membri nello sviluppo, nel miglioramento, nella valutazione della qualità dei sistemi formativi nazionali attraverso un modello comune e dispositivi e strumenti operativi di assicurazione della qualità

Le quattro fasi del Common Quality Assurance Framework 1. Obiettivo e progettazione 2. Implementazione 3. Valutazione 4. Feedback e procedure di cambiamento Metodologia

Le quattro fasi del modello e i criteri di qualità Fase 1: Obiettivi e progettazione Criteri di qualità: 1.1 Leadership 1.2 Obiettivi e valori 1.3 Strategia e pianificazione 1.4 Partnership 1.5 Finanza e risorse Fase 1: Obiettivi e progettazione Criteri di qualità: 1.1 Leadership 1.2 Obiettivi e valori 1.3 Strategia e pianificazione 1.4 Partnership 1.5 Finanza e risorse Fase 2: Implementazione Criteri di qualità : 2.1 Gestione di insegnanti, formatori e altro personale 2.2 Gestione del processo Fase 2: Implementazione Criteri di qualità : 2.1 Gestione di insegnanti, formatori e altro personale 2.2 Gestione del processo Fase 3: Valutazione Criteri di qualità: 3.1 Risultati dellinsegnamento e della formazione 3.2 Risultati orientati al personale 3.3 Risultati del mercato del lavoro e risultati societari 3.4 Risultati finanziari Fase 3: Valutazione Criteri di qualità: 3.1 Risultati dellinsegnamento e della formazione 3.2 Risultati orientati al personale 3.3 Risultati del mercato del lavoro e risultati societari 3.4 Risultati finanziari Fase 4: Feed back e procedure per il cambiamento Criteri di qualità: 4.1 Pianificazione e implementazione delle azioni per il miglioramento 4.2 Verifica esterna Fase 4: Feed back e procedure per il cambiamento Criteri di qualità: 4.1 Pianificazione e implementazione delle azioni per il miglioramento 4.2 Verifica esterna Metodologia : Autovalutazione Metodologia : Autovalutazione

Quali iniziative per la diffusione del Common Quality Assurance Framework 1.Iniziative di sistema 2.Ricerche e analisi 3. Strumenti operativi a disposizione del sistema 4. Progetti europei

Ricerche 1: Ricerca comparata sui Sistemi di AQ in alcuni dei principali Paesi europei Analisi delle soluzioni per lAssicurazione Qualità individuate a livello di sistema e di operatori nei differenti Paesi (Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Finlandia)

Ricerche 2: I principali modelli di qualità nel sistema italiano di FP una ricerca quantitativa e qualitativa sui modelli di qualità adottati dalle strutture formative italiane insieme ad unanalisi teorico- metodologica dei sistemi di gestione della qualità nella formazione professionale

La ricerca mette in evidenza che a livello nazionale trovano applicazione due tipologie di approcci: approcci ispirati alla filosofia della qualità totale e modelli Input/output Il CQAF rappresenta una prima sintesi tra modelli di qualità

Ricerche 3: Ricerca-Intervento sulla valutazione finale degli apprendimenti nella FP La valutazione della qualità dellofferta formativa non può prescindere dalla valutazione dei risultati di apprendimento Il CQAF riconosce la necessità di focalizzare lattenzione per la qualità sui prodotti oltre che sui processi formativi

Sulla base degli standard minimi sulle competenze di base fissati dalla Conferenza Stato-Regioni del gennaio 2004 Un test inerente le competenze linguistiche Un test relativo alle competenze matematiche Un questionario di percezione delle proprie competenze strategiche con lobiettivo di fornire al sistema degli strumenti e una metodologia per la valutazione degli apprendimenti sono state elaborate tre tipologie di strumenti:

Strumenti 1: Carta Qualità della Formazione professionale iniziale costituisce una sorta di manifesto della qualità della FP prodotto con il coordinamento dellIsfol dai principali organismi nazionali di FP

Strumenti 2: La Guida italiana per lautovalutazione delle strutture scolastiche e formative ha sullo scenario nazionale le seguenti funzioni Attivare una riflessione preliminare allintroduzione di un Sistema di gestione della Qualità Essere una risorsa complementare allaccreditamento e/o certificazione

I progetti europei Il Progetto Leonardo sulla Peer Review Il Progetto Leonardo REVIMP (From Review to Improvement) La partecipazione ai gruppi di lavoro tematici costituiti nellambito della rete europea ENQA-VET

Ipotesi di linee di intervento future Messa a punto e diffusione a livello regionale dei test per la valutazione degli apprendimenti Realizzazione di una rete nazionale di Peer Review Elaborazione di un Modello integrato di valutazione delle Agenzie formative Ricerca sulla percezione della Qualità dellIFP Diffusione e assistenza allapplicazione della Guida allautovalutazione

Grazie dellattenzione