Gli stagisti italiani allo specchio. Primi risultati del Sondaggio ISFOL-Repubblica degli Stagisti Ginevra Benini, ISFOL – Eleonora Voltolina, Repubblica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Con la riforma dellordinamento universitario italiano: Con la riforma dellordinamento universitario italiano:..contenuti ed obiettivi dei percorsi formativi.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
INIZIATIVA ORU 08 - Attività 61 Ufficio Stage- FormAzienda Come avviare tirocini in azienda per studenti tesisti e laureati.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
Cos’è un problema?.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Lo stage Enrica Savoia.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Transcript della presentazione:

Gli stagisti italiani allo specchio. Primi risultati del Sondaggio ISFOL-Repubblica degli Stagisti Ginevra Benini, ISFOL – Eleonora Voltolina, Repubblica degli Stagisti JOB&Orienta Verona – 26 Novembre ore 15,00

Perché abbiamo fatto questo sondaggio: per fotografare gli stagisti italiani e come hanno vissuto la loro esperienza

secondo lultimo rapporto Excelsior Unioncamere dal 2007 al 2008, il numero degli stage in Italia è aumentato del 19,3% (da nel 2007 a nel 2008), mentre è diminuito di ben 3 punti e mezzo % il numero di coloro che hanno trovato un lavoro anche precario subito dopo lo stage: da meno di 13 su 100 nel 2007 a poco più di 9 su 100 nel 2008!

Il sondaggio, promosso dallIsfol e dalla testata giornalistica web Repubblica degli stagisti, rimasto online dal 6 maggio al 6 ottobre di questanno, ci ha presentato una situazione apparentemente più rosea in quanto la maggior parte di coloro che vi hanno aderito sono laureati; Ma entriamo nel merito

I partecipanti al Sondaggio: quasi 3000; Età media: 25 – 30 anni; Caratteristiche: Donne (69%) Residenti al Nord (52% di cui il 70,8% F.) Laurea specialistica (44,7% 45,2% F.) In cerca di lavoro (39% 40% F.)

Meno di un terzo è ancora nella condizione di studente, soprattutto universitario (21%); Meno di un terzo si dichiara occupato (28%) : il che significa che lo stage, nonostante i suoi bassi esiti positivi immediati, ha tuttora un certo peso nel CV, portando comunque ad un risultato chi cerca lavoro, anche se in tempi più lunghi di qualche anno fa.

Qual è lo scopo principale del tirocinio, secondo la Legge 142/98 che regolamenta gli stage in Italia? Realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro…. e agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro = Completare la formazione di un individuo.

Non è stato questo il bisogno espresso da chi ha risposto al sondaggio

solo poco più di un quinto ha fatto lo stage per completare la propria formazione: 21%; meno di un terzo (28%), lo ha fatto per orientarsi nel mondo delle professioni (18%) o, in seconda battuta, per mettere a punto il proprio progetto professionale (10%); Quasi la metà (ben il 44%) ha fatto lo stage esclusivamente per trovare un lavoro.

La maggior parte dei tirocinanti sia uomini che donne ha fatto 1 stage (48,4%); Più di un terzo ha fatto 2 stage (33%); 13 su 100 hanno fatto 3 stage; 4 su 100 hanno fatto 4 stage

solo al 4° stage, le chances di trovare almeno un contratto a progetto passano dall8% del 1° stage all11%.

il 43% non ha avuto nessuna proposta; al 19% è stata offerta una proroga dello stage; al 26% è stato proposto un lavoro sottoforma di: contratto a progetto (8%) contratto a tempo determinato (8%) collaborazione occasionale (7%) contratto a tempo indeterminato (3%)

Vince, anche se di pochi decimi, chi fa uno stage per orientarsi nel mondo delle professioni: il 9,5% ottiene un contratto a tempo determinato; chi lo fa per trovare un lavoro ottiene al termine del tirocinio solo un contratto a progetto: 9,1% dei casi.

Quando hanno fatto la stage: Il 48% dopo ( 31%) o durante ( 17%) la laurea specialistica; Solo il 22% dopo o durante la laurea triennale; Ben il 15% dopo e durante il master; Solo il 7% durante o dopo (3%) la Sc. Sup.

Dove in Italia (87,6%); il 10,6% in un altro Paese dellUnione Europea; l1,8% fuori dalla UE Il tasso di mobilità internazionale è di poco superiore al 12%.

Significativo invece il tasso di mobilità interno: Gli stagisti pendolari e trasferiti in unaltra città per fare lo stage sono il 53%; Meno della metà (24%) ha avuto un rimborso per le spese di viaggio, insieme ai TR nell8% dei casi.

Il Benefit più utilizzato (64%): i Ticket Restaurant o il poter usufruire della mensa aziendale, a volte accompagnato dal rimborso spese viaggi/alloggio

Rimborso spese: Il 44% non ha percepito nessun rimborso spese; Il 56% dei rimborsati parte da: euro netti/mese (21%) euro n/m (14%) - di 250 (14%) oltre 750 (7%).

Oltre un terzo in una piccola impresa con meno di 50 addetti: 33,7%; Meno di un terzo in una grande azienda con oltre 250 dipendenti: 26,4%; presso un ente pubblico: 20%; In una media impresa: 12%

La graduatoria delle strutture che non offrono niente dopo lo stage: La PA (56%); Le Piccole Imprese (44%); Le Grandi Aziende (33,7%)

La graduatoria delle strutture che offrono una proroga dopo lo stage: Le Grandi Aziende (38%) La PA (18%); Le Piccole Imprese (24%);

Le Grandi Aziende sono le prime ad offrire dopo lo stage un contratto sia a t.i. (48%) che a t.d. (46%1); le PMI offrono soprattutto una collaborazione occasionale (56%) o un contratto a progetto (46,5%)

La durata in graduatoria: da 4 ai 6 mesi: 46% da 1 a 3 mesi: 38% da 7 a 12 mesi: 7% meno di 1 mese: 5% oltre 12 mesi: 2%

Ben il 90,3% ha portato a termine lo stage; Molto bassi i tassi degli stage interrotti per aver trovato un lavoro (3,4%) o, un po di più, perché insoddisfatti (5,6%)

I principali canali per ottenere uno stage: la propria università o unassociazione studentesca: 28% internet o mandando spontaneamente il proprio CV: 26%; tramite conoscenze: 16,4% tramite il master: 9%

Il tutor aziendale: un punto di riferimento costante: 51,5%; una figura poco presente e niente di più che una firma sul modulo: 37%; un altro rispetto a quello che ha firmato il progetto formativo: 7%

Una curiosità: il Tutor è stato un punto di riferimento costante (56%) soprattutto per coloro che hanno avuto una proroga dello stage (oltre il 18%)!

La valutazione della propria esperienza di stage: tra buona (36%) e ottima (18%): 54% tra mediocre (20%) e sufficiente (18%): 38%; Pessima: 8%

Gli insoddisfatti hanno lamentato soprattutto di non aver avuto un ruolo preciso (18,3%) e di aver svolto mansioni di basso profilo (17,4%);

+ del 42% di coloro che giudicano buona lesperienza, sono inclusi nell8% di quelli che hanno ottenuto un contratto a tempo determinato.

A coloro che hanno fatto uno stage dopo il master è stato offerto in quasi il 23% dei casi (-3% rispetto alla media) un lavoro sottoforma di contratto a progetto (9,5%) contratto a t.d. (6,5%) contratto a t.i. (2,6%) una collaborazione occasionale (4,3); il 39% sono stati salutati con una stretta di mano; al 25% è stata proposta una proroga dello stage

Alla luce di questi risultati, auspichiamo che: Lo stage, in quanto esperienza di formazione lavoro privilegiata, vada fatto soprattutto durante lUniversità o la Scuola superiore (al massimo subito dopo la laurea o il diploma), come avviene nel resto dEuropa, piuttosto che dopo; La normativa che lo regolamenta venga rafforzata per impedirne qualsiasi forma di abuso.