ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO & URBINO Le opportunità professionali del laureato in Farmacia Ancona, 25 novembre 2010 Antonio Astuti, Segretario Ordine.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
La struttura della nuova Università
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Benvenuti !.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
La Riforma dell’Università
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Università degli Studi di Trieste
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO & URBINO
ORDINE DEI FARMACISTI di Pesaro e Urbino 29 novembre : un anno di grandi cambiamenti
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
I maestri del lavoro nelle scuole
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
Insieme per il prossimo
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
LE RAGIONI DEL PROGETTO CERMET-ANMDO
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Corso di laurea magistrale in
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Unire la dirigenza per rinnovare il Paese. Ne fanno parte circa 80mila persone tra dirigenti, alte professionalità e manager. Confedir-Mit è una confederazione.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Laboratorio di Genetica medica
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Norme che disciplinano il settore farmaceutico
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Giornata della trasparenza 18 dicembre 2014 Incontro con i Comitati Consultivi Misti.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO & URBINO Le opportunità professionali del laureato in Farmacia Ancona, 25 novembre 2010 Antonio Astuti, Segretario Ordine Farmacisti PU

Cosa fa il Farmacista? E il Professionista responsabile della distribuzione e della consegna dei farmaci: Al pubblico tramite le Farmacia private e quelle ComunaliAl pubblico tramite le Farmacia private e quelle Comunali Ai pazienti negli ospedaliAi pazienti negli ospedali Fra le aziende che si scambiano farmaci quali ad esempio Grossisti e FarmacieFra le aziende che si scambiano farmaci quali ad esempio Grossisti e Farmacie Negli esercizi prossimali (Parafarmacie)Negli esercizi prossimali (Parafarmacie) Inoltre la sua Laurea viene utilizzata in altri ambiti che vedremo dopo

Come si diventa Farmacisti? Laurea specialistica di 5 anni (basata su materie mediche e chimiche con diverse applicazioni pratiche di laboratorio)Laurea specialistica di 5 anni (basata su materie mediche e chimiche con diverse applicazioni pratiche di laboratorio) Tirocinio Professionale di almeno 6 mesi in farmacie aperte al pubblico o ospedaliereTirocinio Professionale di almeno 6 mesi in farmacie aperte al pubblico o ospedaliere Esame di StatoEsame di Stato Per diventare Farmacista Ospedaliero è necessaria una specializzazione triennalePer diventare Farmacista Ospedaliero è necessaria una specializzazione triennale

Come è impostata la Facoltà di Farmacia Esistono due Lauree Specialistiche: Farmacia e Chimica e Tecnlogia Farmaceutica (CTF)Esistono due Lauree Specialistiche: Farmacia e Chimica e Tecnlogia Farmaceutica (CTF) In Italia ci sono 30 Facoltà di FarmaciaIn Italia ci sono 30 Facoltà di Farmacia Nelle Marche ci sono due Facoltà di Farmacia: Camerino (MC) e Urbino (PU)Nelle Marche ci sono due Facoltà di Farmacia: Camerino (MC) e Urbino (PU) Ogni anno in Italia si laureano circa studenti e gli iscritti sono oltre Ogni anno in Italia si laureano circa studenti e gli iscritti sono oltre Ad oggi non è previsto il numero chiusoAd oggi non è previsto il numero chiuso

Come funzionano le Farmacie sul territorio? Le Farmacie sul territorio sono incaricate dallo Stato di provvedere allassistenza farmaceutica e quindi partecipano di fatto alla salvaguardia della Salute Pubblica. Per questo: Sono regolamentate da una legge che ne fissa il numero in base agli abitanti di un determinato Comune: in pratica si aprono nuove farmacie, tramite Concorsi, solo in base alla variazione della popolazione

Ci sono possibili novità nellassetto del Servizio Farmaceutico? Sì, attualmente sono in discussione alcune importanti ipotesi di riforma che potrebbero andare ad influire sul numero delle farmacie: è quindi molto importante tenersi costantemente aggiornati per sapere cosa succederà esattamente e comportarsi di conseguenza Inoltre, è prossima laffermazione del nuovo modello di Farmacia dei Servizi con un maggior coinvolgimento nellassetto del SSN e un mutamento del suo ruolo sanitario

Le nuove opportunità professionali Premessa: secondo unindagine ISTAT del 2009, a tre anni dalla laurea in Farmacia (o CTF), oltre l81% dei laureati ha trovato un inserimento nel mondo del lavoro (in questa speciale classifica la prima è la Facoltà di Ingegneria davanti a Farmacia). Sono però aumentati i contratti flessibili

Le competenze richieste dal mercato al laureato in Farmacia Competenze realizzative e operativeCompetenze realizzative e operative Competenze assistenziali e si servizioCompetenze assistenziali e si servizio Competenze caratteriali (leadership)Competenze caratteriali (leadership) Competenze managerialiCompetenze manageriali Competenze cognitiveCompetenze cognitive Efficienza generaleEfficienza generale

I principali sbocchi occupazionali del laureato in Farmacia Farmacie territoriali e ospedaliereFarmacie territoriali e ospedaliere Esercizi prossimali (Parafarmacie)Esercizi prossimali (Parafarmacie) SSN e Pubblica AmministrazioneSSN e Pubblica Amministrazione Industrie, Distribuzione Intermedia, Officine di Produzione, Aziende VeterinarieIndustrie, Distribuzione Intermedia, Officine di Produzione, Aziende Veterinarie Scuola e UniversitàScuola e Università

Farmacie, Parafarmacie e Ospedali Nella farmacie territoriali il Farmacista distribuisce i farmaci SSN, vende i farmaci a pagamento (fascia C) e quelli da banco ed è responsabile a 360° della ProfessioneNella farmacie territoriali il Farmacista distribuisce i farmaci SSN, vende i farmaci a pagamento (fascia C) e quelli da banco ed è responsabile a 360° della Professione Nelle parafarmacie il Farmacista vende i farmaci da banco ed è responsabile dellinformazione al pubblicoNelle parafarmacie il Farmacista vende i farmaci da banco ed è responsabile dellinformazione al pubblico Negli ospedali il Farmacista è responsabile del reparto dei farmaci distribuiti in corsia e in alcuni casi allesternoNegli ospedali il Farmacista è responsabile del reparto dei farmaci distribuiti in corsia e in alcuni casi allesterno

Competenze Scientifiche e Tecniche (per la conoscenza dei farmaci e dei presidi)Scientifiche e Tecniche (per la conoscenza dei farmaci e dei presidi) Commerciali (per i prodotti extrafarmaco)Commerciali (per i prodotti extrafarmaco) Manageriali (per gli acquisti e il corretto controllo aziendale)Manageriali (per gli acquisti e il corretto controllo aziendale) Marketing (per la vendita e la giusta comunicazione alla clientela)Marketing (per la vendita e la giusta comunicazione alla clientela) Servizi (per le nuove finalità della Farmacia: CUP, ADI, Analisi, Educazione Sanitaria)Servizi (per le nuove finalità della Farmacia: CUP, ADI, Analisi, Educazione Sanitaria) Galeniche (per i preparati fatti in Farmacia)Galeniche (per i preparati fatti in Farmacia) Direzione (per la gestione globale)Direzione (per la gestione globale)

SSN e Pubblica Amministrazione Nelle Aziende Sanitarie Locali i laureati in Farmacia rivestono incarichi dirigenziali e funzionali demandati al controllo e al monitoraggio del Servizio Farmaceutico, allADI e alla FarmacovigilanzaNelle Aziende Sanitarie Locali i laureati in Farmacia rivestono incarichi dirigenziali e funzionali demandati al controllo e al monitoraggio del Servizio Farmaceutico, allADI e alla Farmacovigilanza Nei Ministeri e nelle strutture pubbliche che vi si rapportano (es. AIFA) i laureati in Farmacia rivestono ruoli dirigenziali finalizzati allinnovazione e alla messa in opera delle variazioni legislativeNei Ministeri e nelle strutture pubbliche che vi si rapportano (es. AIFA) i laureati in Farmacia rivestono ruoli dirigenziali finalizzati allinnovazione e alla messa in opera delle variazioni legislative

Competenze Amministrative (per il monitoraggio costante della spesa e del rapporto siglato dalla convenzione Farmacie - SSN)Amministrative (per il monitoraggio costante della spesa e del rapporto siglato dalla convenzione Farmacie - SSN) Legislative (per il controllo del corretto espletamento del Servizio Farmaceutico sul territorio)Legislative (per il controllo del corretto espletamento del Servizio Farmaceutico sul territorio) Organizzative (per far sì che le varie componenti demandate al Servizio Farmaceutico territoriale agiscano in sinergia)Organizzative (per far sì che le varie componenti demandate al Servizio Farmaceutico territoriale agiscano in sinergia) Scientifiche e Tecniche (per la conoscenza dei presidi e dei farmaci)Scientifiche e Tecniche (per la conoscenza dei presidi e dei farmaci)

Industrie, Distribuzione Intermedia, Officine di Produzione, Aziende Veterinarie In queste realtà il laureato in Farmacia si può occupare di: Direzione TecnicaDirezione Tecnica RicercaRicerca Informazione Scientifica e FormazioneInformazione Scientifica e Formazione Commerciale (acquisti, vendite, marketing)Commerciale (acquisti, vendite, marketing) Controlli di Qualità e Ricerca ClinicaControlli di Qualità e Ricerca Clinica Rapporti Istituzionali e Pubbliche RelazioniRapporti Istituzionali e Pubbliche Relazioni Prodotti a marchio e Farmaci EquivalentiProdotti a marchio e Farmaci Equivalenti

Competenze Scientifiche e Tecniche (conoscenza dei prodotti trattati dallazienda)Scientifiche e Tecniche (conoscenza dei prodotti trattati dallazienda) Legislative (per le normative legate allimmissione in commercio dei prodotti, per i controlli di qualità e per le certificazioni di conformità dei Farmaci Equivalenti)Legislative (per le normative legate allimmissione in commercio dei prodotti, per i controlli di qualità e per le certificazioni di conformità dei Farmaci Equivalenti) Medico - Chimiche (per la ricerca di nuove molecole e la parte Clinica)Medico - Chimiche (per la ricerca di nuove molecole e la parte Clinica) Manageriali (per la cura di tutti gli aspetti commerciali, di marketing e comunicazione)Manageriali (per la cura di tutti gli aspetti commerciali, di marketing e comunicazione) Politiche (per i rapporti e le Pubbliche Relazioni interaziendali e istituzionali)Politiche (per i rapporti e le Pubbliche Relazioni interaziendali e istituzionali)

Scuola e Università Scuola (nelle materie collegate al corso di studi in Farmacia)Scuola (nelle materie collegate al corso di studi in Farmacia) Università (in qualità di docenti, assistenti o ricercatori)Università (in qualità di docenti, assistenti o ricercatori)Competenze Scientifiche e Tecniche (per le conoscenze delle materie di insegnamento)Scientifiche e Tecniche (per le conoscenze delle materie di insegnamento) Relazionali (per la trasmissione delle nozioni)Relazionali (per la trasmissione delle nozioni) Costante aggiornamentoCostante aggiornamento

Accesso alle Professionalità Titolarità di Farmacia: concorso o acquisto della licenzaTitolarità di Farmacia: concorso o acquisto della licenza Farmacista Collaboratore: assunzioneFarmacista Collaboratore: assunzione Farmacie Comunali: concorso o assunzioneFarmacie Comunali: concorso o assunzione Parafarmacie: acquisto o nuova aperturaParafarmacie: acquisto o nuova apertura Ospedali: concorsoOspedali: concorso Aziende private: assunzioneAziende private: assunzione ASL e Pubblica Amministrazione: concorsoASL e Pubblica Amministrazione: concorso Scuola e Università: concorso e carrieraScuola e Università: concorso e carriera

Cosè lOrdine dei Farmacisti LOrdine dei Farmacisti è un Ente Pubblico di competenza provinciale con il compito di: Vigilare su decoro/indipendenza dellOrdineVigilare su decoro/indipendenza dellOrdine Designare i propri rappresentanti presso Commissioni, Enti e IstituzioniDesignare i propri rappresentanti presso Commissioni, Enti e Istituzioni Promuovere iniziative utili a favorire laccrescimento culturale degli iscrittiPromuovere iniziative utili a favorire laccrescimento culturale degli iscritti Vincolare gli iscritti al rispetto delle regole definite nel Codice DeontologicoVincolare gli iscritti al rispetto delle regole definite nel Codice Deontologico Rappresentare gli interessi collettivi dei farmacisti iscritti allAlbo ProfessionaleRappresentare gli interessi collettivi dei farmacisti iscritti allAlbo Professionale

LOrdine dei Farmacisti è guidato in maniera volontaristica da un Consiglio che viene eletto dagli iscritti ogni 3 anniLOrdine dei Farmacisti è guidato in maniera volontaristica da un Consiglio che viene eletto dagli iscritti ogni 3 anni Le figure più rappresentative sono quella del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario e del TesoriereLe figure più rappresentative sono quella del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario e del Tesoriere Tutti gli Ordini provinciali aderiscono ad una Federazione Nazionale (FOFI) che rappresenta tutti i Farmacisti a livello delle massime Istituzioni Politiche, Pubbliche ed Amministrative e Mediatiche italianeTutti gli Ordini provinciali aderiscono ad una Federazione Nazionale (FOFI) che rappresenta tutti i Farmacisti a livello delle massime Istituzioni Politiche, Pubbliche ed Amministrative e Mediatiche italiane

FOFI/ FONDAZIONE FRANCESCO CANNAVO Il futuro della professione del farmacista: ruoli, attività e competenze nella prospettiva degli stakeholder Prof.ssa Erika Mallarini Presentata ad Urbino il in occasione della Laurea Honoris Causa in Farmacia al Presidente di Farmindustria Sergio Dompè nellambito delle celebrazioni per i 150 anni di vita della Facoltà di Farmacia di Urbino

Obiettivi della ricerca Cosa richiedono gli stakeholder al Laureato in Farmacia?Cosa richiedono gli stakeholder al Laureato in Farmacia? Quale ruolo potrà avere il Laureato in Farmacia nelle diverse aree in cui potrà trovare occupazione?Quale ruolo potrà avere il Laureato in Farmacia nelle diverse aree in cui potrà trovare occupazione?

Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 670

Fasce d et à UOMINIDONNETOTALE < 30 anni – 39 anni – 49 anni – 59 anni > 60 anni TOTALE

Provincia di PESARO E URBINO (popolazione: ) 120 FARMACIE (46% urbane e 54% rurali) e 11 DISPENSARI FARMACEUTICI (di cui 1 stagionale) Media di abitanti per farmacia

18 FARMACIE PUBBLICHE Acqualagna, Cantiano, Fano (3), Gabicce, Pergola, Pesaro (9), Piagge, Urbino Farmacisti direttori/collaboratori: circa FARMACIE PRIVATE Titolari/soci titolari :135 Il più giovane: 33 anni - Il meno giovane: 89 anni Età media: 61 anni

Dove approfondire