Conoscerli per utilizzarli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.

FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
Punti di forza e criticità delle norme prescrittive regionali in tema di statine Montecatini Terme, 26/01/2008 S.TANGANELLI MMG.
Difendiamo il cuore Prato 23 febbraio 2008 Hotel Datini Lutilizzo delle statine nella pratica clinica alla luce delle nuove direttive regionali Dott. Mauro.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 Dott.ssa Fioralba Decè Ufficio di Staff Tecnico-Sanitario Dipartimento Cure Primarie e Continuità Assistenziale ASL Provincia di Bergamo Maggio 2011.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Conferenza stampa “Le proposte di Farmindustria sull’applicazione della manovra di luglio (legge 111/2011)” Alcuni dati di settore 8 giugno 2012.
Catania, 16 novembre 2006 Agenzia Italiana del Farmaco I farmaci generici cinque anni dopo I FARMACI GENERICI: UNA RISORSA PER IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica Prezzi e rimborso dei farmaci: cosa cambiare, perché cambiare Catania, 16 novembre 2007 Massimo Scaccabarozzi,
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
La Prescrizione per DCI
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Farmaci senza obbligo di prescrizione ANIFA – Convegno del 9 Luglio 2008 – Roma.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
Verifica delle ricadute nella pratica prescrittiva
Prevenzione cardiovascolare
IL CONTESTO Con delibera 2169 del 2/8/2005, tutte le ULSS e Aziende Ospedaliere (AO) del Veneto hanno l'obbligo di rispettare le procedure d'asta centralizzate.
IL CONTESTO Dati europei ed americani mostrano che, indipendentemente dal grado di innovatività, le Nuove Entità Terapeutiche vengono inserite in tempi.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Chimica altri high tech totale industria 51,1 58,0 37,4 imprese innovative 82,0 87,0 50,0 di cui innovazione di prodotto (% sul totale imprese) di cui.
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale
Prof.ssa Paola Minghetti
Quote e merito nel settore pubblico
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
CONSUMER CONFIDENCE IN TURCHIA INDICE DI FIDUCIA E TREND DEI CONSUMI Roberto Pedretti General Manager Nielsen Turchia 28 marzo 2014 #BusinessRetailTurchia.
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Cremona, 29 ottobre I costi di produzione e di trasformazione del latte nel 2009 Il costo di produzione in Italia nel 2009 Il confronto con alcuni.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
Dott.ssa Sonia Trombino
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Conoscerli per utilizzarli
Transcript della presentazione:

Conoscerli per utilizzarli I Farmaci Equivalenti Conoscerli per utilizzarli QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

S. Garattini Il Sole 24 Ore Sanità 11-17/09/2007 Il nome dei farmaci farmaci quando nascono prendono un nome, anzi ne prendono tre: C’è un nome chimico, ad esempio 7-cloro-1,3-diidro-1-metil-5fenil-3H-1,4-benzodiazepin-2-one, che ovviamente è poco utilizzabile data la sua complessità semplificato in un nome detto “Generico” perché è meno specifico, ad esempio diazepam per rimanere nel caso citato Infine esiste un terzo nome detto di “marca” o di “fantasia” che non ha più alcun collegamento con i due nomi precedenti e che si riferisce non solo al principio attivo ma anche all’insieme degli eccipienti e degli stabilizzanti che costituiscono il prodotto farmaceutico. S. Garattini Il Sole 24 Ore Sanità 11-17/09/2007 QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

CENTRO STUDI RATIOPHARM Premessa La possibilità di vendere un determinato principio attivo in modo esclusivo è determinato dal possesso di un brevetto che ha per i farmaci un periodo di 20 anni. Al termine di questo periodo cessa l’esclusività e tutti possono vendere lo stesso farmaco che in questo caso si chiama “Generico”. Questa denominazione non è in realtà molto felice perché Generico nel nostro Paese ha una connotazione negativa, quasi fosse una “sottomarca”, un prodotto di ripiego o di qualità inferiore. Perciò recentemente ( DL 219/2006) è stato proposto il nome di farmaco “Equivalente” ad indicare che si tratta di un prodotto che ha le stesse qualità e caratteristiche del prodotto originale di marca. Il Farmaco Equivalente per essere messo in commercio ha il vantaggio di dover seguire una procedura molto semplificata. QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Il quadro normativo Con il 2006 si inizierà a parlare di Farmaco Equivalente QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Cosa sono i Farmaci Equivalenti un medicinale che ha la stessa composizione qualitativa e quantitativa di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica del medicinale di riferimento nonché una bioequivalenza con il medicinale di riferimento dimostrata da studi appropriati di biodisponibilità…… ….I vari sali, esteri, eteri, isomeri, miscele di isomeri, complessi o derivati di una sostanza attiva sono considerati la stessa sostanza attiva se non presentano, in base alle informazioni supplementari fornite dal richiedente, differenze significative, né delle proprietà relative alla sicurezza, né di quelle relative all'efficacia. ….le varie forme farmaceutiche orali a rilascio immediato sono considerate una stessa forma farmaceutica (DL 219/2006, Art 10, Comma 5) QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Cosa sono i Farmaci Equivalenti QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

CENTRO STUDI RATIOPHARM La qualità dei medicinali Generici/Equivalenti è garantita dalle procedure di registrazione richieste dall’AIFA QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

CENTRO STUDI RATIOPHARM La qualità dei medicinali Generici/Equivalenti è controllata anche dopo la loro registrazione QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

L’opportunità di risparmiare senza penalizzare la qualità della cura Mercato Europeo la maggior parte dei governi Europei ha cominciato a promuovere i Farmaci Generici. In questi paesi tra cui Germania e Gran Bretagna la metà delle confezioni di farmaco consumate sono di Farmaco Generico. In Italia non è stato ancora sfruttato l’opportunità rappresentata dal Farmaco Generico: meno di 10 confezioni di farmaco su 100 consumate. L’opportunità di risparmiare senza penalizzare la qualità della cura QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

SU: standard units, singole unità posologiche 13 miliardi di euro risparmiati in un anno in Europa con i Farmaci Generici La maggior parte dei governi Europei ha cominciato a promuovere i Farmaci Generici. In questi paesi tra cui Germania e Gran Bretagna vengono consumate in un anno più di 25 miliardi di unità posologiche; 23 miliardi in Francia. In Italia non è stato ancora sfruttato l’opportunità rappresentata dal Farmaco Generico: vengono consumate in un anno 8 miliardi di unità posologiche SU: standard units, singole unità posologiche QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Esempio europeo: simvastatina Fonte Dati: IMS Midas In Europa la statina più utilizzata è la Simvastatina: è evidente lo switch da atorvastatina Nel quadriennio 2003-2006 sono state consumate oltre 8 miliardi di compresse pari al 43%della classe (inibitori HMGCoA – Reduttasi). La Simvastatina è diventata la molecola di prima scelta tra le statine nel trattamento delle dislipidemie. QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Esempio europeo: simvastatina Fonte Dati: IMS Midas In Europa si registra un continuo incremento dei consumi di Simvastatina. Tale incremento è dovuto al maggior ricorso al Farmaco Generico, che a fine 2006 incrementa la sua MS% fino a raggiungere la quota media del 86%. Quasi la totalità della popolazione Europea che è in terapia con Simvastatina si cura con il Farmaco Generico QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Simvastatina in Italia e nelle Marche In Italia si consumano più di 25 milioni di confezioni di statine. 27 confezioni consumate su 100 sono di simvastatina, ovvero quasi 7 milioni Nelle Marche si consumano più di 1,8 milioni di confezioni di statine. 26 confezioni consumate su 100 sono di simvastatina, ovvero quasi 190.000 Fonte Dati: IMS Heatlh Nelle Marche si consumano quasi 190.000 confezioni di simvastatina.. ..di queste solo 17.000 sono di farmaco Generico, pari al 9% delle confezioni totali di simvastatina…. ….contro l’86% della quota media Europea. QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Diffusione del farmaco Generico in Italia sulla spesa SSN nel 2006 la quantità delle confezioni di farmaco Generico consumate sono pari al 7,5% delle confezioni totali Nei primi 9 mesi del 2007 questa percentuale è salita al 9,6% QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Primi 9 mesi del 2007: consumi a unità A livello Nazionale i farmaci a Brevetto Scaduto rappresentano il 34,87 % del totale mercato SSN rimborsato A livello Nazionale il farmaco Generico Puro rappresenta il 9,58 % del totale mercato SSN rimborsato A livello Nazionale tra i farmaci a Brevetto Scaduto i farmaci Branded sono i più utilizzati QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Consumi di farmaco Generico per Regione nel mercato SSN RIMBORSABILE Fonte Dati: IMS Heatlh Nella regione Marche si consumano meno di 8 confezioni di farmaco Generico su 100 confezioni utilizzate, posizionandosi tra le Regione che lo utilizzano meno. QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Regione Marche primi 9 mesi del 2007 : generico Vs genericato nel mercato SSN RIMBORSABILE Italia 34,87 Italia 9,58 Inc.% Generico Puro su totale Mercato Inc.% Brevetto Scaduto su totale Mercato Fonte dati ims health Nei primi 9 mesi del 2007 nelle Marche l’atteggiamento prescrittivo è più spostato verso il farmaco coperto da brevetto che verso farmaci a brevetto scaduto (33,41%) e quando si ricorre al farmaco scaduto di brevetto si usa poco il farmaco Generico(7,82%) QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

I semestre 2007 : generico puro Vs genericato nel mercato SSN RIMBORSABILE nelle ASL Marchigiane Italia 34,87 Italia 9,58 Inc.% Generico Puro su totale Mercato Inc.% Brevetto Scaduto su totale Mercato Fonte dati ims health La maggior parte delle asl marchigiane rispecchiano il comportamento prescrittivo della regione, ad eccezione di Fermo e Camerino che rispetto alla media italia usano di più il farmaco a brevetto scaduto branded, facendo però pagare al cittadino le differenze di prezzo verso il farmaco generico, che invece è più usato a Senigallia QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

Campagna AIFA: creare la cultura del farmaco Generico/Equivalente QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

CENTRO STUDI RATIOPHARM ratiopharm nel mondo 369 principi attivi 439 milioni di confezioni prodotte in un anno 928 differenti formulazioni 3.831 referenze QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM

CENTRO STUDI RATIOPHARM ratiopharm Italia ITALIA 81 principi attivi 27 differenti formulazioni 151 referenze 18 Mil confezioni vendute/anno ( fonte Ims Health MAT 10/2007) www.ratiopharm.it www.genericodiqualita.it QUALITA', EFFICACIA E CONVENIENZA CENTRO STUDI RATIOPHARM