Infermieristica Generale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Advertisements

InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
B Alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
STORIA DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA PSICHIATRICA
CORSO INTEGRATO: IL MEDICO – IL PAZIENTE- LA SOCIETA’ II
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
Una società piramidale
La discriminazione in sanità festival della salute
La medicina rinascimentale
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Storia e Teoria dell’ Infermieristica
Storia dell’assistenza infermieristica
Storia dell’Assistenza Infermieristica
Le teoriche dell’assistenza infermieristica
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Corso di Antropologia Culturale
VIAGGIAMO NELLA STORIA CON GLI EGIZI
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
a cura del prof. P. Vezzoni
Isabella Bertazzi Oncologia Medica A Istituto Regina Elena
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
Questioni etiche in specifiche condizioni di DIVERSITA'
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Gian Antonio Dei Tos MD, MA
Florence Nightingale Nasce a Firenze il 12 Maggio 1820
Le teoriche del nursing
igiene Scienza della salute che si propone il
LE RELIGIONI DELL’ ESTREMO ORIENTE
Marisa Cantarelli cenni storici
I NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI
Art. 37 della Costituzione italiana
Virginia Henderson cenni storici
DOMENICA 5 TEMPO ORDINARIO Anno B
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
Lo studio del corpo umano nel ‘500 Lezione 1 N. Vitali
Disabilità e voto IL DIRITTO AL VOTO DELLE PERSONE DISABILI il diritto ad una vita piena e partecipe nella società di tutti è da alcuni anni argomento.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
L’Ultima Cena e l’Eucaristia
Santa Rosa da Lima, alla madre che la rimproverava di accogliere in casa poveri e infermi, rispose: «Quando serviamo i poveri e i malati, serviamo Gesù.
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe Sinagoga di Nazaret.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
ILDEGARDA DI BINGEN “Protettrice delle battaglie” Annalisa Mancini Simone Marino Silvia Masella M. Rosaria Mercogliano Alessandra Mirabile.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI TREVISO “L’Infermiere e la libera professione” G. Valerio 12 Novembre 2005.
Giannina Raggiotto Medico di Medicina Generale, Bologna Centro Studi SNAMI Bologna Istantanea sulla realtà medica italiana.
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
“Nuovi modelli organizzativi a confronto” Firenze 20 Novembre 2009.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Transcript della presentazione:

Infermieristica Generale Storia dell’Assistenza Infermieristica

Storia dell’Assistenza Infermieristica

Storia dell’Assistenza Infermieristica La Donna I luoghi di cura Medico Società Medicamento

Storia dell’Assistenza Infermieristica

Storia dell’Assistenza Infermieristica Nei periodi in cui le DONNE, per convenienza sociale, erano relegate a casa e dedicavano le proprie energie unicamente alla famiglia, l’ASSISTENZA aveva l’aspetto di una ARTE DOMESTICA

Storia dell’Assistenza Infermieristica L’Uomo da sempre ha provveduto ai propri malati. La professione infermieristica affonda le radici in un tempo assai remoto, la pratica del nursing è antica quanto l’umanità stessa, e nasce con la donna, primo motore di tutte quelle forme e sfumature dell’assistenza, caratteristica e costante presenza in ogni società, cultura ed etnia.

Storia dell’Assistenza Infermieristica Un po’ di TERMINOLOGIA ed ETIMOLOGIA : Nutrix = nutrice = madre che allatta da cui = balia = colei che dà nutrimento da nutrix il termine inglese nurse

Storia dell’Assistenza Infermieristica Assistere = ad sistere = stare accanto , stare vicino Infermiere da Infermo Infermo = in firmus = chi è affetto da malattia tale da costringerlo all’immobilità quindi Assistenza Infermieristica = STARE ACCANTO A CHI NON E’ IN GRADO DI ESSERE AUTONOMO

Storia dell’Assistenza Infermieristica Non sempre nella storia dell’ASSISTENZA si parla esplicitamente di INFERMIERE e non è chiaro quando questo termine compare per la prima volta e chi viene definito con tale termine.

Storia dell’Assistenza Infermieristica Potremmo definire infermiere : Le medichesse della Scuola Salernitana (studio dell’Igiene e delle infezioni durante in parto – Trotula) Le streghe che curavano malattie e disagi con le erbe. Le levatrici , le più antiche ostetriche (fin dagli Egizi e dai Fenici) Le guaritrici di campagna.

Storia dell’Assistenza Infermieristica Tutte queste donne hanno spesso assolto i doveri che la professione infermieristica richiede: Prevenzione Assistenza a malati e disabili Educazione sanitaria (per quanto empirica e non scientifica)

Storia dell’Assistenza Infermieristica Spesso c’era mescolanza di magia, superstizione, conoscenze mediche limitate, conoscenze empiriche. Il problem solving utilizzato era prevalentemente intuitivo o per tentativi ed errori.

Storia dell’Assistenza Infermieristica Da sempre l’Assistenza e coloro che l’hanno agita hanno avuto stretto e diretto rapporto con il corpo e le fasi evolutive della Vita : La nascita La malattia La vecchiaia La morte

Storia dell’Assistenza Infermieristica La Medicina : Med. Sacerdotale Med. istintiva Med.Empirica Med. Magica Med.Scientifica

Storia dell’Assistenza Infermieristica Perché la DONNA ? L’istinto materno forniva il forte impulso necessario a prendersi cura di quelli che soffrivano ed erano indifesi. Donna come Infermiera Nata, per istinto, per natura.

Storia dell’Assistenza Infermieristica

Storia dell’Assistenza Infermieristica

Storia dell’Assistenza Infermieristica

Storia dell’Assistenza Infermieristica Società primitive. Animismo: tutto è vivo Magia: spiega ciò che non è spiegabile Malattia: causata da “spiriti del male”, curata attraverso l’ “espulsione degli spiriti del male” attaverso riti magici Medico : medico-sacerdote (stregone, sciamano, guaritore. Medicine: scoperta delle erbe mediche

Storia dell’Assistenza Infermieristica La medicina si pone fra il magico, il religioso e il razionale. Accanto alla casta degli stregoni si pone una classe di praticanti, soprattutto donne. Compiti e competenze dei praticanti: Somministrazione delle cure Conoscenza delle medicine Capacità di medicare le ferite

Storia dell’Assistenza Infermieristica EGITTO. La medicina. Primi documenti medici: serie di papiri che trattano di medicina e chirurgia. Esempio : il papiro di Ebers. Elenca molte malattie conosciute oggi e ne descrive i sintomi. Elenca oltre 700 sostanze tratte dal mondo vegetale, animale e minerale da cui ricavare farmaci.

Storia dell’Assistenza Infermieristica EGITTO. Papiro di Smith: riguarda la chirurgia. Abilissimi nelle fasciature. Conoscenza approfondita dell’Anatomia. Sviluppo della medicina specialistica.

Storia dell’Assistenza Infermieristica EGITTO. La medicina: La medicina in Egitto è sempre il risultato di tre componenti: la magia, la religione e la medicina “razionale”. Medico-sacerdote o 2 classi distinte: i sacerdoti e i praticanti. Non si hanno notizie certe su chi e come praticasse l’assistenza infermieristica.

Storia dell’Assistenza Infermieristica EGITTO: Società: igiene pubblica e arte sanitaria (ispettori sanitari). Sistemi di drenaggio del terreno, ispezioni e pulizia dei macelli, rifornimenti d’acqua. Pulizia del corpo e degli abiti. Regole rigorose riguardo il cibo, l’igiene, l’esercizio fisico e i rapporti sessuali.

Storia dell’Assistenza Infermieristica EGITTO. La donna: In genere godeva di notevole libertà e dignità. Posizione autorevole all’interno della casa. Si occupava dell’assistenza all’interno della famiglia. L’ostetricia non viene esercitata dai medici ma viene lasciata completamente a donne, le levatrici.

Storia dell’Assistenza Infermieristica EGITTO. I luoghi di cura: Non si sono trovate tracce di costruzioni identificabili come “ospedali”. È ipotizzabile che la cura agli infermi avvenisse presso i templi.

Storia dell’Assistenza Infermieristica BABILONIA. La medicina: Medicina-magica: sacerdoti-medici-astrologi. Misto di magia, religione, scienza e astrologia. Medicina “laica”: medicina interna e chirurgia.

Storia dell’Assistenza Infermieristica BABILONIA. La società. Il Codice di Hammurabi: complessa serie di leggi che regolavano gran parte degli interessi sociali, fra cui la medicina Scarse le notizie sull’assistenza agli infermi. (probabilmente svolta dalle donne all’interno della famiglia e da schiavi di ambo i sessi).

Storia dell’Assistenza Infermieristica PALESTINA. La medicina: Religione e medicina sono strettamente congiunte: “Onora il medico per il bisogno che hai di lui: poiché l’Altissimo lo creò. Poiché tutte le guarigioni vengono da Dio… La bravura del medico solleverà la sua testa ed egli sarà lodato alla vista di tutti gli uomini.” Ecclesiate,36: 1-4 È probabile che gran parte della scienza degli Ebrei derivasse dagli Egizi.

Storia dell’Assistenza Infermieristica PALESTINA. La società. Leggi attribuite a Mosè. Riguardano: La sanità pubblica (igiene): personale famigliare nazionale.

Storia dell’Assistenza Infermieristica PALESTINA. La società. Le leggi di Mosè: Igiene Pulizia Riposo-sonno Lavoro Scelta del cibo Eliminazione

Storia dell’Assistenza Infermieristica Regole riguardanti le donne : mestruazioni, gravidanza e parto. Compiti delle autorità nei casi di malattie contagiose: Disinfezione Quarantena e isolamento Regole sul cibo

Storia dell’Assistenza Infermieristica La donna. Levatrice Balia Assistenza all’interno della famiglia

Storia dell’Assistenza Infermieristica I luoghi di cura. Xenodochi (case per forestieri): luoghi di ospitalità e di cura. Gli Ebrei ritenevano che tutti gli uomini avessero diritto all’Assistenza Medica, senza distinzione di casta. Doveri sociali nei confronti di: stranieri, vedove, orfani, anziani e malati.