La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia dell’assistenza infermieristica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia dell’assistenza infermieristica"— Transcript della presentazione:

1 Storia dell’assistenza infermieristica
ROMA. La civiltà Romana importa gran parte del suo sapere ( compreso il sapere medico) dalla Grecia. La medicina : prevalentemente “razionale”. La donna : molto più indipendente rispetto alla donna greca.

2 Storia dell’assistenza infermieristica
ROMA. La società: grandissima importanza dell’igiene pubblica. Opere arrivate fino ai giorni nostri: Fogne Acquedotti Grandi strade Riscaldamento centralizzato Acqua corrente Cimiteri (esterni alle città) Bonifiche di paludi

3 Storia dell’assistenza infermieristica
ROMA. La società: Le terme Palestre Cura del cibo Cura del corpo

4 Storia dell’assistenza infermieristica
ROMA. Alcuni medici: Dioscoride : “De materia medica”. Comprende più di 600 preparazioni a base di erbe mediche. Areteo : descrive malattie quali: polmonite, empiema, epilessia, tetano,difterite e diabete.

5 Storia dell’assistenza infermieristica
ROMA. Asclepiade : “è il medico e non la natura a guarire le malattie”. Prescrive trattamenti e cure come: diete, bagni, esercizio fisico, massaggi, medicazioni, calmanti, musica e canto. Galeno : ( d.C.) viene considerato il più grande fisiologo empirico dell’antichità. Il sistema che introdusse per l’uso dei medicinali durò fino al periodo medioevale.

6 Storia dell’assistenza infermieristica
ROMA. Celso : (100 d.C.) scrisse il “De medicina”, primo testo di storia della medicina. Traduce varie opere mediche dal greco. Di lui si utilizzano ancora i parametri per definire l’infiammazione : rubor, tumor, calor et dolor.

7 Storia dell’assistenza infermieristica
ROMA. I luoghi di cura : Valetudinaria : dapprima ospedali militari, in seguito le cure furono estese agli schiavi. Chi svolgeva assistenza ? Probabilmente all’interno dei valetudinaria erano schiavi. Le donne libere all’interno della famiglia.

8 Storia dell’assistenza infermieristica
CRISTIANESIMO : Le Origini. 313 d.C. : l’imperatore Costantino proclama la libertà della Chiesa. Terminano le persecuzioni ai Cristiani. Lo spirito stesso del Cristianesimo è la rivalutazione dei valori umani e il bisogno spirituale di soccorrere il prossimo.

9 Storia dell’assistenza infermieristica
Opere di Misericordia: Nutrire gli affamati Dar da bere agli assetati Vestire gli ignudi Visitare i carcerati Dare ricovero ai senzatetto ASSISTERE GLI INFERMI Seppellire i morti

10 Storia dell’assistenza infermieristica
L’assistenza diventa VOCAZIONE SACRA. Approccio umanitario: umanizzare significa letteralmente “rendere umano, civile, elevare a livello della civiltà di un popolo”. …eppure il pensiero religioso ha in un certo modo anche ostacolato il progresso dell’Assistenza. Essa infetti venne strettamente identificata con la religione e gli ordini religiosi…

11 Storia dell’assistenza infermieristica
L’identificazione dell’Assistenza come vocazione religiosa ebbe come conseguenza la nascita del concetto che : … chi si impegnava nell’opera di assistenza veniva incoraggiato alla passività, alla docilità, all’umiltà e alla totale noncuranza di se stessi … alla cieca obbedienza ai superiori… questa deformazione concettuale e pratica è durata a lungo negli anni.

12 Storia dell’assistenza infermieristica
CRISTIANESIMO: secoli I-V d.C. Dedicarsi agli infermi e agli oppressi divenne un dovere riconosciuto da tutti i cristiani, uomini e donne. Sorgono gruppi di assistenza in cui le donne sono presenti accanto agli uomini. Diventa una realtà sociale l’assistenza organizzata.

13 Storia dell’assistenza infermieristica
Le donne: Le Diaconesse: donne mature di buona famiglia, di solito non sposate (nubili o vedove) assistevano gli infermi presso le case degli infermi, fornendo loro cibo, denaro, vestiario, medicine, cure fisiche e spirituali. Vedove. Vergini : da cui le suore.

14 Storia dell’assistenza infermieristica
Le donne: Matrone Romane: (400 d.C.) ricche ed istruite utilizzavano le loro ricche dimore come monasteri e ospedali. Marcella Fabiola Paola : (Betlemme: ospizi ed ospedali) istruzione sistematica delle infermiere. L’assistenza agli infermi è un’arte e non un generico servizio ai poveri.

15 Storia dell’assistenza infermieristica
Gli uomini: Numerosi i medici e le loro nuove “conquiste mediche” MA il lavoro manuale viene ritenuto degradante e di conseguenza si ha un arretramento dell’arte medica.

16 Storia dell’assistenza infermieristica
I luoghi di cura: Diakonìa : spesso all’interno di abitazioni private. Xenodochèion : prototipo dell’ospedale moderno. All’interno: Locande per forestieri (xenodochia) Ospedali per malati, insani di mente e lebbrosi (nosocomia)

17 Storia dell’assistenza infermieristica
Xenodochèion : Alloggi per anziani (gerontocomia) Asili per orfani (brephotrophia) Ospizi di carità Alloggi per mutilati e storpi Alloggi per infermiere, medici ed uffici.

18 Storia dell’assistenza infermieristica
Concilio di Nicea (325 d.C.). Ogni vescovo deve costruire uno xenodochio. Il più famoso fu quello di S.Basilio a Cesarea. Era una vera e propria città autosufficiente ed autonoma. Amministrazione: le diaconesse Assistenza: vedove e nubili Finanziamenti: elemosine e donazioni (con diminuzione delle tasse per i donatori) Lavoranti: lavanderie, cucine, pulizie, ecc… AMOROSA ASSISTENZA

19 Storia dell’assistenza infermieristica
ALTO MEDIOEVO : V-X secolo d.C. La donna :posizione subordinata. Assume dignità come religiosa (suora). La stessa signora ha molti obblighi e responsabilità fra cui l’assistenza ai malati che comporta conoscenze EMPIRICHE ma anche come medico, chirurgo, infermiera e farmacista.

20 Storia dell’assistenza infermieristica
La medicina: scompare quasi completamente la medicina laica e la medicina e l’assistenza si fondono insieme nei monasteri. Compare la figura del medico-monaco. Pochi sono i medici laici.

21 Storia dell’assistenza infermieristica
I luoghi di cura: Prevalentemente nei monasteri od adiacenti ad essi: Infirmarium : per i membri del monastero Hospitalarius : per gli esterni. Sono spesso più ospizi che ospedali. L’assistenza viene fornita da monaci e suore e spesso la medicina si fonda con l’assistenza diretta.

22 Storia dell’assistenza infermieristica
Perché all’interno dei monasteri? Principi cristiani di carità e aiuto al prossimo. I monasteri hanno regole di disciplina interna e di organizzazione. Esempio: regole di San Benedetto: “…l’assistenza ai malati deve venire prima e al di sopra di ogni cosa…”

23 Storia dell’assistenza infermieristica
Perché le donne e la vita monastica? La vita monastica permetteva alle donne autonomia, una maggiore libertà, possibilità di studio, una protezione (garantita dalla Chiesa e dallo Stato)

24 Storia dell’assistenza infermieristica
X – XIII secolo : la Scuola Medica Salernitana. È riconosciuta come la prima Università. Data la posizione geografica riceve influssi dal mondo arabo, greco e bizantino. La medicina “esce” dai conventi. 1231: Federico II ufficialmente dà autorità alla Scuola e stabilisce che l’attività del medico può essere svolta solo da dottori in possesso di diploma rilasciato dalla Scuola Medica Salernitana.

25 Storia dell’assistenza infermieristica
La Scuola Medica Salernitana: Il corso degli studi è così stabilito: 3 anni di pre-medicina : logica, filosofia e letteratura 5 anni di medicina e chirurgia 1 anno di pratica con un medico “anziano”

26 Storia dell’assistenza infermieristica
La Scuola Medica Salernitana: Alla scuola accedono anche le donne (Trotula de Ruggero) Importanza della pratica assistenziale, unita ad una vasta cultura fitoterapica e farmacologica proveniente soprattutto dal mondo arabo.

27 Storia dell’assistenza infermieristica
Medioevo : 1300 – 1400. I luoghi di cura : Nei monasteri. Ospedali laici : ospizio-ospedale Chi svolge assistenza : Prevalentemente suore, donne “penitenti” e servi.

28 Storia dell’assistenza infermieristica
: A fianco dell’assistenza erogata dai religiosi sorgono sempre più confraternite ed associazioni laiche o semi-religiose: Esempi: ordini militari (cavallereschi o cavalleresco-monastici), ordini ospitalieri (cavalieri, preti e “fratelli” ausiliari), terziari laici (voto di servizio religioso ospedaliero).

29 Storia dell’assistenza infermieristica
1300: Nascono le Corporazioni (delle Arti e dei Mestieri) a tutela degli affiliati. Tale tutela comporta anche le protezione della salute. Sono un primo esempio di medicina sociale e mutualistica. Nel XIII secolo, soprattutto nel nord Europa assume importanza l’ordine laico delle Beghine (donne non sposate che si riunivano a vivere in piccoli gruppi intorno a chiese ed ospedali e che svolgevano assistenza anche a domicilio. La loro autonomia venne purtroppo in seguito condannata più volte dalla Chiesa.)

30 Storia dell’assistenza infermieristica
I luoghi di cura nel Medioevo: tipologia degli ospedali. 2 tipi di ospedali, simili comunque come tipologia: ospedali all’interno dei monasteri, ospedali esterni (spesso comunque nei pressi di monasteri). L’assistenza è ancora correlata all’accoglienza e all’ospitalità (carità cristiana). Struttura architettonica a “corsia lunga”, in seguito sostituita da una struttura “a crociera” con un altare al centro.

31 Storia dell’assistenza infermieristica
I luoghi di cura nel Medioevo: tipologia degli ospedali. Divisione fra uomini e donne. Letti divisi fra di loro da paraventi o tende o “baldacchini” MA nello stesso letto spesso vi sono più ricoverati. Personale : medici, chirurghi, barbieri e sottobarbieri. Assistenza: svolta quasi esclusivamente da religiosi.

32 Storia dell’assistenza infermieristica
1348: la Grande Peste Mutano le norme igieniche e sociali : chiusura definitiva di terme e bagni pubblici ( ma anche alterato concetto dell’igiene personale) Nascita degli Uffici di Sanità Pubblica: regole per evitare il contagio e contenere il dilagare del morbo (regole prevalentemente empiriche)

33 Storia dell’assistenza infermieristica
1400: laicizzazione della medicina La medicina non può più essere praticata dal Clero (regole conciliari e papali): …ecclesia aborret sanguine… Alla Chiesa rimangono la cura dell’anima e l’assistenza. Sviluppo delle Università e della Medicina all’interno delle Università. Le mansioni più umili dell’assistenza vengono delegate a servitori, spesso di infimo livello (famuli e famule)

34 Storia dell’assistenza infermieristica
Gli ospedali: Alla nascita delle signorie corrisponde un accentramento dei piccoli ospedali all’interno di Ospedali Maggiori Il signore desidera mostrare alla città la propria magnificenza per cui questi ospedali sono vere e proprie opere d’arte…

35 Storia dell’assistenza infermieristica
…opere d’arte cui si contrappone spesso una inumanità dell’assistenza. perché??? (?) 1 ) In parte desautorati dal loro ruolo, i religiosi non furono sostituiti da personale adeguato 2) il medico si “allontana” dal malato (?) Sarà l’opera di nuovi religiosi a ristabilire regole assistenziali all’interno degli ospedali.


Scaricare ppt "Storia dell’assistenza infermieristica"

Presentazioni simili


Annunci Google