La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Infermieristica Generale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Infermieristica Generale"— Transcript della presentazione:

1 Infermieristica Generale
Storia dell’Assistenza Infermieristica

2 Storia dell’Assistenza Infermieristica

3 Storia dell’Assistenza Infermieristica
La Donna I luoghi di cura Medico Società Medicamento

4 Storia dell’Assistenza Infermieristica

5 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Nei periodi in cui le DONNE, per convenienza sociale, erano relegate a casa e dedicavano le proprie energie unicamente alla famiglia, l’ASSISTENZA aveva l’aspetto di una ARTE DOMESTICA

6 Storia dell’Assistenza Infermieristica
L’Uomo da sempre ha provveduto ai propri malati. La professione infermieristica affonda le radici in un tempo assai remoto, la pratica del nursing è antica quanto l’umanità stessa, e nasce con la donna, primo motore di tutte quelle forme e sfumature dell’assistenza, caratteristica e costante presenza in ogni società, cultura ed etnia.

7 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Un po’ di TERMINOLOGIA ed ETIMOLOGIA : Nutrix = nutrice = madre che allatta da cui = balia = colei che dà nutrimento da nutrix il termine inglese nurse

8 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Assistere = ad sistere = stare accanto , stare vicino Infermiere da Infermo Infermo = in firmus = chi è affetto da malattia tale da costringerlo all’immobilità quindi Assistenza Infermieristica = STARE ACCANTO A CHI NON E’ IN GRADO DI ESSERE AUTONOMO

9 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Non sempre nella storia dell’ASSISTENZA si parla esplicitamente di INFERMIERE e non è chiaro quando questo termine compare per la prima volta e chi viene definito con tale termine.

10 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Potremmo definire infermiere : Le medichesse della Scuola Salernitana (studio dell’Igiene e delle infezioni durante in parto – Trotula) Le streghe che curavano malattie e disagi con le erbe. Le levatrici , le più antiche ostetriche (fin dagli Egizi e dai Fenici) Le guaritrici di campagna.

11 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Tutte queste donne hanno spesso assolto i doveri che la professione infermieristica richiede: Prevenzione Assistenza a malati e disabili Educazione sanitaria (per quanto empirica e non scientifica)

12 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Spesso c’era mescolanza di magia, superstizione, conoscenze mediche limitate, conoscenze empiriche. Il problem solving utilizzato era prevalentemente intuitivo o per tentativi ed errori.

13 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Da sempre l’Assistenza e coloro che l’hanno agita hanno avuto stretto e diretto rapporto con il corpo e le fasi evolutive della Vita : La nascita La malattia La vecchiaia La morte

14 Storia dell’Assistenza Infermieristica
La Medicina : Med. Sacerdotale Med. istintiva Med.Empirica Med. Magica Med.Scientifica

15 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Perché la DONNA ? L’istinto materno forniva il forte impulso necessario a prendersi cura di quelli che soffrivano ed erano indifesi. Donna come Infermiera Nata, per istinto, per natura.

16 Storia dell’Assistenza Infermieristica

17 Storia dell’Assistenza Infermieristica

18 Storia dell’Assistenza Infermieristica

19 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Società primitive. Animismo: tutto è vivo Magia: spiega ciò che non è spiegabile Malattia: causata da “spiriti del male”, curata attraverso l’ “espulsione degli spiriti del male” attaverso riti magici Medico : medico-sacerdote (stregone, sciamano, guaritore. Medicine: scoperta delle erbe mediche

20 Storia dell’Assistenza Infermieristica
La medicina si pone fra il magico, il religioso e il razionale. Accanto alla casta degli stregoni si pone una classe di praticanti, soprattutto donne. Compiti e competenze dei praticanti: Somministrazione delle cure Conoscenza delle medicine Capacità di medicare le ferite

21 Storia dell’Assistenza Infermieristica
EGITTO. La medicina. Primi documenti medici: serie di papiri che trattano di medicina e chirurgia. Esempio : il papiro di Ebers. Elenca molte malattie conosciute oggi e ne descrive i sintomi. Elenca oltre 700 sostanze tratte dal mondo vegetale, animale e minerale da cui ricavare farmaci.

22 Storia dell’Assistenza Infermieristica
EGITTO. Papiro di Smith: riguarda la chirurgia. Abilissimi nelle fasciature. Conoscenza approfondita dell’Anatomia. Sviluppo della medicina specialistica.

23 Storia dell’Assistenza Infermieristica
EGITTO. La medicina: La medicina in Egitto è sempre il risultato di tre componenti: la magia, la religione e la medicina “razionale”. Medico-sacerdote o 2 classi distinte: i sacerdoti e i praticanti. Non si hanno notizie certe su chi e come praticasse l’assistenza infermieristica.

24 Storia dell’Assistenza Infermieristica
EGITTO: Società: igiene pubblica e arte sanitaria (ispettori sanitari). Sistemi di drenaggio del terreno, ispezioni e pulizia dei macelli, rifornimenti d’acqua. Pulizia del corpo e degli abiti. Regole rigorose riguardo il cibo, l’igiene, l’esercizio fisico e i rapporti sessuali.

25 Storia dell’Assistenza Infermieristica
EGITTO. La donna: In genere godeva di notevole libertà e dignità. Posizione autorevole all’interno della casa. Si occupava dell’assistenza all’interno della famiglia. L’ostetricia non viene esercitata dai medici ma viene lasciata completamente a donne, le levatrici.

26 Storia dell’Assistenza Infermieristica
EGITTO. I luoghi di cura: Non si sono trovate tracce di costruzioni identificabili come “ospedali”. È ipotizzabile che la cura agli infermi avvenisse presso i templi.

27 Storia dell’Assistenza Infermieristica
BABILONIA. La medicina: Medicina-magica: sacerdoti-medici-astrologi. Misto di magia, religione, scienza e astrologia. Medicina “laica”: medicina interna e chirurgia.

28 Storia dell’Assistenza Infermieristica
BABILONIA. La società. Il Codice di Hammurabi: complessa serie di leggi che regolavano gran parte degli interessi sociali, fra cui la medicina Scarse le notizie sull’assistenza agli infermi. (probabilmente svolta dalle donne all’interno della famiglia e da schiavi di ambo i sessi).

29 Storia dell’Assistenza Infermieristica
PALESTINA. La medicina: Religione e medicina sono strettamente congiunte: “Onora il medico per il bisogno che hai di lui: poiché l’Altissimo lo creò. Poiché tutte le guarigioni vengono da Dio… La bravura del medico solleverà la sua testa ed egli sarà lodato alla vista di tutti gli uomini.” Ecclesiate,36: 1-4 È probabile che gran parte della scienza degli Ebrei derivasse dagli Egizi.

30 Storia dell’Assistenza Infermieristica
PALESTINA. La società. Leggi attribuite a Mosè. Riguardano: La sanità pubblica (igiene): personale famigliare nazionale.

31 Storia dell’Assistenza Infermieristica
PALESTINA. La società. Le leggi di Mosè: Igiene Pulizia Riposo-sonno Lavoro Scelta del cibo Eliminazione

32 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Regole riguardanti le donne : mestruazioni, gravidanza e parto. Compiti delle autorità nei casi di malattie contagiose: Disinfezione Quarantena e isolamento Regole sul cibo

33 Storia dell’Assistenza Infermieristica
La donna. Levatrice Balia Assistenza all’interno della famiglia

34 Storia dell’Assistenza Infermieristica
I luoghi di cura. Xenodochi (case per forestieri): luoghi di ospitalità e di cura. Gli Ebrei ritenevano che tutti gli uomini avessero diritto all’Assistenza Medica, senza distinzione di casta. Doveri sociali nei confronti di: stranieri, vedove, orfani, anziani e malati.


Scaricare ppt "Infermieristica Generale"

Presentazioni simili


Annunci Google