FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISTRETTO 2 PERCORSO: IL DISTRETTO RISPONDE 24 MAGGIO 2013 Dott.ssa Giuseppina Carreca.
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Dott.ssa Luisa Andreetta
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Organizzazione del personale
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI a cura di Viviana Cancellieri T&C I TREND DELLE SEGNALAZIONI
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
ORDINE DEI FARMACISTI di Pesaro e Urbino 29 novembre : un anno di grandi cambiamenti
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, RICICLAGGIO DEI RIFIUTI E TUTELA DELLA SALUTE Sala del Consiglio Comunale di.
Presidio ospedaliero di Mondovì
Direzione Generale Sanità AREE DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA E SICUREZZA DEL PAZIENTE Milano - 20 giugno 2012.
SIT – Sistema Informativo Trapianti Liste di attesa al 31 Agosto 2008* al 31 Agosto 2008* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 9 Ottobre.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap Redazione del 9 giugno 2008 (DPCM del 23 febbraio 2006 n.185, DGR del.
La vigilanza nelle indagini cliniche con dispositivi medici
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IL SERVIZIO DI MEDIAZIONE CULTURALE DELL’ULSS N.5 ‘OVEST VICENTINO’
1 La partecipazione degli italiani agli eventi culturali 18 Gennaio 2005.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
SIT – Sistema Informativo Trapianti. PMP Donatori effettivi Attività di donazione * * Dati preliminari al 28 Febbraio 2010.
III a GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA RICERCA CLINICA Le decisioni sui protocolli di ricerca: pari opportunità nei Comitati Etici? Paola Mosconi Laboratorio.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Il risk management in sanità
L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
HIV: Uno sguardo al fenomeno, con particolare attenzione alla popolazione tossicodipendente.
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
IL VALORE DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI IN EMILIA ROMAGNA contributo redatto per:
Il punto di vista dei lavoratori Infermiera Narcisa Piuselli Giudizi di idoneità e ruolo del Medico Competente nel settore della Sanità Milano, 06 novembre.
INFORMAZIONI GENERALI
Progetto “Risk Management” AO “Ospedale di Lecco”
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive Gli incontri interregionali di farmacovigilanza e prospettive di assetto organizzativo Ugo.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
Un vaccino contro il tumore del collo dell’utero
Transcript della presentazione:

FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza nella provincia di Pesaro e Urbino” Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino

Provincia di PESARO E URBINO Superficie: 2.892 kmq Abitanti: 370.374

ASUR MARCHE Zona Territoriale n. 1 PESARO

ASUR MARCHE Zona Territoriale n. 2 URBINO

ASUR MARCHE Zona Territoriale n. 3 FANO

Provincia di Pesaro e Urbino Operatori Sanitari Provincia di Pesaro e Urbino Farmacisti: 635 Infermieri: 1.977 Medici: 1.785 Odontoiatri: 132 Ostetriche: 84 Veterinari: 150 TOT: circa 4.760

***** ***** ***** ***** ***** QUESTIONARIO FARMACOVIGILANZA Il Farmacista, al pari di altri sanitari, ha l’obbligo di segnalare quando il cittadino manifesta reazioni avverse all’uso di farmaci. Oltre ad un obbligo è anche un’importante funzione che il legislatore affida al professionista farmacista, assegnandogli un ruolo di responsabilità ed utilità. L’Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino, già in passato, ha più volte affrontato il problema; la stessa FOFI attribuisce a questo aspetto una priorità assoluta. In questa ottica, nel mese di giugno viene organizzato ad Urbino un evento ECM sul tema, con la partecipazione di noti relatori, tra cui Achille Caputi, Presidente nazionale dei Farmacologi Italiani. Riteniamo utile apportare un contributo effettuando una breve ricerca tra gli iscritti, i cui risultati, come in altre occasioni, saranno resi noti dal Presidente durante il convegno. ***** ***** ***** ***** ***** -Ho segnalato alla ASL episodi di reazioni avverse: O Mai O Una volta O Più volte -Non ho mai segnalato reazioni avverse per il seguente motivo: O Difficoltà di procedimento O Scarsa conoscenza del fenomeno O Perché non lo ritengo utile O Altro ………………………………………………………… -Suggerimenti ………………………………………………………………………

Ho segnalato alla ASL episodi di reazioni avverse: 78 questionari compilati Ho segnalato alla ASL episodi di reazioni avverse: Mai 71 Una volta 7 Più volte 0

Non ho mai segnalato reazioni avverse per il seguente motivo: Difficoltà di procedimento 16 Scarsa conoscenza del fenomeno 9 Perché non lo ritengo utile 0 Altro 43

Non ho mai segnalato reazioni avverse per il seguente motivo: Altro: 43 - Non avuto occasione/mai capitato 27 - Le reazioni avverse erano già indicate sul foglietto illustrativo 7 - Il paziente lo ha fatto attraverso il medico di famiglia 1 Non so se erano reali o psicologiche 1 Non erano casi eclatanti - forse di non interesse 1 Non erano imputabili al farmaco in modo inequivocabile 1 Segnalate dal paziente, ma mai ritenute importanti dal titolare 1

Suggerimenti: Maggiore collaborazione tra medici di base e farmacisti Carenza di conoscenza burocratica Maggiore collaborazione tra medici di base e farmacisti Sensibilizzare maggiormente i farmacisti, anche attraverso semplificazione procedura e modulistica per un accesso più immediato Spiegare bene il procedimento e cercare di agevolarlo Snellire le procedure I collaboratori si sentono poco protagonisti

F.O.F.I. (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani) Con il supporto dell'editore Edra Spa, la F.O.F.I. (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani) ha un sito dedicato alla raccolta e trasmissione on-line delle schede di segnalazione, già disponibile per i farmacisti della provincia di Milano e Lodi e, a breve, accessibile a tutti i farmacisti dall'area riservata agli iscritti del sito internet federale www.fofi.it. Una volta registrato, il farmacista potrà compilare la scheda di segnalazione predisposta secondo i requisiti di legge e inviarla comodamente on-line dalla propria farmacia alla Asl e all'Ordine di appartenenza.

(Organizzazione Mondiale della Sanità): OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità): gold standard per definire l'efficacia del sistema farmacovigilanza in un paese: almeno 30 segnalazioni ogni 100 mila abitanti Italia 10-11 segnalazioni ogni 100 mila abitanti

PROVINCIA DI PESARO E URBINO TOTALE SEGNALAZIONI ANNO 2007 33 su 370.374 abitanti: media di 9 segnalazioni ogni 100 mila abitanti TOTALE SEGNALAZIONI ANNO 2008 (5 mesi) 5 su 370.374 abitanti

FARMACOVIGILANZA REGIONE MARCHE

Zona Territoriale n. 1 - PESARO FARMACOVIGILANZA MARCHE Zona Territoriale n. 1 - PESARO FONTI Specialisti - Medici Ospedalieri - Pediatri di libera scelta Medici di Medicina Generale - Medici Vaccinatori - Assistenti Sanitarie ANNO 2004: TOTALE 9 ANNO 2005: TOTALE 12 ANNO 2006: TOTALE 1 ANNO 2007: TOTALE 8 ANNO 2008: TOTALE 1

ANNO 2007: TOTALE 19 ANNO 2008: TOTALE 2 FARMACOVIGILANZA MARCHE Zona Territoriale n. 2 - URBINO FONTI Specialisti - Medici di Medicina Generale - Medici di Distretto ANNO 2007: TOTALE 19 (4 gravi - 15 non gravi) ANNO 2008: TOTALE 2 (non gravi)

ANNO 2005: TOTALE 10 ANNO 2006: TOTALE 6 ANNO 2007: TOTALE 6 FARMACOVIGILANZA MARCHE Zona Territoriale n. 3 - FANO FONTI Medici Ospedalieri - Medici di Medicina Generale - Asl ANNO 2004: TOTALE 12 ANNO 2005: TOTALE 10 ANNO 2006: TOTALE 6 ANNO 2007: TOTALE 6 (1 decesso - 1 grave - 3 non gravi - 1 non indicato) ANNO 2008: TOTALE 2 (non gravi)

FARMACOVIGILANZA CONFRONTO MARCHE - LOMBARDIA

MARCHE (circa 1.536.000 abitanti) LOMBARDIA (circa 9.545.000 abitanti) FARMACOVIGILANZA CONFRONTO MARCHE (circa 1.536.000 abitanti) LOMBARDIA (circa 9.545.000 abitanti) 2006 Marche: 109 (media di 7 segnalazioni ogni 100mila abitanti) Lombardia: 1.917 (media di 20 segnalazioni ogni 100 mila abitanti) 2007 Marche: 166 (media di 11 segnalazioni ogni 100mila abitanti) Lombardia: 3.450 (media di 36 segnalazioni ogni 100 mila abitanti)

ITALIA TOTALE 32.485 FARMACOVIGILANZA 2004 - 2008 523 decessi 9.128 gravi 21.222 non gravi 1.612 non indicato

Concludendo Il farmacista, vogliamo che sia sanitario o …?