Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Cura Armonia Benessere
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
“la teoria della inadeguata cura di sé”
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
Nancy Roper Modello delle attività quotidiane di vita
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Significati dell’esperienza lavorativa
Le relazione d’aiuto per gli infermieri
L’organizzazione aziendale
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
1 LONCOLOGIA E LA PSICOLOGIA DI GENERE Reggio Emilia 15 ottobre 2010 la competenza educativa dellinfermiere Claudio Persiani Hospice Maria Teresa Chiantore.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
L’ INFERMIERE IN SALUTE MENTALE
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Le teoriche dell’assistenza infermieristica
Relazioni fra i concetti del Metaparadigma del Nursing
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Virginia Henderson cenni storici
STRUTTURA CONCETTUALE
Dorothea E.Orem cenni biografici
LE NUOVE FRONTIERE DEL NURSING ONCOLOGICO
ECOSISTEMI Naturali: Antropizzati:
Che cos’è la geografia?.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
L’Infermiere e l’ambiente: un rapporto ecosostenibile
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
L’albero della Costituzione
ASSISTENZA INFERMIERISTICA
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
Promozione della salute
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Il campo della Psicologia Sociale
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
La Costituzione fra i banchi di scuola
Madeleine Leininger Nasce il 13 Luglio 1925 a Sutton (USA)
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
COMPAGNI DI SPECIE.
Florence Nightingale Nasce a Firenze il 12 Maggio 1820
Le teoriche del nursing
Le teoriche del nursing
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Marisa Cantarelli cenni storici
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
L’infermiere in riabilitazione
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Promozione della salute
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il piano di assistenza infermieristica: predisposizione, attuazione, monitoraggio, valutazione Ferrannini Ha il pregio di costringere l’infermiere a fermarsi.
I tre mandati del servizio sociale
Virginia Henderson cenni storici
Salerno 9 maggio 2015.
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
BES - ICF Michele Cirelli, PhD Psychologist
La relazione d’aiuto D.M. n Art.1: e’ individuata la figura dell’infermiere con il seguente: l’infermiere è l’operatore sanitario che, in possesso.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Il piacere e il dispiacere sono considerati “modi di comportarsi” in rapporto alla valutazione. La parola piacere viene usata per indicare un modo di.
Fo.Ca. AGESCI I bambini, i ragazzi e i giovani hanno il diritto di essere educati da adulti che abbiano compiuto scelte solide ed acquisito adeguate competenze.
Il paziente multietnico
Transcript della presentazione:

Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene pubblicata nel 1980 in Gran Bretagna e tradotta successivamente in numerose lingue in quanto facilmente utilizzabile sia nella formazione sia nella pratica.

Nancy Roper: biografia Nasce ad Edimburgo nel 1918 Muore nel 2004 La sua teoria, che nasce dalla teoria della Henderson, è soggetta, durante la sua vita, a continui approfondimenti.

Nancy Roper: la teoria La teoria si basa su 2 modelli concettuali: Modello di vita Modello di nursing

Nancy Roper: la teoria Il Modello di Vita: Nel Modello di Vita vengono considerate differenti dimensioni fra loro strettamente collegate che concorrono a costituire il complesso fenomeno del VIVERE.

Nancy Roper: la teoria Il Modello di Vita: Queste dimensioni sono: Durata della vita Dipendenza-indipendenza Circostanze che influenzano la vita L’individualità Le ATTIVITA’ DI VITA

Nancy Roper: la teoria Il Modello di Vita: 1) durata della vita Nascita Morte

Nancy Roper: la teoria Il Modello di Vita: 2) Continuum dipendenza-indipendenza Dipendenza Indipendenza

Nancy Roper: la teoria Il Modello di Vita: 3) Circostanze che influenzano la vita: -fattori fisici -fattori psicologici -fattori ambientali -fattori socio-culturali -fattori politico-economici

Nancy Roper: la teoria Il Modello di Vita: 4 ) Individualità nel vivere: Ognuno di noi ha un proprio ritmo di sviluppo e l’individualità della persona si riflette sull’esecuzione delle attività di Vita. Possono variare: la frequenza,i luoghi, i tempi, le motivazioni, le conoscenze, le opinioni.

Nancy Roper: la teoria Il Modello di Vita: 5) LE ATTIVITA’ DI VITA. Sono le molteplici azioni che si compiono nella vita di ogni giorno e per le quali si deve richiedere un aiuto se non si è più in grado di eseguirle autonomamente. Sono parte integrante e quotidiana del complesso processo del vivere.

Nancy Roper: la teoria Il Modello di Vita: Quali sono le Attività di Vita? 1)sicurezza ambientale 2)comunicazione 3)respirazione 4)alimentazione 5)eliminazione 6)igiene personale e abbigliamento

Nancy Roper: la teoria Il Modello di Vita: 7)temperatura corporea 8)mobilizzazione 9)lavoro e tempo libero 10)sessualità 11)riposo e sonno 12)morte

Nancy Roper: la teoria Quali i punti di contatto e le differenze rispetto la Henderson ? Le attività di vita costituiscono le manifestazioni osservabili dei bisogni fondamentali dell’uomo.

Nancy Roper: la teoria Modello di Nursing. Si basa sul modello di vita e serve per fornire all’infermiera una struttura (sia concettuale che pratica) per assicurare l’assistenza infermieristica alla persona.

Nancy Roper: la teoria Modello di Nursing. Ricalca il modello di vita passo per passo. 1) durata della vita: l’infermiere deve considerare a che livello si trovi la persona. 2)dipendenza-indipendenza: l’infermiere deve valutare il grado di autonomia della persona. 3)fattori che influenzano la vita: l’infermiere deve conoscerli e capire in che modo interferiscono nell’autonomia della persona

Nancy Roper: la teoria 4) individualità nel vivere: l’assistenza infermieristica deve essere individualizzata, personalizzata. 5)attività di vita : l’infermiere interviene quando la persona non è più in grado di svolgere autonomamente le proprie attività di vita.

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Persona : L’UOMO è un sistema vivente formato da distinti elementi organizzati che interagiscono fra di loro e con il mondo circostante.

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Persona : Si può immaginare l’ UOMO come il risultato del rapporto costante di tre entità, distinte ma integrate: entità biologica entità psicologica entità sociale

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Persona : L’azione delle tre entità, distinte ma in continua interazione, porta l’UOMO ad essere UGUALE agli altri uomini per alcuni aspetti, SIMILE agli altri uomini per altri aspetti, DIVERSO da tutti gli altri uomini per altri aspetti ancora (individualità dell’essere umano).

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Ambiente: È costituito dall’insieme di tutte le condizioni, le circostanze e gli influssi che circondano la persona ed agiscono sul suo comportamento. Le condizioni, le circostanze e gli influssi sono di natura biologica, psicologica e sociale.

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Ambiente: L’infermiere non può trascurare il ruolo dell’AMBIENTE. PERSONA e AMBIENTE devono essere egualmente considerati.

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Salute: La SALUTE è essere autonomi nello svolgimento delle attività di vita che quotidianamente ogni persona compie ed avere le conoscenze per partecipare alle scelte di salute.

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Assistenza Infermieristica: Il problema infermieristico : Quando la persona non riesce a svolgere autonomamente le attività di vita per interagire con l’ambiente circostante incontra un problema. Il problema infermieristico è una discrepanza fra ciò che è e ciò che dovrebbe essere rispetto allo svolgimento delle attività di vita.

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Assistenza Infermieristica: Il problema infermieristico : Si possono incontrare tre ordini di problemi: Mancanza di svolgimento dell’attività di vita. Scarso svolgimento dell’attività di vita. Inadeguato svolgimento dell’attività di vita

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Assistenza Infermieristica: Il problema infermieristico : 1)mancanza: totale dipendenza 2)scarsità: fra dipendenza e indipendenza 3)inadeguatezza: autonomia, scarse conoscenze.

N. Roper e il metaparadigma del nursing. Assistenza Infermieristica: Il ruolo dell’INFERMIERE è quello di: 1) sostituirsi alla persona quando è a livello di mancanza 2) aiutare la persona quando è a livello di scarsità 3) informare/educare la persona quando è a livello di inadeguatezza