0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Advertisements

E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
Modulo 1 - Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche Unità 4 – POLITICHE NAZIONALI ed EUROPEE Argomenti Nodo 1. Iniziative e programmi Nodo 2. Formazione.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Il mandato della Commissione interministeriale sullo sviluppo e limpiego delle tecnologie dellinformazione per le categorie deboli si è concentrato sulle.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Dott.ssa Giovanna Sissa ConvegnoSi deve…? Si può!!! Laccessibilità come conquista culturale e dovere civile -Milano, 27 Giugno Accessibilità dei.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Operatore giudiziario.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
La Legge Stanca Prof. Pinnelli. Le linee guida per laccessibilitá del World Wide Web Consortium (w3c) Il World Wide Web Consortium (W3C) è un Consorzio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
BARRIERE DIGITALI VALUTAZIONE SPERIMENTALE DELLACCESSIBILITÀ DEI PRINCIPALI SITI WEB di pubblica utilità del Friuli Venezia Giulia a cura di Incipit S.r.l.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Piano di introduzione Lim a scuola
Perugia, 25 ottobre 2004 FORUM REGIONALE SULLE POLITICHE COMUNITARIE Il sistema degli aiuti allinterno della strategia di competitività e innovazione nella.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Servizio Nazionale di Valutazione
CORSO DI FORMAZIONE Dlgs.59 a.s. 2004/2005
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
Teorie e tecniche del giornalismo
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Scuola digitale – Lombardia
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Egea Tecnologie Informatiche S.r.l. P.IVA Via Mestrina, 92 – Mestre (VE) Italy Tel Fax
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Tecnologie per la riduzione dellhandicap ICT e formazione continua di Luca Ferrari.
Accessibilità Informatica Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild Raccomandazioni, standard.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
Relazione finale gruppo di lavoro sito web istituzionale a.s Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla costruzione e all’aggiornamento.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Problematiche di verifica dell’accessibilità degli strumenti informatici Giorgio Sommi ASPHI.
Usabilità ed Accessibilità del WEB Convegno in COM-PA 2003 – Bologna Bologna, 19 settembre 2003 Carlo Gulminelli Vice Presidente ASPHI Onlus.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
Transcript della presentazione:

0 Come si è arrivati alla Legge sullaccessibilità degli strumenti informatici Paolo Graziani CNR - Istituto di Fisica Applicata

1 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Primi passi Forum per la Società dellInformazione Giugno 1999: Conferenza di Tor Vergata Marzo 2000: Newsletter n.19 su accessibilità Presidenza del Consiglio dei Ministri Febbraio 2000: Conferenza accessibilità a Palazzo Chigi. Maggio 2000: Adesione PCM al W3C. Progetto nuovo sito Web di Palazzo Chigi.

2 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Prime iniziative A utorità per l I nformatica nella P ubblica A mministrazione Luglio 2000: Gruppo di Lavoro su "Accessibilità e tecnologie informatiche nella Pubblica Amministrazione". Formazione, Comunicazione e Assistenza. Strumenti per migliorare laccessibilità. Impatto sulle attività istituzionali dellAIPA. D ipartimento F unzione P ubblica Settembre Comitato Tecnico Interministeriale per il miglioramento dellaccessibilità dei siti Web delle P.A. Stesura di un documento contenente "Linee guida per la progettazione dei siti web Definizione di un piano di intervento finalizzato a promuovere e sostenere la sperimentazione di progetti pilota conformi alle indicazioni delle Linee guida.

3 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Primo provvedimento Direttiva Ministro Funzione Pubblica Marzo 2001: Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni, Il contesto organizzativo. Lusabilità. Laccessibilità. Allegato: Le regole di accessibilità.

4 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Secondo provvedimento Circolare AIPA CR32 Settembre 2001: Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche a persone disabili", Disabilità e tecnologie assistive: principi generali di intervento per favorire l'accessibilità. Linee guida e criteri per l'accessibilità dei siti web. Linee guida e criteri per l'accessibilità delle applicazioni software.

5 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Altre iniziative AIPA Iniziative di promozione Accessibilità nelle Linee strategiche Accessibilità nelle Regole sul Telelavoro. Accessibilità nei corsi della Scuola Superiore della P.A.. Modulo su CD multimediale Il progetto WAI. Sito Web

6 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Pubblicazioni AIPA Rapporti tecnici su studi commissionati Metodologia di valutazione dellaccessibilità dei siti Web della P.A.. Indagine campione su 25 siti della P.A.. Studio sui modelli di siti Web pubblici. Classificazione di strumenti di valutazione e correzione dellaccessibilità di pagine Web. Linguaggio di Pattern per la realizzazione di siti Web pubblici accessibili. Libro pubblicato "I disabili nella società dell'informazione: Norme e tecnologie" (ed. Franco Angeli, Milano 2002).

7 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Iniziative del D.I.T. Dipartimento Innovazione e Tecnologie Maggio 2002:Direttiva per la conoscenza e l'uso del dominio internet ".gov.it" e l'efficace interazione del portale nazionale "italia.gov.it. Marzo 2003: Libro bianco su Tecnologie per la disabilità: Una società senza esclusi Luglio 2003: Istituzione del CNIPA in sostituzione dellAIPA. Istituzione della Commissione Interministeriale Permanente per l'utilizzo dell'ICT a favore delle categorie deboli e della relativa Segreteria Tecnico Scientifica. Proposta di legge sullaccessibilità

8 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Iniziative europee Piano eEurope Varato nel Consiglio Straordinario Europeo di Lisbona del Marzo 2000; indica fra gli obiettivi: La Commissione europea e gli Stati membri dovranno impegnarsi a rendere accessibili ai disabili la struttura e il contenuto di tutti siti web pubblici. Comunicazione della Commissione delle Comunità Europee Settembre 2001: "eEurope 2002: accessibilità e contenuto dei siti Internet delle amministrazioni pubbliche"

9 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Orientamenti e norme La legge richiede norme chiare e verificabili su: Siti Web; Programmi applicativi; Materiale multi-mediale; Strumenti didattici e formativi. Le norme potranno essere sviluppate usando i vari orientamenti (linee guida) disponibili su queste materie

10 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Esempio USA Section 508 of Rehabilitation Act Norme (standards) della Section 508 sviluppate dalla Commissione Accessibilità (Access Board) degli USA Part ELECTRONIC AND INFORMATION TECHNOLOGY ACCESSIBILITY Software applications and operating systems Web-based intranet and internet information and applications Telecommunications products Video and multimedia products Self contained, closed products Desktop and portable computers.

11 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Strumenti didattici Fattori che condizionano lintegrazione scolastica degli alunni disabili Disponibilità in formato elettronico accessibile dei testi scolastici, oltre che in versione alternativa, come Braille; accessibilità delle opere multi-mediali (enciclopedie, dizionari, antologie, ecc…); accessibilità del software didattico; accessibilità dei prodotti multi-mediali di esercitazioni e ricerche; accessibilità dei siti Web scolastici.

12 Come si è arrivati alla legge sullaccessibilità Paolo Graziani IFAC-CNR 12 dicembre 2003 Formazione professionale Il principio della Progettazione Universale (Design for All), e in particolare laccessibilità delle sorgenti di informazione e degli strumenti informatici, devono entrare nei programmi di studio e di formazione a tutti i livelli di istruzione tecnica e scientifica, dagli istituti professionali alle Università.