Dalla videoconferenza all’x-learning: l’apprendimento collaborativo nell’esperienza della “Scuola in Ospedale” in Piemonte Clotilde Moro SMS Amedeo Peyron – Enrico Fermi Scuola polo ospedaliero per la Regione Piemonte
Insegnare in ospedale Fotografia di Stefano Rogliatti Dalla videoconferenza all’x-learning:l’apprendimento collaborativo nell’esperienza della “Scuola in Ospedale” in Piemonte Insegnare in ospedale Fotografia di Stefano Rogliatti Clotilde Moro S.M.S. Peyron – Fermi Torino 12 dicembre 2003
Dalla videoconferenza all’x-learning:l’apprendimento collaborativo nell’esperienza della “Scuola in Ospedale” in Piemonte La multimedialità ed in particolar modo l’informatica costituiscono un sostegno importante per la didattica in ospedale, in quanto consentono di: realizzare forme di studio più coinvolgenti e motivanti compensare disabilità sensoriali e/o motorie organizzare in maniera ottimale i materiali di lavoro operare agevolmente in un contesto destrutturato ……. potenziare le capacità comunicative superando i limiti imposti dall’isolamento Clotilde Moro S.M.S. “Peyron – Fermi” Torino 12 dicembre 2003
“La Scuola in Ospedale” Dalla videoconferenza all’x-learning:l’apprendimento collaborativo nell’esperienza della “Scuola in Ospedale” in Piemonte 1994 - 2004 dalle prime esperienze di videoconferenza realizzate dalle scuole ospedaliere di: Verbania, Centro Auxologico di Piancavallo progetto ministeriale “teledidattica per bambini ospedalizzati” Torino, Ospedale Infantile Regina Margherita progetto “Torino2000” AL PROGETTO: “La Scuola in Ospedale” Per il collegamento in rete telematica delle sezioni scolastiche ospedaliere della Regione Piemonte Clotilde Moro S.M.S. “Peyron – Fermi” Torino 12 dicembre 2003
rete scuole ospedaliere Dalla videoconferenza all’x-learning:l’apprendimento collaborativo nell’esperienza della “Scuola in Ospedale” in Piemonte ALESSANDRIA CUNEO NOVARA TORINO VERBANIA AZIENDA OSPEDALIERA “SS. ANTONIO E BIAGIO E CESARE ARRIGO” OSPEDALE INFANTILE OSPEDALE “SANTA CROCE E CARLE” OSPEDALE MAGGIORE DELLA CARITÀ O.I.R.M. S. ANNA OSPEDALE INFANTILE REGINA MARGHERITA OSPEDALE AUXOLOGICO SAN GIUSEPPE IV CIRCOLO DIDATTICO I CIRCOLO DIDATTICO D. D. “VITTORINO DA FELTRE” S. M. S. PEYRON– F ERMI I.T.C. “ARDUINO S.M.S. RANZONI rete scuole ospedaliere Regione Piemonte Clotilde Moro S.M.S. “Peyron – Fermi” 12 dicembre 2003
Dalla videoconferenza all’x-learning:l’apprendimento collaborativo nell’esperienza della “Scuola in Ospedale” in Piemonte Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRT e dalla DGR Piemonte, ha le seguenti finalità : sostenere e potenziare l’organizzazione delle scuole ospedaliere della Regione Piemonte, favorendo la circolazione delle informazioni e lo scambio delle esperienze svolte, attraverso la realizzazione di uno “spazio virtuale di incontro” documentare sistematicamente le attività della scuola ospedaliera piemontese, collegandole organicamente alle iniziative del progetto ministeriale ampliare le capacità comunicative ed informative verso il territorio favorire l’organizzazione di forme di aggiornamento e di formazione per i docenti potenziare le attività didattiche in ospedale anche attraverso: - lo scambio e la raccolta di materiali, esperienze, risorse - la valorizzazione e la diffusione dell’utilizzo delle tecnologie nella didattica ospedaliera - la realizzazione di esperienze didattiche collaborative Clotilde Moro S.M.S. “Peyron – Fermi”
In conclusione X – learning dove X = ……….. Dalla videoconferenza all’x-learning:l’apprendimento collaborativo nell’esperienza della “Scuola in Ospedale” in Piemonte In conclusione X – learning dove X = ……….. .. è l’insieme delle strategie, degli strumenti e delle modalità con cui la scuola in ospedale produce apprendimento, favorendo al contempo il realizzarsi di un concetto diverso di fare scuola, una “scuola senza mura” Clotilde Moro S.M.S. “Peyron – Fermi” Torino 12 dicembre 2003