ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola Prof. arch. M. Grazia Imarisio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Le modifiche apportare dalla L 123/07 al D.Lgs. 626/94 Dr. Marco Renso Direttore SPISAL ULSS 22 Apindustria Verona 21 novembre 2007.
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Organo di vigilanza.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
A SCUOLA CON SICUREZZA … LA RESPONSABILITÀ (quali i soggetti interessati …)
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
OBIETTIVI DEL CORSO INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE INFORMARE SULLE NUOVE NORMATIVE FORNIRE ELEMENTI PER FORNIRE ELEMENTI PER:.VALUTARE I CONTENUTI DELLE.
Corso per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Igiene e Sicurezza sul lavoro
RIUNIONE PERIODICA art. 11, commi 1 e 2, D. Lgs
Ing. R. Gregu.
1 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 3 luglio 2003, n.222 Regolamento sui contenuti minimi dei piani di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Contesto normativo italiano
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
Le sanzioni del nuovo sistema delineato dal d. lgs. 81/08 e dal d
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
Seminario in materia di igiene e sicurezza sul lavoro
BREVE PANORAMICA DELLA
La sicurezza nella scuola
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
LA COMUNICAZIONE PER LA SICUREZZA A cura di: Giovanni Iapichino 23 novembre 2006 ai sensi del D.Lgs. 626/94 e dellAccordo tra Stato e Regioni ai fini.
LA SCUOLA E’ UN LUOGO DI LAVORO SCUOLA più SICURA
Ing.Marco Masi Regione Toscana - D.G. Diritto alla Salute
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Genova 17 gennaio 2013 Alessandro Clavarino
Dott. Mauro GALLINA - Bologna, 4 dicembre 2004 Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Riflessioni a 10 anni dal D.Lgs. 626/94.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
Formazione dei lavoratori
Corso di formazione per Dirigenti
Formazione Preposti di Staff (art.37 c.7 D.Lgs 81/08)
Corso di aggiornamento per Lavoratori
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Il dirigente scolastico tra d.lgs. 165/2001 e l. 107/2015
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A1.2 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
A cura del Dirigente Tecnico A. Lupo Torino, 26 gennaio 2011 La sicurezza nella scuola Convegno di presentazione del “Documento di indirizzo per la sicurezza.
CIARCELLUTO Giuseppe – Presidente della Compagnia Italiana della Sicurezza telefonon 333/ e mail
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
Ente Scuola Edile del Vercellese e della Valsesia.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
Associazione Industriale Bresciana 23 giugno 2004 PRIVACY ORGANIZZAZIONE E PRINCIPALI ADEMPIMENTI Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 Associazione.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Transcript della presentazione:

ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola ATTORI e COMPRIMARI Nella gestione Della sicurezza Nella scuola Prof. arch. M. Grazia Imarisio

I RUOLI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E DEL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI I RUOLI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO E DEL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Chi si occupa di sicurezza nella scuola? TUTTI

D. Lgs. 626/94 D. Lgs. 626/94 Titolo 1 – Capo 1 – Disposizioni generali – 1 Campo di applicazione 1.Il presente decreto legislativo prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori dellattività privati o pubblici. dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori dellattività privati o pubblici. 2. Nei riguardi degli… istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado… le norme del presente decreto sono applicate tenendo conto delle particolari esigenze connesse al sevizio espletato, individuate con decreto del Ministro competente di concerto con i Ministri del lavoro e della previdenza sociale, della sanità e della funzione pubblica. …. 4 bis. Il datore di lavoro che esercita le attività di cui ai commi 1, 2, 3, 4 e, nellambito delle rispettive attribuzioni e competenze, i dirigenti e i preposti che dirigono o sovraintendono le stesse attività, sono tenuti allosservanza delle disposizioni del presente decreto. 4 ter. Nellambito degli adempimenti previsti dal presente decreto, il datore di lavoro non può delegare quelli previsti dallart. 4, commi 1, 2, 4, lettera a),e 11, primo periodo. dallart. 4, dallart. 4, Titolo 1 – Capo 1 – Disposizioni generali – 1 Campo di applicazione 1.Il 1.Il presente decreto legislativo prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori dellattività privati o pubblici. 2. Nei riguardi degli… istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado… le norme del presente decreto sono applicate tenendo conto delle particolari esigenze connesse al sevizio espletato, individuate con decreto del Ministro competente di concerto con i Ministri del lavoro e della previdenza sociale, della sanità e della funzione pubblica. …. 4 bis. Il datore di lavoro lavoro che esercita le attività di cui ai commi 1, 2, 3, 4 e, nellambito delle rispettive attribuzioni e competenze, i dirigenti dirigenti e i preposti che dirigono o sovraintendono le stesse attività, sono tenuti allosservanza delle disposizioni del presente decreto. 4 ter. Nellambito degli adempimenti previsti dal presente decreto, il datore di lavoro non può delegare quelli previsti dallart. 4, commi 1, 2, 4, lettera a),e 11, primo periodo.

Ai sensi dellart. 4 del decreto 626, il datore di lavoro non può delegare: datore di lavoro datore di lavoro 1.LA VALUTAZIONE DEI RISCHI 2.LA REDAZIONE DEL PIANO DI PREVENZIONE E SICUREZZA PREVENZIONE E SICUREZZA 3. LA NOMINA DEL RSPP 4. LA NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE 5. LA DESIGNAZIONE DELLA SQUADRA PER LA GESTIONE DELLEMERGENZA PER LA GESTIONE DELLEMERGENZA Ai sensi dellart. 4 del decreto 626, il datore di lavoro non può delegare: 1.LA 1.LA VALUTAZIONE DEI RISCHI 2.LA 2.LA REDAZIONE DEL PIANO DI PREVENZIONE E SICUREZZA 3. LA NOMINA DEL RSPP 4. LA NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE 5. LA DESIGNAZIONE DELLA SQUADRA PER LA GESTIONE DELLEMERGENZA

PREPOSTO: chi ha dignità o ufficio di prepositura - agg.: anteposto' - part. pass. di preporre: 'porre innanzi', 'mettere a capo, preferire' PREPOSTO: chi ha dignità o ufficio di prepositura - agg.: anteposto' - part. pass. di preporre: 'porre innanzi', 'mettere a capo, preferire' IL PREPOSTO è lorganizzatore di persone o cose con un certo fine… Sono perciò PREPOSTI i responsabili di labora- torio, palestra, biblioteca…, i docenti nelle aule in cui insegnano, gli A.T.A. e… quindi i Direttori dei servizi generali e amministrativi IL PREPOSTO è lorganizzatore di persone o cose con un certo fine… Sono perciò PREPOSTI i responsabili di labora- torio, palestra, biblioteca…, i docenti nelle aule in cui insegnano, gli A.T.A. e… quindi i Direttori dei servizi generali e amministrativi

Attività di coordinamento dei Servizi amministrativi e generali direzione di unità organica con funzioni di coordinamentodirezione di unità organica con funzioni di coordinamento direzionedirezione di unità organica con funzioni di coordinamento

FACOLTÀ DI DELEGA FACOLTÀ DI DELEGA CONDIVISIONE CONDIVISIONE

RSPP: acronimo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione RSPP: acronimo di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione D. Lgs. 626/94 Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio di Prevenzione e Protezione Prerogative Soggetti attivi e passivi Sanzioni Prerogative Soggetti attivi e passivi Sanzioni

RSL: acronimo di Rappresentante Sicurezza Lavoratori RSL: acronimo di Rappresentante Sicurezza Lavoratori Figure sensibili Figure sensibili

Il mobbibg questo s-conosciuto… Il mobbibg questo s-conosciuto… Unimportante e interessante sentenza è stata pronunciata dal tribunale di Torino il 1/8/2002 che configura unipotesi allargata di mobbing … linfarto come lesione da mobbing

Avv. Laura Palmucci (Avvocatura dello Stato – Bologna) … Siamo datori di lavoro più per unaderenza alla normativa comunitaria che per una reale riflessione del legislatore o per una reale volontà di coinvolgimento. È stato invece carente il lavoro del legislatore che avrebbe potuto approfondire le problematiche e temperare i termini per il settore scuola…

RSLRSL Direttore dei servizi generali amministrativi Direttore dei servizi generali amministrativi Ente locale responsabile delle strutture e degli impianti Ente locale responsabile delle strutture e degli impianti GESTIONE DELLA SICUREZZA PREVENZIONE-PROTEZIONE NELLA SCUOLA GESTIONE DELLA SICUREZZA PREVENZIONE-PROTEZIONE NELLA SCUOLA Datore di lavoro (Dirigente scolastico) Datore di lavoro (Dirigente scolastico) Adempimenti non delegabili Adempimenti AdempimentidelegabiliAdempimentidelegabili PREPOSTIPREPOSTIRSPPRSPP