Il service-point della conciliazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
FACILITATING FAMILY LEARNING ON WORK & LIFE BALANCE Project No: LLP LT-GRUNDTVIG-GMP Il programma formativo è uno dei risultati del progetto.
Donata Favaro Università di Padova
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
CONCILIANDO LINEA DINTERVENTO 3 - MISURA E1 CONFEZIONI DI MATELICA SpA.
Donne e ricerca Ornella Cocina – ricercatore sismologo
Tempi e spazi per una città vivibile Presentazione dello studio di fattibilità Comune di FoggiaRegione Puglia Legge regionale 21 marzo 2007 n. 7 Regolamento.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
Parità uomo-donna nel lavoro1 Piano Azioni Positive Prosecuzione e sviluppo dello studio sulla progressione di carriera Strutturazione del micronido aziendale.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
C.A.S.A. Conciliazione , Automazione Studio Arclab
SIT – Sistema Informativo Trapianti Liste di attesa al 31 Agosto 2008* al 31 Agosto 2008* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 9 Ottobre.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA CONSIGLIERE DI PARITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Reggio Emilia, 17 GIUGNO 2008 PROTOCOLLO D INTESA SULLE PARI OPPORTUNITA.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
Donna:Professione Ingegnere
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
POLITICHE E MISURE DI CONCILIAZIONE 29 MAGGIO 2013 BERGAMO.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
8 marzo 2007 Care amiche e amici desideriamo fornirvi una statistica in ottica di genere relativa al corpo docente, al personale ed agli studenti dellAteneo.
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
La storia di un percorso
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
CEISA: background giugno 2002 Convegno Nazionale sull’Etica della sperimentazione animale 4 dicembre 2002 primo incontro collegiale tra i comitati già.
Legge Regionale n. 1/2001 Presentazione della Legge regionale Per votare bisogna conoscere! Prima delle opinione di varie correnti guardiamo la “fonte”
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Progetto pilota “GENITORIALITA’ E LAVORO ” – A zione di prevenzione e contrasto dei rischi per la salute derivanti da discriminazioni di genere sul lavoro.
La conciliazione vita-lavoro
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Transcript della presentazione:

Il service-point della conciliazione

Il Comitato Pari Opportunità È attivo dal 2000 Tra le iniziative: “Donna: Professione ingegnere” per incentivare la presenza delle donne nei corsi di laurea in ingegneria Progetto Equal “Da Donna a Donna” Baby-parking “Policino” “Polifamily – Il Service Point della Conciliazione”

Donna Professione Ingegnere Nelle facoltà universitarie: Immatricolazioni globali: tasso di femminilizzazione -> 55% Immatricolazioni ingegneria: tasso di femminilizzazione -> 19%

Donna Professione Ingegnere Obiettivi del progetto: Promuovere una maggiore presenza di studentesse nei corsi di laurea in ingegneria Fornire strumenti per il loro sviluppo personale e lavorativo Favorire un maggior accesso femminile alle carriere tecnico-scientifiche

Donna Professione Ingegnere Il progetto è stato finanziato dall’a.a. 2001-2002 all’a.a. 2004-2005 con fondi della Regione Piemonte a valere sul Fondo Sociale Europeo A partire dall’a.a. 2005-2006 è finanziato con fondi propri di Ateneo.

Donna Professione Ingegnere I primi effetti del progetto: Presenza femminile tra gli immatricolati in ingegneria a.a. 2001-2002-> 15,82% Presenza femminile tra gli immatricolati in ingegneria a.a. 2006-2007-> 19,34%

Baby Parking Policino

Ampio orario di apertura (8.00-19.00) 75 mq interni più 60 esterni Ampio orario di apertura (8.00-19.00) Aperto a tutte le componenti dell’Ateneo È gestito dalla Cooperativa Stranaidea

Fruitori (genitori) al 31.12.06 16% 5% 1,7% 15% 10% 12% 36% 1,7 5 16 2 6 19 15 10 36 12 17 11 41 14 Ricercatore Prof. Associato Tecnico/Amm. Assegnista Dottorando Studenti Collab. Esterno Person. Esterno % n 100 113

strumento di conciliazione 27/03/2017 Policino è un valido strumento di conciliazione 71% 6% 23% 0% Più del 90% dei fruitori ritiene Policino un valido strumento di conciliazione. L’8,4% evidenzia delle criticità riconducibili al fatto che Policino non è una struttura che può offrire lo stesso servizio continuativo di un nido o di una scuola materna. Emerge per costoro la necessità di contare su una programmazione annuale continuativa. Molto Poco Abbastanza Nulla

Dopo la sperimentazione terminata il 31.12.2006 Policino è a tutti gli effetti un servizio a disposizione di tutte le componenti dell’Ateneo

Il progetto Polifamily È un’azione positiva diretta a favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro con l’obiettivo di agevolare la parità di genere Si è rivolto a tutto il personale del Politecnico

Il progetto Polifamily La sperimentazione è iniziata il 30 gennaio 2006 ed è terminata il 29 gennaio 2007

I servizi offerti da Polifamily Info point sulle normative di pari opportunità, la conciliazione, i congedi parentali, ecc. Supporto nella gestione di figli e anziani Percorso di accompagnamento ai dipendenti in occasione di maternità e paternità Introduzione della Consulente di Fiducia e del Codice di Comportamento d’Ateneo

Info-point Attivo da maggio 2006 Gestito dalla “Garante della Conciliazione”, a disposizione di tutto il personale per informazioni e prenotazioni dei servizi, informazioni sul Progetto Polifamily e sulla legislazione in materia di pari opportunità e conciliazione dei tempi Sono state erogate 628 ore

Supporto nella gestione dei figli Il servizio è stato dedicato ai bambini e alle bambine in fascia di età 0-13 mesi e 7-12 anni, cioè coloro che non possono usufruire di Policino Priorità nelle prenotazioni e una particolare attenzione è stata data alla fascia 0-13 mesi

Supporto ai lavoratori/trici: servizio di Counseling Attivo da giugno 2006, con la presenza settimanale di un counselor e di una counselor A disposizione di tutti i lavoratori e le lavoratrici, con particolare attenzione per coloro che si trovino in maternità/paternità

Supporto nella gestione degli anziani Attraverso un servizio di assistenza domiciliare e di prestazioni occasionali (accompagnamenti, commissioni) si è voluto sostenere i lavoratori e le lavoratrici nella cura dei familiari anziani, al fine di alleviare tale responsabilità e agevolare la conciliazione fra tempi di cura e tempi di lavoro

La Consulente di fiducia È stato predisposto un Protocollo d’intesa con il Comitato Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Torino per una collaborazione su tematiche di pari opportunità La prima azione derivante da questa intesa consiste nella “condivisione” della Consigliera di Fiducia La Consigliera di Fiducia ha iniziato la sua attività al Politecnico il 16 ottobre 2006