Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Competenze e capacità tecniche
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Pari opportunità. Perchè le pari opportunità per H2- training ? Secondo le previsioni, entro il 2015 in Europa saranno richieste nuove figure qualificate.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
La gestione del personale
Il genere e le pari opportunità
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
DONNE IN MEDICINA. Una nuova sfida per la sanità del futuro. Roma 15 dicembre 2012 ASCLEPIO ED IGEA VERSO NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Rosella Zerbi.
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Analisi della letteratura del progetto „Uomini e padri in famiglia e nel lavoro – sfide nella vita pratica, in politica e nella società“ Sovvenzionato.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Osservatorio Nazionale sulla Famiglia Sede di Bologna Seminario Nazionale FAMIGLIA E LAVORO Nuove politiche sociali e buone pratiche alla luce della reciproca.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Organizzazione Aziendale
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Progetto pilota “GENITORIALITA’ E LAVORO ” – A zione di prevenzione e contrasto dei rischi per la salute derivanti da discriminazioni di genere sul lavoro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Dipartimento di Scienze della Formazione
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
1 “Donne e Lavoro: I successi delle pari opportunita’” 15 settembre 2009 La promozione delle pari opportunità nelle PMI Emanuela Mastropietro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
La conciliazione vita-lavoro
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
I sistemi di gestione del personale
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Silvia Cantele Dipartimento di Economia Aziendale Università degli Studi di Verona Vicenza, 18 aprile 2013.
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
Transcript della presentazione:

Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2. La seconda: la capacità di sviluppare un maggiore senso di appartenenza e motivazione tra le persone che operano nei servizi pubblici. 3. La terza: ladeguamento delle capacità e delle competenze degli operatori. * Benessere organizzativo. Per migliorare la qualità del lavoro nelle amministrazioni pubbliche, Avallone e Bonaretti, Dipartimento della funzione pubblica. Ufficio per lInnovazione delle Pubbliche Amministrazioni, 2003

Alla ricerca dei talenti Donne sono 52% della popolazione e il 42% della forza lavoro Sono il 59% dei neo laureati in Europa Nel 2020 saranno oltre il 70% dei neolaureati (rapporto OCSE) in sette paesi tra cui lItalia

Diventare consapevoli delle differenze di genere: leggerle, valutarle e valorizzarle in se stessi e negli altri

ACQUISIRE LA PROSPETTIVA DI GENERE SIGNIFICA Capire e gestire le diversità espresse ai clienti interni (donne e uomini nellorganizzazione) prerequisito indispensabile per - capire meglio le diversità espresse dai clienti esterni - rispondere al meglio ai loro bisogni in unottica di qualità del servizio

INNOVAZIONE E CREATIVITÀ Scontro/incontro di diverse culture diversi modi di vedere la realtà diversi bisogni

Pari Opportunità Perché - pari opportunità donna uomo - qualità del servizio/prodotto sono diventati fattori inscindibili, qualità delluno influenza qualità dellaltro

Politica della Direzione Gestione e organizzazione del lavoro Cultura e prassi organizzativa Competenze del R.U., in tema di pari opportunità

ORGANIZZATIVO/GESTIONALE 1.Sensibilizzare/formare 2.Analizzare e rilevare criticità 3.Progettare Piano Annuale per le Pari Opportunità

ORGANIZZATIVO/GESTIONALE 1.sensibilizzare/formare 2.Analizzare e rilevare criticità 3.Progettare Piano Annuale per le Pari Opportunità

Dati disaggregati per genere Stereotipi Talenti Conciliazione Maternità Piani PO Responsabilità

Imparare a pianificare, implementare e valutare politiche di genere

Ciò che non si misura non si cambia L.Hinna

Raccolta dati disaggregati per genere: Selezione: numero domande per genere, assunzioni per genere e per livello Livelli e ruoli del personale Sviluppi di carriera orizzontale e verticale Incarichi di prestigio, presidenza riunioni, rappresentanza Frequenza alla formazione, ritiri, rifiuti, motivazioni, risultati Congedi parentali, part-time, flessibilità oraria Retribuzioni, incentivi, bonus… Turn over e motivazioni Tipo di contratto Assenteismo Mobilità Numero ed età dei figli Problemi particolari di cura: anziani e disabili Tempi e problemi di trasporto

come e perché Indagine qualitativa: come e perché quanto Indagine quantitativa: quanto quante Una raccolta quantitativa ci dice quante donne non tornano al lavoro dopo la maternità perché ma una intervista qualitativa ci dice il perché

Obiettivi specifici della raccolta dei dati disaggregati per genere: conoscere quantitativamente e qualitativamente evidenziare le criticità capire le cause delle possibili criticità usare linformazione per identificare obiettivi e azioni fare una valutazione di impatto definire indicatori per monitorare il progresso

RACCOLTA DATI DISAGGREGATI PER GENERE (DDGe) UNO STRUMENTO CONOSCITIVO E STRATEGICO impatti miglioramento continuo

ORGANIZZATIVO/GESTIONALE 1.sensibilizzare/formare 2.Analizzare e rilevare criticità 3.Progettare Piano Annuale per le Pari Opportunità

Analisi e rilevazione criticità REPORT Punti di debolezza del sistema Situazioni di squilibrio di genere Bisogni collaboratori Bisogni dellutente

ORGANIZZATIVO/GESTIONALE 1.sensibilizzare/formare 2.Analizzare e rilevare criticità 3.Progettare Piano Annuale per le Pari Opportunità

PIANO PARI OPPORTUNITÀ Sviluppo professionale e carriera Leadership Organizzazione del lavoro Conciliazione Cultura aziendale Comunicazione interna ed esterna Formazione

PIANO PARI OPPORTUNITÀ Sviluppo professionale e carriera Leadership Organizzazione del lavoro Conciliazione Cultura aziendale Comunicazione interna ed esterna Formazione

PIANO PARI OPPORTUNITÀ Sviluppo professionale e carriera Leadership Organizzazione del lavoro Conciliazione Cultura aziendale Comunicazione interna ed esterna Formazione

LE POLITICHE PER LO SVILUPPO PROFESSIONALE E DI CARRIERA DELLE DONNE - il saper fare, ovvero le competenze - il volere fare, ovvero consapevolezza ed empowerment - il poter agire, ovvero un contesto facilitante

Giunta obiettivo Pari Opportunità Commissione Analisi Dati Disaggregati per Genere (DDGe) Piano Pari Opportunità

Commissione Presentazione a Giunta Obiettivi annuali Commissione Obiettivi esecutivi singole Direzioni Indicatori di risultato Strumenti e azioni di Comunicazione

COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA Distribuzione materiali Divulgazione azioni positive Collegamento con parti esterne

Ha come obiettivo la qualità del lavoro, della vita e dei servizi Lo strumento è lo sviluppo delle competenze, dellempowerment individuale, dellassunzione delle responsabilità nella considerazione e valorizzazione delle differenze di genere LORGANIZZAZIONE ECCELLENTE È QUELLA CHE:

Fornisce i mezzi e gli strumenti dellagire, adeguati e a sostegno dei diversi tempi e cicli di vita di ciascuno, così che luguaglianza formale possa diventare uguaglianza sostanziale Opera attivamente per eliminare gli ostacoli derivati da culture e atteggiamenti discriminati e stereotipati.