MA.RI.PO.SA MA – Macerata – Marche RI – Rio De Oro PO. SA – Popolo Saharawi Costruzione della Segreteria di Stato Servizi Sociali e Promozione delle donne.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondazione Anna Lindh Data di creazione novembre 2004 con decisione dei Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del Partenariato Euromed per la promozione.
Advertisements

Il piano sociale di zona: dal government alla governance
I grilli di milano. Breve storia; Obiettivi I protagonisti del gruppo: -La riunione generale -La riunione dei coordinatori -I coordinatori -I responsabili.
La Guerra Fredda Classe III A.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
presso la sala comunale
PROGETTO Hospital Don Giacomo Luzietti Tamil Nadu, Sud India
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Associazione Amici dellAfrica Onlus Sede: via IV Novembre 16. Mezzano (TN) Domicilio: Via Cismon 39/A Siror
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
PROGETTO INTERNAZIONALE LA CITTA DEI BAMBINI Il Consiglio dei Bambini del V Municipio Inaugurazione del Laboratorio La.
Storia Cisl per immagini ebook-3
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
SONO IN CANADA di Enrico Bortolusso.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
VOLONTARIATO E FORMAZIONE: LUCI ED OMBRE CIVITAS 4 maggio 2007.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Dal censimento alla campagna vaccinazioni Roma, 25 marzo 2009 Relatore dott. Marco Squicciarini Responsabile Nazionale per le attività accoglienza e assistenza.
Emozioni «Lucio Battisti»
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
I primi momenti di tensione risalgono allinizio del 2011 quando un cittadino siriano si da fuoco. Al Jazeera viene così definita il regno del silenzio.
La proposta stimolava la nostra curiosità, non solamente per secondare liniziativa delle Superiore, ma per scoprire lo spirito che animava le nostre Sorelle.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Un breve racconto 1 - Un bel giorno di febbraio siamo andati nella chiostrina ad innaffiare le piante e abbiamo visto una cavalletta. 2 - La maestra Serenella.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Donare La gioia dell’incontro
Segantini.
Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
“Inhingi iniwe ntigera inzu” “Non si costruisce una casa da soli”
IL CONFLITTO NEL SAHARA OCCIDENTALE
Unesperienza interessante vissuta dagli alunni della V B.
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
Prima A Scuola media Malgrate
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
3 LUGLIO GITA ANNUALE IL GRUPPO APiCE Questa bella festa si è potuta realizzare grazie al contributo della IX Circoscrizione di Torino rappresentata.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
EDUCAZIONE COOPERATIVA
Protocollo di Intesa DIFESA-MUR
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
AREE DI EMERGENZA aree di attesa della popolazione
Chi siamo? Un Gruppo di operatori che per interesse o per professione si occupano di animazione socioculturale Quando nasce l’idea? L’idea del Gruppo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
IERI E OGGI Classi terza A e C a.s. 2009/2010 LA NOSTRA SCUOLA.
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
PANE BURRO E MARMELLATA. Eccoci qua,stiamo facendo ricreazione.
1 La comunità scopre che se ha dei problemi ha anche delle soluzioni. E, poco a poco, prende coscienza che il superamento delle difficoltà non è l’opera.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
PROGETTO SOLIDARIETA’
La pace come cammino Don Tonino Bello Realizzazione Umberto Parisi.
Le Olimpiadi Rio de Janeiro, Brasile 5-21 Agosto 2016.
Classi quarte IC “E. Mattei” – Matelica a. s. 2015/16.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Il 23 dicembre 1899 nasce a Perugia Aldo Capitini, esponente italiano del movimento pacifista e della nonviolenza.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Il PAV – Parco di Arte Vivente Visita del
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

MA.RI.PO.SA MA – Macerata – Marche RI – Rio De Oro PO. SA – Popolo Saharawi Costruzione della Segreteria di Stato Servizi Sociali e Promozione delle donne Campi profughi Saharawi Ottobre 2008 – maggio 2009

La nostra avventura nasce nel novembre 2007, quando il sindaco di Macerata Giorgio Meschini, durante una visita alla Ministra dei Servizi Sociali Beda Mohamed Rachal, accoglie la nostra richiesta e ci garantisce un sostegno alla realizzazione di quello che fino ad allora era un sogno: costruire una sede della Segreteria di Stato per Servizi Sociali e Promozione delle donne,

Deserto del Sahara Campi profughi Saharawi RABUNI Inizio dei lavori

Il perimetro della costruzione viene realizzato in mattoni di cemento, le fondamenta sono state realizzate con cemento armato, mentre il muro interno è in terra cruda, mattoni impastati con acqua e sabbia, tecnica usata nelle tendopoli. Gli operai impegnati nella costruzione sono Saharawi, sotto la guida di un capomastro, mentre il materiale viene acquistato nella vicina città algerina, Tindouf

Particolari della costruzione Il sistema di costruzione è lo stesso che il popolo Saharawi utilizza da sempre per la costruzione di tutti gli edifici, solo negli ultimi anni, dopo le piogge del 2006, utilizzano il cemento, anche se la prerogativa del governo saharawi e del popolo è la precarietà nessuna costruzione che possa dare lidea di Stabilità in terra straniera!

Particolari di interni Per una popolazione nomade, che ogni giorno deve lottare con tempeste di sabbia, caldo torrido e fredde notte, lidea di bello viene molto dopo il funzionale, e avere un locale dove la sabbia non entra è il migliore dei risultati

UFFICI E SERVIZI

Ufficio della Ministra Beida Mohamed Rachal

Ufficio del Segretario Hamdi Salek Jeddu Sopra il mobile la foto del Presidente RA.S.D. Mohamed Abdelaziz

Ufficio del responsabile delle scuole speciali

Ufficio in allestimento

Ufficio Rio De Oro

Sala Riunioni

Sala riunioni particolari

Sala di riposo

Macerata e la Regione Marche, insieme in Sahara

Targa esposta allingresso del Ministero Consegna della Targa

Presenti allinaugurazione i responsabili dellAss. Algerina/francese TRIANGLE che collabora con la Segreteria di Stato con progetti di cooperazione

Momento della Giornata di Inaugurazione del Ministero

Un simbolo di speranza

Presente allinaugurazione anche il Ministro degli Interno Bulla

Lalbero della Solidarietà Piantato dal Sindaco di Macerata Durante linaugurazione

Nella foto – Giorgio Meschini (Sindaco di Macerata) Beida Mohamed (Ministra ServiSociali) Raffaele Bucciarelli (presidente del Consiglio Regione Marche) Adbelkader Taleb (Primo Ministro R.A.S.D.) Barbara Vittori (presidente Ass. Rio De Oro) Rossana Berini (responsabile dei progetti Rio De Oro)

Forse per questo ci vorrà ancora tempo, ma almeno abbiamo contribuito a rendere meno dura La loro vita. G R A Z I E