Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO Dott.G.M.Comito
Advertisements

Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
Attilio Businelli u. o . PSAL ASL 3 Genovese
Il sistema di Prevenzione e Protezione
Seminario di formazione per RLS
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Legge 68/99: aspetti medico legali
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
Costituzione del Centro Unico di Programmazione Chirurgica e per l’accesso ai Servizi Diagnostici di carattere Interdipartimentale presso la Azienda Usl.
A SCUOLA CON SICUREZZA … LA RESPONSABILITÀ (quali i soggetti interessati …)
FORMAZIONE SULLA SICUREZZA
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
PRIME INDICAZIONI OPERATIVE SULL’ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 “TESTO UNICO” IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA.
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il medico competente, quali scelte ??
AREZZO 18/19 FEBBRAIO 2011 Dott. L. Vannuccini Spec. Medicina del Lavoro Medico Competente.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Prima Giornata di Studio MOBBING: INTRODUZIONE E DEFINIZIONI
MOBBING E MOLESTIE PSICOLOGICHE
Le figure della Prevenzione
Medico competente Concetto di salute - OMS
Indirizzi in merito ad ‘ Alcol e Lavoro ’
Az. USL 2 LUCCA U.F. P.I.S.L.L. ZONA VALLE DEL SERCHIO SERT ZONA VALLE DEL SERCHIO CENTRO ALCOLOGICO REGIONALE SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE ALCOL LAVORO.
IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA.
L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Oggetto della valutazione dei rischi (art. 28 ) È stato riformulato rispetto al Dlgs. 626/94 loggetto della valutazione dei rischi VALUTAZIONE La VALUTAZIONE,
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA
Seminario “La violenza…. Siamo in grado di vederla?
PROVVEDIMENTO 18 settembre 2008 Conferenza permanente Stato regioni
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
Figure, Ruoli e Responsabilità Titolo I - D.Lgs.81/08
PREVENZIONE L’insieme di misure e di interventi volti a individuare, eliminare o ridurre i fattori di rischio negli ambienti di lavoro.
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
LA SORVEGLIANZA SANITARIA che cos’e’ ?
LA SORVEGLIANZA SANITARIA ALLA LUCE DEL D. LGS
La sicurezza nella scuola
D. Lgs. 81 del come modificato dal D.Lgs. 106 del
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
IL MEDICO COMPETENTE APPROCCIO AL BENESSERE LAVORATIVO
Il nuovo assetto legislativo in materia di tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro : Il DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 n.81.
Il punto di vista dei lavoratori Infermiera Narcisa Piuselli Giudizi di idoneità e ruolo del Medico Competente nel settore della Sanità Milano, 06 novembre.
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
PREVENZIONE NON E’ SOLO SORVEGLIANZA SANITARIA
Sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio Franco Roscelli Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Parma.
Sordilli Maurizio Matricola
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
MOBBING Il termine venne coniato agli inizi degli anni settanta del XX secolo dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento aggressivo.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
1 LA COLLABORAZIONE DEL MEDICO COMPETENTE ALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI E ALLA PREVENZIONE IN EDILIZIA.
Maria Elisabetta MONTINARO S.Pre.S.A.L. ASL VCO 23 ottobre 2014 IIS L. Cobianchi Piazza Martiri di Trarego, 8 Verbania Intra LA SORVEGLIANZA SANITARIA.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Prof. Fabio Conti - Dott. Ing. Lara Sirna Università degli Studi dell’Insubria Convegno - Le pari opportunità nel.
Il MIGLIORAMENTO della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
La valutazione del rischio La sorveglianza sanitaria Gli enti esterni Gualberto Depaoli SPRESAL ASL TO1 La sicurezza nelle scuole Torino, 26 gennaio 2011.
Transcript della presentazione:

Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE 20 marzo 2009 Seminario “ Una rete per contrastare le molestie e il mobbing sul luogo di lavoro" Sala Consiglieri – Provincia di Torino Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE Estratto dalla relazione del Dott. Marco Grisaffi Torino, 23 febbraio 2009

REQUISITI DI COMPETENZA Il medico competente, nominato dal datore di lavoro (rapporto fiduciario), deve avere: specializzazione in medicina del lavoro o preventiva dei lavoratori e psicotecnica docenza in in medicina del lavoro o preventiva dei lavoratori o psicotecnica o tossicologia industriale o fisiologia e igiene del lavoro o clinica del lavoro autorizzazione Art.55 Dlgs 15/8/91 n.255 specializzazione in igiene e medicina preventiva o legale

OBBLIGHI DEL MEDICO COMPETENTE valutazione dei rischi, in collaborazione col datore sorveglianza sanitaria (programmi e protocolli) misure e corsi a tutela della salute psico-fisica dei lavoratori informazione sanitaria (anche dopo fine rapporto) primo soccorso in rapporto ai rischi promozione salute (responsabilità sociale d’impresa) cartella sanitaria per ogni lavoratore informazione a lavoratori sulle risultanze dei controlli comunicazione al datore di lavoro e alle RLS i risultati anonimi collettivi della sorveglianza visite periodiche agli ambienti di lavoro I

COMPITI DEL MEDICO COMPETENTE visita medica preventiva, al fine di valutare l’idoneità del lavoratore alla mansione visita medica periodica, con cadenza stabilita dal medico in funzione dei fattori di rischio visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico correlata ai rischi professionali o alle condizioni di salute, per esprimere giudizio di idoneità visita medica in occasione di cambio mansioni visita medica alla cessazione del rapporto

GIUDIZI RELATIVI ALLA MANSIONE idoneità idoneità parziale, temporanea (con limiti di validità) o permanente con limitazioni idoneità temporanea inidoneità permanente

RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE IN CASI DI MOBBING (AZIONI PREVENTIVE) Cultura della salute e sicurezza Misure organizzative anti-stress Informazione su disagio psico-sociale Protocolli specifici nel mobbing iniziale Procedura di ascolto mobbing

PROCEDURA DI ASCOLTO MOBBING Politica aziendale Comportamenti del lavoratore Segnalazioni od omissioni di colleghi Garanzie per chi denuncia Valutazione da parte di soggetti istituzionali( medico competente, RSU, Ufficio del Personale) Valutazioni da parte di soggetti esterni

RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE IN CASI DI MOBBING: AZIONI RIABILITATIVE Ruolo di salvataggio, mediante sorveglianza sanitaria: sceglie gli specialisti più idonei per diagnosi certe formula giudizi di idoneità coerenti informa il datore di lavoro (se non coinvolto) si astiene da diagnosi che emarginano ulteriormente il lavoratore nelle fasi iniziali

marginalizzazione dal lavoro svuotamento di mansioni RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE IN CASI DI MOBBING: AZIONI RIABILITATIVE (1) Segnalazioni di legge in caso di situazioni di: “costrittività organizzativa” (all.D.L 81/08) marginalizzazione dal lavoro svuotamento di mansioni non assegnazione compiti e inattività non assegnazione strumenti di lavoro ripetuti trasferimenti ingiustificati

RUOLO DEL MEDICO COMPETENTE IN CASI DI MOBBING: AZIONI RIABILITATIVE (2) Segnalazioni di legge in caso di situazioni di: “costrittività organizzativa” (all. D.L 81/08): Prolungata attribuzione di compiti dequalificanti, anche per handicap Impedimento all’accesso a notizie Inadeguaztezza delle informazioni ordinarie Esercizio esasperato di forme di controllo

ALTRE AZIONI RIABILITATIVE Il medico di base può effettuare segnalazioni al medico competente o al datore di lavoro per riconoscimento precoce del mobbing ed attivare sinergie Il lavoratore può richiedere di essere sottoposto a visita del medico competente, se questi ritiene che sia correlata a rischi professionali o peggioramento di condizioni di salute relative all’attività svolta