Norme che disciplinano il settore farmaceutico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Legge 24 marzo 2012, n. 27 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, recante disposizioni urgenti per la concorrenza,
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Quale diritto alla salute?
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
La gestione collettiva del risparmio
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Gestione collettiva del risparmio
L'organizzazione amministrativa centrale
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La gestione dei servizi pubblici locali
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
Lo stage Enrica Savoia.
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
Restrizioni all’entrata
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Patient file Anagrafe persone fisicheAnagrafe sanitaria Anagrafe dei professionisti sanitari La utilizzazione di dati clinici (patient file) Modelli di.
© S.A.V.E. Srl II° Congresso Nazionale Co.S. Montecatini, 14 – 16 Maggio, 2009 Palazzo dei Congressi PROGETTO DISTRIBUZIONE TERRITORIALE DEI FARMACI PER.
Le leggi di riordino del SSN:
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Regione Umbria - Protezione civile Il Ruolo dei Sindaci nella gestione di eventi di protezione civile Adempimenti e obblighi normativi Esempi pratici di.
BENVENUTEEBENVENUTI Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Gilda Zammillo Ferrara, Ottobre 2012.
Dott. Ferdinando Maria de Francesco Acquisto di stupefacenti.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
CONTROLLO DELLE ASL SUL LABORATORIO GALENICO ALLA LUCE DELLE NORME DI BUONA PREPARAZIONE A. Zacà : 10 ottobre 2004.
Ferdinando Maria de Francesco Il “sistema farmacia” nel disimpegno del servizio farmaceutico >>> il farmacista e i controlli di legge.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
Transcript della presentazione:

Norme che disciplinano il settore farmaceutico

Settore disciplinato da norme volte a garantire: Qualità, Farmacia Compito: distribuzione responsabile del medicinale Assicura un servizio di pubblica necessità Settore disciplinato da norme volte a garantire: Qualità, Uniformità, Sicurezza delle prestazioni

(art. 122 del TULS) La preparazione professionale di galenici magistrali e l’atto di dispensazione dei medicinali sono riservati in via primaria ed assoluta al farmacista in farmacia, ed avviene sotto la responsabilità del titolare della farmacia

AMMINISTRATIVA DELLE FARMACIE CLASSIFICAZIONE AMMINISTRATIVA DELLE FARMACIE Farmacia urbana Farmacia rurale Farmacia privata Farmacia privata in gestione societaria Farmacia pubblica Farmacia ospedaliera esterna Farmacia ospedaliera interna Farmacia di cooperativa Farmacia succursale Dispensario farmaceutico

Farmacia privata Il titolare è una persona fisica oppure una società di persone (farmacisti). È soggetta alle norme specifiche che disciplinano il servizio farmaceutico e la titolarità.

Farmacia di diritto ordinario Farmacia la cui titolarità è stata conseguita tramite: 1. concorso 2. atto di compravendita 3. successione La conduzione patrimoniale e la gestione professionale fanno capo ad un’unica persona fisica, il titolare o il direttore, responsabile dell’esercizio nei confronti dell’Autorità sanitaria locale

Farmacia urbana: situata in Comuni con più di 5000 abitanti Farmacia rurale: situata in Comuni con meno di 5000 abitanti o situata in Comuni con popolazione complessiva superiore, ma ubicata in centri abitati dello stesso Comune, distinti e separati aventi < 5000 abitanti. Farmacia rurale ordinaria: popolazione > 3000 abitanti Farmacia rurale sussidiata: popolazione < 3000 abitanti Ricevono contributo finanziario annuale, indennità di residenza, la cui entità e le condizioni alle quali può essere corrisposto sono disciplinate anche con legge regionale. Non pagano tassa di esercizio, Possono avere gratuitamente i locali dal Comune. Non sono classificate farmacie rurali quelle che si trovano nei quartieri periferici delle città, congiunti a queste senza discontinuità di abitati.

Individuazione della sede farmaceutica PIANTA ORGANICA Strumento tecnico amministrativo con cui si concretizza la territorializzazione del servizio farmaceutico. Individua nel territorio del Comune l’area (zona farmaceutica) in cui opera una farmacia (sede farmaceutica). La L. 27/2012 ha modificato l'art. 2 della L. 475/1968, sostituendo lo strumento di programmazione territoriale delle farmacie, rappresentato dalla Pianta Organica, con la individuazione da parte dei Comuni, delle zone nelle quali collocare le nuove farmacie, al fine di assicurare un'equa distribuzione sul territorio, tenendo altresì conto dell'esigenza di garantire l'accessibilità del servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate. Nella definizione di queste zone il comune deve obbligatoriamente interpellare l'azienda sanitaria e l'Ordine provinciale dei farmacisti competente per territorio.

Ogni farmacia deve essere situata ad una distanza non inferiore ai 200 metri (calcolata tra soglia e soglia per la via pedonale più breve) dalla farmacia più vicina.

Legge Monti E’ previsto un quorum di una farmacia ogni 3.300 abitanti. Il numero di farmacie per ciascun Comune è sottoposto a revisione entro il mese di dicembre di ogni anno in base alle rilevazioni Istat sulla popolazione residente. Al fine di assicurare una maggiore accessibilità al servizio farmaceutico, il Comune, sentiti Asl e Ordine provinciale dei farmacisti competente per il territorio, identifica le zone nella quali collocare le nuove farmacie tenendo conto dell’esigenza di garantire l’accessibilità del servizio farmaceutico anche nelle aree scarsamente abitate.

Individuazione sedi disponibili I Comuni, sulla base dei dati Istat sulla popolazione residente al 31 dicembre individuano le nuove sedi farmaceutiche disponibili e inviano i dati alle Regioni entro e non oltre 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.  Se il Comune non provvede entro i termini, la Regione provvede con proprio atto all’individuazione entro i successivi 60 giorni.

Farmacia pubblica Il titolare è una persona giuridica: il Comune la titolarità viene conseguita esercitando il diritto di prelazione sul 50% (50% +1, se dispari) delle farmacie vacanti o di nuova istituzione; può essere gestita: a) dal Comune: in economia azienda municipalizzata b)da consorzi tra comuni c)da società di capitali formate dal comune e dai farmacisti che esercitano l’attività nella farmacia comunale d) da società tra Comune ed imprenditori o società (art. 12, L 498/92) Il Comune può trasferire la titolarità ed i farmacisti dipendenti hanno diritto di prelazione; Il Comune che trasferisce la titolarità non può esercitare diritto di prelazione per 3 anni

Farmacia succursale Farmacia aperta solo per periodi limitati dell’anno in centri dove si verificano fluttuazioni importanti della popolazione (località turistiche, centri termali ecc.). La gestione è affidata, tramite concorso, ad un titolare dello stesso Comune o della Provincia, che deve nominare un Direttore responsabile È una farmacia a tutti gli effetti e quindi deve essere diretta in modo continuativo da un Direttore tecnico responsabile Deve essere dotata di tutte le dotazioni obbligatorie per le farmacie

Dispensario farmaceutico Struttura destinata alla distribuzione di medicinali di uso comune e di pronto soccorso già confezionati Può essere istituito soltanto in centri con meno di 5000 abitanti ove non è presente la farmacia, regolarmente prevista dalla pianta organica; viene affidato al titolare di una farmacia, pubblica o privata, con preferenza per il titolare più vicino; gode di indennità di residenza, può avere i locali assegnati gratuitamente dal Comune; viene rifornito dalla farmacia del titolare che lo gestisce, anche per ciò che riguarda stupefacenti e sostanze psicotrope; gode di un orario di apertura ridotto (Regione Sardegna: minimo 10 ore di apertura settimanali, ripartite in 5 giorni) in concomitanza del quale la farmacia da cui dipende può ridurre il suo orario di apertura (a seconda delle singole leggi regionali) in caso di rinuncia può essere gestito dal Comune

Servizio di farmacia interna Farmacia ospedaliera Farmacia ospedaliera esterna: farmacia aperta al pubblico Farmacia ospedaliera interna: Servizio di farmacia interna Attivati obbligatoriamente negli ospedali provinciali e regionali.

AUTOMEDICAZIONE L’Automedicazione responsabile è la pratica con cui vengono trattati disturbi o condizioni patologiche con medicinali che sono stati autorizzati per l’uso e disponibili senza prescrizione medica, sono sicuri ed efficaci quando usati secondo le istruzioni.

I FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE Sono medicinali autorizzati dal Ministero della Sanità in rapporto all’assenza di effetti collaterali di rilievo e ad un impiego e sperimentazione consolidati negli anni. Sono destinati al trattamento di leggeri disturbi, facili da riconoscere e di breve durata.

CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE OtC: over the counter Il significato letterale è “sul banco” si usa per identificare i farmaci senza obbligo di ricetta, che si trovano sul banco della farmacia e per i quali è possibile la pubblicità al pubblico OtC SOP: senza obbligo di prescrizione, nella pratica si usa per definire i farmaci senza prescrizione e senza pubblicità. SOP Dott.ssa S.Trombino

UN BOLLINO PER AMICO !! La Legge N° 405 del 11/11/2001 ha introdotto un provvedimento mediante il quale tutti i farmaci da banco devono essere contrassegnati da uno specifico bollino di riconoscimento, stampato o incollato in posizione visibile su tutte le confezioni. Dott.ssa S.Trombino

VENDITA MEDICINALI OTC E SOP IN ITALIA Decreto Bersani Medicinali OTC possono essere venduti in esercizi commerciali diversi dalle farmacie previa comunicazione al Min. Sal. e Regione. Esercizi commerciali: Esercizi di vicinato Medie strutture di vendita Grandi strutture di vendita MODALITA’ E CONDIZIONI DI VENDITA Vendita consentita: Durante l’orario di apertura dell’esercizio commerciale Nell’ambito di un apposito reparto Alla presenza e con l’assistenza personale e diretta al cliente di uno o più farmacisti abilitati all’esercizio della professione ed iscritto al relativo ordine. Vietati concorsi, operazioni a premio e vendite sotto costo con oggetto farmaci Dott.ssa S.Trombino

FINE