Università LUISS Guido Carli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DEL MARKETING
Advertisements

TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Il ciclo di vita del prodotto
Il management del marketing
Customer-Centric Marketing
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
I Canali di Distribuzione
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
La marca del distributore
Il piano di marketing strategico
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
IL PIANO DI MARKETING.
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Il marketing mix.
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Principi di marketing.
IL MARKETING.
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
PROGETTO TIPO 1: PIANO DI MARKETING STRATEGICO PER L’AGROALIMENTARE
Marketing mix e piano di marketing
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Le parole dell’impresa
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Management della Distribuzione
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
MARKETING ANALITICO. Il marketing analitico: attività rivolta all’analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato per poter effettuare al meglio.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Transcript della presentazione:

Università LUISS Guido Carli MARKETING DEL TURISMO PROGRAMMA Prof. Alberto Marcati Università LUISS Guido Carli Marzo - Aprile 2011

Lezione 1 7 marzo 2011 (2) Introduzione al corso Il marketing: Definizioni e concetti di base L’orientamento al mercato Il processo di marketing e il piano di marketing

Lezione 2 9 marzo 2011 (2) Il comportamento d’acquisto – motivazioni, criteri di scelta, processi, ruoli La segmentazione

Lezione 3 23 marzo 2011 (2) I concorrenti Definizione del segmento prodotto-mercato (macro-segmentazione) Le strategie dei concorrenti Marketing strategico – il targeting e posizionamento 4

Lezione 4 24 marzo 2011 La gestione del rapporto con il cliente: La soddisfazione La fedeltà del cliente Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato

Lezione 5 30 marzo 2011 La gestione dell’offerta di mercato (il prodotto) Le componenti del prodotto Prodotto, servizio, esperienza Il ruolo del brand La valutazione dell’offerta e ill prezzo

Lezione 6 4 aprile 2011 (2) Il comportamento d’acquisto delle organizzazioni e degli intermediari La gestione dei canali di distribuzione

Lezione 7 12 aprile 2011 Le politiche di comunicazione e il communication mix Gli strumenti di comunicazione e le loro caratteristiche La comunicazione integrata Le decisioni chiave di comunicazione