Università LUISS Guido Carli MARKETING DEL TURISMO PROGRAMMA Prof. Alberto Marcati Università LUISS Guido Carli Marzo - Aprile 2011
Lezione 1 7 marzo 2011 (2) Introduzione al corso Il marketing: Definizioni e concetti di base L’orientamento al mercato Il processo di marketing e il piano di marketing
Lezione 2 9 marzo 2011 (2) Il comportamento d’acquisto – motivazioni, criteri di scelta, processi, ruoli La segmentazione
Lezione 3 23 marzo 2011 (2) I concorrenti Definizione del segmento prodotto-mercato (macro-segmentazione) Le strategie dei concorrenti Marketing strategico – il targeting e posizionamento 4
Lezione 4 24 marzo 2011 La gestione del rapporto con il cliente: La soddisfazione La fedeltà del cliente Il sistema informativo di marketing e le ricerche di mercato
Lezione 5 30 marzo 2011 La gestione dell’offerta di mercato (il prodotto) Le componenti del prodotto Prodotto, servizio, esperienza Il ruolo del brand La valutazione dell’offerta e ill prezzo
Lezione 6 4 aprile 2011 (2) Il comportamento d’acquisto delle organizzazioni e degli intermediari La gestione dei canali di distribuzione
Lezione 7 12 aprile 2011 Le politiche di comunicazione e il communication mix Gli strumenti di comunicazione e le loro caratteristiche La comunicazione integrata Le decisioni chiave di comunicazione