Le immagini fotografiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le immagini fotografiche
Advertisements

Assonometria.
IUAV - Meccanica Strutturale II – anno II - Prof
Illusioni ottiche.
LO SPAZIO VISIBILE La geografia dello spazio sintattico è mobile: in essa ciascun elemento ridefinisce il proprio statuto e la propria collocazione in.
“I contenuti dell’educazione motoria”
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Istituto Professionale ZENALE – Treviglio (BG)
(18-4) Visione.
Dalla dinamica del punto materiale alla dinamica dei sistemi
Creatività Colori & elementi grafici
GIOCHIAMO CON IL TANGRAM !!!
Come utilizzare il telaio Bordi Continui della Innovis 4000/4000D
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
La forma.
I dubbi della microscopia
Illusioni ottiche geometriche
Dinamiche relazionali ed emozionali
La Rappresentazione cartografica
Immagini fotografiche
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Le immagini fotografiche
Le immagini fotografiche
Le forze e l’equilibrio statico
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
un tuffo tra forme e colori per ridipingere il mondo intorno a noi.
Laboratori d’arte.
COMUNICARE CON LE IMMAGINI
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Il linguaggio cinematografico
RELAZIONE TRA POSTURA E L’ATTIVITA’ SPORTIVA NELL’ETA’ EVOLUTIVA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LA MACCHINA DI TURING Nel 1936 il matematico inglese A. M. Turing propose una definizione del concetto di algoritmo tramite un modello matematico di macchina.
CARLO BERNARDINI MANU SOBRAL LA QUARTA DIREZIONE DELLO SPAZIO GALLERIA BRUNA SOLETTI MILANO Il dialogo tra mezzi espressivi tecnologici come le fibre ottiche.
MEMORANDUM 01 PROIEZIONE CENTRALE E PROSPETTIVITA’ DELLA RETTA E DEL PIANO.
im presso presso ex IL SEGNO Abbiamo detto che
Informatica Avanzata Effetti Geometrici Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Febbraio 2009 di Pautasso Luciano
Sistema di riferimento
Il fotovoltaico.
Il testo pubblicitario
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
LABORATORIO di FOTOGRAFIA
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Università di macerata - sdf - AED capacità di un elemento di attirare su di sé lo sguardo all’interno di una composizione 1.1) dimensioni.
P A E SA G GI O. Il paesaggio è stato sicuramente il primo ed il più amato soggetto prima dei pittori e successivamente dai fotografi. Le ragioni sono.
AvanguardiaVisionaria
Condizione necessaria di derivabilità
Come si forma un’immagine?
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
Rapporto tra fotocamere e formati di pellicole
IL PROCESSO PERCETTIVO NELLA LETTURA DELL’OPERA
Linguaggi dell’immagine
illuminazione Prima distinzione: Luce intradiegetica
A.A. 2013/2014 LINGUAGGI DELL’IMMAGINE. CAMPO/FUORI CAMPO L’inquadratura è definibile sulla base di un doppio criterio spaziale: lo spazio in campo e.
Il montaggio Il montaggio è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Per lo spettatore questa.
LA SUPERFICIE In ogni oggetto, sia esso naturale o realizzato dall'uomo, la superficie comunica determinati valori. Una superficie, per esempio, può essere.
Liceo Scientifico Trebisacce CS
Ricapitolazione argomenti e quesito analitico. RICAPITOLAZIONE ARGOMENTI TEMI SPECIFICI SUI QUALI VERTERÀ LA DOMANDA DI INTERPRETAZIONE DEL TESTO 1.Piano.
A.s Dagli oggetti alle figure geometriche Gli oggetti che ci circondano sono diversi e si possono classificare in tanti modi diversi. A seconda.
AvanguardiaVisionaria Corso di Fotografia Digitale 2015 – 2016 Regole di composizione fotografica.
OPERATIVITA’ DELLA FOTOGRAMMETRIA AD UN SOLO FOTOGRAMMA - PRESE INCLINATE - MONOGRAFIE DEI P.F.A. - WARNING - PRESE CENTRALI.
Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici della pallavolo
Descrizione dell’unità Titolo Leggere le immagini Autore Patrizia Appari Tematica La proposta si sofferma su alcuni degli elementi base della grammatica.
università di macerata - sdf - AED
Approfondimento alla lezione del 20/05/2015. Quando si fa più fatica? V salita sia costante.
Transcript della presentazione:

Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA È costituita dalla riquadratura e dall’angolo di ripresa che sono determinati da un’unica scelta. La riquadratura è la posizione del soggetto rispetto ai margini dell’immagine e l’angolo di ripresa è la posizione della macchina rispetto al soggetto. Riquadratura Centrale Riquadratura Decentrata Riquadratura Obliqua Ripresa Frontale Profilo Tre Quarti Prospettiva Verticale Ascendente Prospettiva Verticale Discendente Confronto fra Ripresa Frontale e Prospettiva Verticale Discendente Prospettiva Laterale Prospettiva Centrale Ritmo (statico e dinamico) Sequenza documento sportivo Copertina Indice generale

RIQUADRATURA CENTRALE Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA RIQUADRATURA CENTRALE Il soggetto è immediatamente individuabile; rafforza il valore descrittivo. Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

RIQUADRATURA DECENTRATA Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA RIQUADRATURA DECENTRATA Lascia spazio all’interpretazione; il soggetto è in posizione asimmetrica e viene interpretato in base alla posizione. Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA RIQUADRATURA OBLIQUA Offre un’impressione di marcata vertigine Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA RIPRESA FRONTALE Mette in risalto le caratteristiche espressive del soggetto ma possiede anche un notevole valore descrittivo (è scontata) Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA PROFILO Possiede valore estetico; sfrutta il gioco plastico di certe linee di un profilo e l’accoppiarsi di luci e ombre. Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA TRE QUARTI Ha un valore intermedio fra la ripresa frontale e il profilo; è un’inquadratura equilibrata Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

PROSPETTIVA VERTICALE ASCENDENTE Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA PROSPETTIVA VERTICALE ASCENDENTE Offre un’impressione d’innalzamento e di stabilità, sia nello spazio che nel tempo. Lo sguardo viene accompagnato verso l’alto. Comunica anche sensazione di potenza e incombenza. Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

PROSPETTIVA VERTICALE DISCENDENTE Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA PROSPETTIVA VERTICALE DISCENDENTE Comunica un senso di sprofondamento e di vertigine. I soggetti risultano minimizzati o oppressi. Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA Confronto fra una Ripresa Frontale e una Prospettiva Verticale Discendente Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA PROSPETTIVA LATERALE Forza l’uscita e il movimento dell’occhio verso i bordi laterali dell’immagine. Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia L’INQUADRATURA PROSPETTIVA CENTRALE Guida il movimento dell’occhio verso il punto di fuga centrale dell’immagine. Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

Clicca per sfogliare le foto Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia RITMO Ritmo dinamico Ritmo statico Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

SEQUENZA DOCUMENTO SPORTIVO Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia SEQUENZA DOCUMENTO SPORTIVO Copertina Indice generale Sommario Clicca per sfogliare le foto

Le immagini fotografiche Lettura strutturale della fotografia LA COMPOSIZIONE FINE Copertina Indice generale Sommario