1. 2 Netscape Corp. decide di rendere pubblico il codice di Communicator, sceglie un modello di sviluppo cooperativo e crea mozilla.org per supportare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BUONGIORNO PROGETTO DI FORMAZIONE MULTIMEDIALE
Advertisements

Questa guida spiega come:
Creazione pratiche via Web
Profilazione d’utente nei sistemi di e-commerce
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
Modulo 5 - posta elettronica
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Associazione Italiana Utenti ExLibris Pinassi Michele System manager ASB – Università degli Studi di Siena Cataloghi fuori di sé
3° Workshop "Accessibilità: primi passi per un mondo fruibile da tutti" Alessandro Olivi Modellazione di pagine WEB e accessibilità
NESSUS.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Corso di Informatica A.A
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Intelligenza Artificiale
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird Nella pagina di accesso veloce agli strumenti,
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Moodle, piattaforma Open Source per l’e-learning
COMUNE ODERZO Gestione del CMS……………… Tecnoteca srl © 2008.
Configurazione di outlook express Se utilizzate o volete utilizzare Outlook Express per gestire la vostra posta elettronica, potete avviarlo cliccando.
WORD PROCESSOR Redatto dal Prof. Fabio Rodomonte
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Progettazione multimediale
RDA -> ePOD
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Mozilla Thunderbird con un SMTP autenticato Nella pagina di accesso.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
IBM Lotus Notes e Domino
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
Ex. 1 Synaptic Apriamo Synaptic. Ex. 1 Synaptic Installiamo DIA-gnome Selezioniamo il pacchetto e clicckiamo col tasto destro. Comparirà il menu contestuale.
a cura di Francesco Lattari
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA
Docente: Simone Zambenedetti. Tip and Tricks : Moduli utili (Back to Top, External links, References Dialog, Module Filter)
Corso Web CSV – Andiamo on-line 1 Andiamo on-line Corso di formazione Elementi base per la costruzione di un sito web.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
Realizzazione Sito Web
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
IL Client NOG Ecco la presentazione del Client NOG: è il software che risiede sul computer del cliente e coordina i vari moduli software presenti nella.
Un ambiente di sviluppo User Frendly per Java. Obiettivi del progetto Usabilità –Elevata funzionalità –Massima semplicità di utilizzo –Giusto grado di.
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
LTW Annotazioni sul progetto Fabio Vitali. LTW Scopo del progetto Realizzare un sito Web per la lettura e la ricerca di testi e dati su un argomento specifico.
Servizio per l’Informatica Centrale di Ateneo Portale della Didattica Un’introduzione
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
La progettazione di un sito web
Bisogna scaricare il ‘FLickr Uploader’ secondo il sistema operativo.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Marco Esposito Antonio Forte - SICR1.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

1

2 Netscape Corp. decide di rendere pubblico il codice di Communicator, sceglie un modello di sviluppo cooperativo e crea mozilla.org per supportare e coordinare lo sviluppo di Mozilla America Online (AOL) acquisisce Netscape Corp. che cessa di essere un entità indipendente. La gestione di mozilla.org non ne viene influenzata in maniera significativa viene rilasciato Mozilla 1.0 AOL decide di chiudere la divisione Netscape e di cessare il supporto a mozilla.org viene creata la Mozilla Foundation con il compito di coordiare e garantire lo sviluppo di Mozilla e delle tecnologie sviluppate da mozilla.org nel corso degli anni gennaio giugno luglio 2003 novembre 1998

3 il software Mozilla: suite formata dal browser, mailer, editor HTML e alcuni moduli aggiuntivi. La versione corrente è la 1.6 Firebird: browser di nuova generazione, estremamente snello e modulare, sviluppato tenendo in conto la massima facilità duso per lutente finale. La versione corrente è la 0.7 Thunderbird: mailer di nuova generazione, è sviluppato con in mente gli stessi criteri di Firebird e ne è il complemento ideale. La versione corrente è la 0.3 Camino: browser specifico per MacOSX con alcune caratteristiche avanzate. La versione corrente è la 0.7

4 il software Mozilla, Firebird e Thunderbird sono multipiattaforma: la Mozilla Foundation supporta ufficialmente le piattaforme win32, Linux e Mac, molte altre sono supportate da gruppi esterni Camino viene sviluppato specificamente per MacOSX e non sono previsti port su altre piattaforme tutti i software sono rilasciati sotto tre licenze (MPL, GPL e LGPL), sono completamente internazionalizzabili e configurabili Mozilla (la suite) è destinata a essere sostituita da Firebird e Thunderbird una volta che avranno raggiunto un livello soddisfacente di stabilità la Mozilla Foundation ha deciso di spostare lo sviluppo dalla suite a un set di applicazioni distinte perchè è un modello di sviluppo più flessibile ed efficiente

5 Mozilla miglior supporto degli standard presenti sul mercato: HTML, XHTML, XML, CSS, Javascript, XML, DOM, MathML, RDF, SOAP e molti altri tabbed browsing sono disponibili per Mozilla tutte le principali plug-in (con Crossover anche quelle scritte per win32) blocco automatico dei pop-up e gestione avanzata di certificati, password, cookie, form e banner browser supporta POP3, IMAP e NNTP account multipli addressbook con supporto LDAP sistema antispam con filtri bayesiani mailer Composer: editor HTML completamente visuale Chatzilla: client IRC Venkman: debugger Javascript DOM Inspector: debugger HTML, XML e DOM di tutto di più

6 Firebird e Thunderbird basati entrambi su Mozilla - stesse caratteristiche in termini di supporto agli standard - stesse funzionalità di base e uguale affidabilità sviluppati secondo un modello estremamente modulare e con in mente la massima facilità duso per lutente

7 Firebird e Thunderbird rappresentano un cambio di direzione fondamentale per il progetto Mozilla, perché fino alla creazione della Mozilla Foundation il focus non era stato sullutente finale ma sugli sviluppatori (che a loro volta avrebbero dovuto supportare lutente finale) infatti fino alla versione 1.5 di Mozilla (la suite) mozilla.org non supportava lutente finale nel momento in cui è stata creata la Mozilla Foundation è stato deciso uno spostamento del focus del progetto la transizione completa avverrà nel primo semestre 2004, per questo il resto del talk si concentrerà su questi due software

8 tabbed browsing consente di aprire i link allinterno delle pagine in delle tab nello sfondo questo consente di continuare a visionare la pagina corrente senza aprire nuove finestre è possibile aprire una nuova tab premendo il tasto CTRL quando si clicca su un link o configurare il tasto centrale del mouse è anche possibile aprire un gruppo di bookmark in tab e anche configurare Firebird per aprire un gruppo di tab allavvio, come home page

9 pop-up e altre seccature Firebird ha numerose feature dedicate a annullare alcune delle seccature più comuni di quando si naviga blocco automatico dei pop-up: quando un sito tenta di aprire un pop- up Firebird lo blocca automaticamente e lo notifica sulla status bar è possibile consentire a siti selezionati di aprire i pop-up oltre al blocco selettivo dei pop-up, Firebird consente un controllo estremamente granulare di tutte quelle feature che possono diventare seccature, si possono disattivare: i controlli sulla status bar, lapertura dei link in altre finestre, il ridimensionamento delle finestre e altro ancora consente anche un controllo estremamente sofisticato dei cookies e del Javascript

10 personalizzabile Firebird di default ha meno feature di Mozilla (la suite) ma il suo design modulare consente di aggiungere feature facilmente e di gestire in maniera efficente linterfaccia utente è totalmente configurabile e sono disponibili vari temi con sui personalizzarne il look and feel anche le toolbar sono configurabili a piacere, spostando, aggiungendo o togliendo bottoni

11 personalizzabile anche Thunderbird è personalizzabile con temi e estensioni

12 filtri antispam Thunderbird, come Mozilla, ha un sistema antispam basato su filtri bayesiani che riconosce lo spam analizzando il contenuto delle mail dopo un training manuale arriva a riconoscere oltre il 95% dello spam

13 non solo software in realtà la Mozilla Foundation non produce solo dei software ma sviluppa attivamente una serie strumenti tramite cui ha potuto realizzare le applicazioni che abbiamo visto in precedenza lobiettivo di fondo della Mozilla Foundation oltre che sviluppare e diffondere i software che produce è quello di fornire agli sviluppatori delle fondamenta su cui costruire delle applicazioni, anche del tutto slegate da quelle che produce si può affermate che i prodotti sviluppati dalla Mozilla Foundation siano un ambiente di sviluppo potente e flessibile per lo sviluppo di applicazioni (anche molto complesse come un browser o un mailer)

14 gli strumenti Gecko: motore di rendering NSPR e XPCOM: moduli di astrazione dallhardware XUL: linguaggio per la realizzazione di interfacce utente XRE e GRE: runtime enviroment per sviluppare applicazioni stand alone basate su Mozilla

15 cosa si può fare? scrivere piccole estensioni del browser Optimoz, Mycroft, Enigmail, Googlebar integrare i moduli nelle proprie applicazioni Galeon, Evolution, Nautilus costruire vere e proprie applicazioni Netscape >6, Firebird, Thunderbird, Komodo, Amazon Mozilla Browser, NewsMonster

16 alcuni link interessanti ufficiale della Mozilla Foundation e discussioni di applicazioni sviluppate su Mozilla su XUL su come sfruttare al meglio il softwaredella Mozilla Foundation