Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I risultati dell’a.s. 2006/2007: I dati significativi del contesto
Advertisements

I tempi della prevenzione
Strumenti per l’implementazione e la valutazione
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Progetto Regionale Tabagismo
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Campus Reiss Romoli Aprile Formare alla salute come valore Incidenti Abusi alimentari Droga Fumo Alcol Disagi sociali, esistenziali, sessuali.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Interventi di prevenzione
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
METTI IN MOTO LA PRUDENZA
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
UNA GUIDA AL LIMITE MODULO TORINO E PROVINCIA ASL TO ° Laboratorio di Marketing Sociale Torino, 19 maggio 2010 Federica Carmazzi – Medico Servizio.
PROGETTO MULTICENTRICO
IL PROGETTO REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEL TABAGISMO NELLA SCUOLA
Siamo una comunità che educa ?
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO STATALE D’ARTE “G.SELLO” UDINE
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Il Piano provinciale della prevenzione Laura Ferrari Trento, 25 settembre 2008.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Progetto di Formazione
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
CONSUMI E STILI DI VITA:
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Esperienza di formazione nelle scuole professionali Media Valle del Tevere L. Sicilia,G. Luciani, M. Mazzanti- PSAL MVT L. Menichetti – ISIS “Salvatorelli”
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)

Cosa abbiamo visto? (dati epidemiologici) abbiamo visto che gli abbiamo visto che gli nel quadrante di Cuneo nel quadrante di Cuneo rappresentano la principale causa di morte fra i giovani rappresentano la principale causa di morte fra i giovani

(dati comportamentali) (dati comportamentali) le alterazioni psicofisiche di chi è alla guida (in particolare lebbrezza da alcool) rappresentano circostanze di incidente stradale con le conseguenze più gravi. le alterazioni psicofisiche di chi è alla guida (in particolare lebbrezza da alcool) rappresentano circostanze di incidente stradale con le conseguenze più gravi.

Cosa ne facciamo di questi dati? e poi è arrivata anche unopportunità… Bando Hp

Ci sono prove di efficacia ed esempi di buona pratica disponibili in letteratura che possano supportare progetti di promozione della salute in tale ambito? Ci sono prove di efficacia ed esempi di buona pratica disponibili in letteratura che possano supportare progetti di promozione della salute in tale ambito?

Cosa abbiamo trovato? Per incidere sul fenomeno degli incidenti stradali alcool – correlati, tra gli interventi più efficaci: Per incidere sul fenomeno degli incidenti stradali alcool – correlati, tra gli interventi più efficaci: interventi educativi/formativi interventi di controllo/sorveglianza

Interventi educativi/formativi Traffic Injury Research Foundation - Canada (1999) percorsi di formazione strutturati e finalizzati a trasmettere informazioni mirate su rischi connessi alluso di alcool e guida percorsi educativi in cui si cerca di coinvolgere il gruppo dei pari per accrescere il bagaglio delle conoscenze e fare acquisire una maggiore consapevolezza rispetto ai rischi legati allutilizzo delle bevande alcoliche.

interventi legislativi Task Force on Community Preventive Services e dal Pacific Institute for Research & Evaluation del Maryland (2003) confermano efficaci taluni provvedimenti legislativi quali ad es. la riduzione, in particolare per i neopatentati, del tasso limite alcolemico da 0,8 a 0,5 g/l fino a valori tendenti allo zero (0,2 g/l). confermano efficaci taluni provvedimenti legislativi quali ad es. la riduzione, in particolare per i neopatentati, del tasso limite alcolemico da 0,8 a 0,5 g/l fino a valori tendenti allo zero (0,2 g/l).

Il gruppo di progetto… Pronti? Pronti? Partenza…via!!!!!!!!!!

Destinatari di Pronti? Partenza…via!!! Destinatari di Pronti? Partenza…via!!! fascia di età anni fascia di età anni (i dati Istat: la maggior parte degli incidenti stradali riguarda la fascia di età anni)

setting la scuola è un contesto formativo la scuola ci permette di raggiungere un gran numero di ragazzi

Obiettivi di Pronti? Partenza… via!!!!!!! incrementare nei ragazzi conoscenze relative alla sicurezza stradale che consentano loro di valutare le situazioni di rischio legate al binomio incrementare nei ragazzi conoscenze relative alla sicurezza stradale che consentano loro di valutare le situazioni di rischio legate al binomio in modo da adottare comportamenti maggiormente responsabili. in modo da adottare comportamenti maggiormente responsabili.

Azioni previste percorso di formazione/sensibilizzazione da. realizzare con i docenti delle scuole superiori per presentare le varie possibilità di utilizzo dei diversi materiali offerti dal progetto creando possibili condizioni di interventi con gruppi classe. eventuali azioni di consulenza a richiesta per eventuali azioni di consulenza a richiesta per supportare insegnanti che vogliano attivare percorsi di educazione alla salute utilizzando la metodologia e i materiali proposti. supportare insegnanti che vogliano attivare percorsi di educazione alla salute utilizzando la metodologia e i materiali proposti.

purtroppo però a causa del purtroppo però a causa del non è stato possibile realizzare una non è stato possibile realizzare una capillare e preliminare attività di formazione per tutti i docenti che hanno condiviso di utilizzare il materiale audiovisivo per attivare ulteriori percorsi di sensibilizzazione e prevenzione rivolti agli studenti.

ed il risultato? Pochi percorsi attivati e tante Pochi percorsi attivati e tante inutilizzate. inutilizzate.

Allora cosa fare? Rimbocchiamoci le maniche e pensiamo a come sfruttare il materiale che abbiamo nel Rimbocchiamoci le maniche e pensiamo a come sfruttare il materiale che abbiamo nel

Fuori in strada è cambiato qualcosa? Purtroppo in strada il binomio continua a colpire!

Qual è stato l ? non siamo stati in grado di non siamo stati in grado di anello debole? supportare a sufficienza

Decidiamo allora noi operatori sanitari di incontrare direttamente i Decidiamo allora noi operatori sanitari di incontrare direttamente i Pronti? Partenza … via!!!

Prendiamo atto… I dirigenti scolastici ci comunicano che la quasi totalità degli studenti della classe 3^ media frequenta il corso per il conseguimento del patentino. I dirigenti scolastici ci comunicano che la quasi totalità degli studenti della classe 3^ media frequenta il corso per il conseguimento del patentino.

nella nostra ASL tanti ragazzi prendono il patentino nella nostra ASL tanti ragazzi prendono il patentino In i mezzi di trasporto pubblico sono insufficienti e le scuole superiori nella nostra ASL sono concentrate esclusivamente nelle città di Alba e di Bra i mezzi di trasporto pubblico sono insufficienti e le scuole superiori nella nostra ASL sono concentrate esclusivamente nelle città di Alba e di Bra

Modifichiamo il target del progetto non più anni ma anni

Dimensioni della popolazione raggiunta anno scolastico Entro il 31 maggio 2007 raggiungeremo circa 400 Entro il 31 maggio 2007 raggiungeremo circa 400

Punti di forza… il progetto acchiappa molto i ragazzi il progetto acchiappa molto i ragazzi i ragazzi gradiscono molto il progetto (alto livello di soddisfazione emerso dai questionari di gradimento) i ragazzi gradiscono molto il progetto (alto livello di soddisfazione emerso dai questionari di gradimento)

Criticità…. Aver limitato il progetto alle Aver limitato il progetto alle Scuole medie inferiori della città di Alba. Non essere sempre riusciti a lavorare sulla singola classe.