METTI IN MOTO LA PRUDENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
Advertisements

Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
DIRIGENTE SCOLASTICO COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DSGA
SCUOLA DELL’INFANZIA “PIOBESI”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
Progetto Regionale Tabagismo
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
Alberto Perra, Gabriele Fontana
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Progetto Sicurezza in cattedra
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
La comunicazione dei risultati nel Lazio M.O. Trinito – A. Lancia – S. Iacovacci Roma, 18 giugno 2010.
Interventi di prevenzione
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
1 «Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico» ProgettoMondo Mlal, Cisv, Haititalia Torino, 19 maggio 2011 Alessandro Demarchi, Marco.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
UNA GUIDA AL LIMITE MODULO TORINO E PROVINCIA ASL TO ° Laboratorio di Marketing Sociale Torino, 19 maggio 2010 Federica Carmazzi – Medico Servizio.
La prevenzione degli incidenti stradali: Unesperienza della sanità pubblica Borgomanero 23 giugno 2009 Dr. Gabriele Bagnasco Prospettive future.
PROGETTO MULTICENTRICO
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Liceo Scientifico «Jacopo da Ponte»
Piano Regionale di formazione
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Progetto Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Unione Matematica Italiana Dipartimento di Matematica Università di Torino Dipartimento di Matematica.
Sostegno alunni diversamente abili Prof.sse Donatella Bellezza Alessandra Flamini.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Transcript della presentazione:

METTI IN MOTO LA PRUDENZA Pensare il Multicentrico, progettare il Multicentrico Laboratorio per lo sviluppo di un Progetto di Prevenzione Incidenti stradali METTI IN MOTO LA PRUDENZA Quadrante Asti-Alessandria ASL AT - ASL AL (ex asl 19, 20, 21, 22)

DESTINATARI SETTING DESTINATARI Insegnanti scuole secondarie INTERMEDI di primo e secondo grado DESTINATARI Insegnanti INTERMEDI DESTINATARI 13-14 enni FINALI 17-18 enni

incontri singoli gruppi di lavoro Organizzazione incontri di quadrante incontri singoli gruppi di lavoro ridefinizione strategie scambi di informazione, programmazione eventi comuni Individuazione referenti di ASL Sottogruppi ex ASL 20,21,22 Formalizzazione, suddivisione compiti, programmazione attività locali

Collaborazioni interne SerT 118 S.O.C. Psicologia

Collaborazioni esterne Tavolo provinciale sicurezza stradale Ufficio scolastico provinciale Incontro con i Dirigenti scolastici e/o Insegnanti referenti ed.salute

ATTIVITA’ (gruppo di progetto) nel 2008 n.5 riunioni del gruppo di progetto ad Asti per concordare attività programmazione e preparazione strumenti ed interventi (corso insegnanti) per l’ASL AL n. 7 riunioni dei componenti gruppo di progetto per attività di coordinamento e successiva costituzione di sottogruppi di lavoro per ogni ex ASL accorpata

ATTIVITA’ (valutazione di processo)

PIANO PER LA VALUTAZIONE DI RISULTATO

DIFFUSIONE DEL PROGETTO

CRITICITA’ - per l’ASL AL l’accorpamento delle tre ex ASL con variazioni interne di funzioni ha determinato una dilatazione dei tempi previsti - la ridefinizione del rapporto con i facilitatori del Dipartimento di Psicologia di Torino ha comportato un ritardo nella preparazione degli strumenti di valutazione e difficoltà per coordinare le attività di tutoraggio e supervisione