Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/2008 10 giugno 2009 ore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Comitato Territoriale di Avellino
PER ATTUARE LA LEGGE 133 SUCCESSIVAMENTE IL MINISTERO HA EMANATO IL DECRETO 137/08 CONVERTITO IN LEGGE IL 29 OTTOBRE 2008 COSA DICE ?
BIENNIO SUPERIORI ASSE STORICO-SOCIALE DIRITTO-ECONOMIA
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Direttiva 2001/77/CE.
LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Introduzione alle risorse documentarie nellambito degli studi sullUnione Europea a cura di Francesco Garza Università degli Studi di Milano Biblioteca.
Prof. Francesco Scaglione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Caputo Lorenza Suriano Lorena
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
La tutela dei dati personali
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Le fonti dellordinamento gius-lavoristico. Le fonti INTERNE Le disposizioni della Costituzione (rinvio a quanto detto in precedenza)
Democratica Dedicarsi a Roma - Ambiente INCONTRO CON CORRADO CARRUBBA AVVOCATO, COMMISSARIO DI ARPA LAZIO GIA AMMINISTRATORE LOCALE PRINCIPI E SPUNTI DI.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
LA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Il quadro normativo sovraregionale.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Le fonti del diritto Paola Bosio.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
PwC Tax & Legal Services
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Le fonti del Diritto dell’Unione Europea
Norme e procedure per la gestione del territorio
MAGISTRATURA Lezione 11.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
CONSULTABILITA’ DOCUMENTI
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
La storia di un percorso
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Anticorruzione.
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
Amministrazione trasparente
Le fonti del turismo.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
IL CODICE CIVILE E LE SUE MODIFICHE
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Diritto privato Le fonti. Fonti del diritto Per fonti del diritto si intendono i “fattori” (atti o fatti) considerati dall’ordinamento come idonei a creare,
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Transcript della presentazione:

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore Presiede: Arch. Carmine Soricelli Presidente UISP Avellino UISP SOLIDARIETÀ IRPINIASede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di Avellino

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale FONTI DEL DIRITTO DEI CONSUMATORI

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale LE FONTI DEL DIRITTO DEI CONSUMATORI Direttive e regolamenti comunitari Codice del consumo Codice civile Codice della navigazione Convenzioni internazionali Delibere e provvedimenti Autorità indipendenti Giurisprudenza

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Direttive e regolamenti comunitari Le politiche comunitarie vengono attuate dall'UE attraverso una serie di strumenti giuridici normativi e non, che sono di diversa natura, grado di coercitività e livello di specificità. I principali sono: regolamenti, direttive, decisioni, raccomandazioni e pareri. A questi strumenti, si aggiungono il Libro Bianco, il Libro Verde ed altri strumenti, che rendono condivisi i risultati di studi e consultazioni effettuati a livello comunitario.

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale CODICE DEL CONSUMO Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 Il Codice si compone di 146 articoli, riuniti in sei parti. La parte I (articoli 1-3) contiene le disposizioni generali. In particolare, sono chiarite le finalità della nuova disciplina e fornite alcune definizioni terminologiche, di seguito frequentemente utilizzate. La parte II (articoli 4-32) riguarda leducazione del consumatore, linformazione e la pubblicità. Essa comprende tutte le attività che, ancor prima della specifica fase della informazione precontrattuale, pongono il consumatore in grado di ottenere una corretta conoscenza del bene da acquistare. La completa cognizione, a sua volta, passa necessariamente attraverso linformazione e, eventualmente, attraverso leducazione e la pubblicità.

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale CODICE DEL CONSUMO Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 La parte III (articoli ) riguarda il rapporto di consumo. La disciplina del contratto costituisce loggetto principale di tale gruppo di disposizioni. Alcune regole riguardano, trasversalmente, tutti i contratti, riferendosi a particolari modalità di circolazione dei beni o dei servizi. Altre norme si riferiscono a specifici settori, definendo la disciplina di determinati contratti La parte IV (articoli ) riguarda la sicurezza e qualità dei prodotti. In particolare, vengono raccolte e coordinate le disposizioni in tema di responsabilità per prodotti difettosi, di certificazione di qualità, di garanzia legale di conformità e di garanzia commerciale per i beni di consumo.

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale CODICE DEL CONSUMO Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 Sono state altresì introdotte nel corpo del Codice le norme in materia di sicurezza generale dei prodotti previste dal decreto legislativo 21 maggio 2004, n. 172, attuativo della direttiva 2001/95/CE, nonché - come precedentemente illustrato - le disposizioni in tema di vendita di beni di consumo, attualmente contenute negli articoli 1519-bis e seguenti del Codice Civile. La parte V (articoli ) riguarda le associazioni dei consumatori e laccesso alla giustizia, con particolare riferimento allindividuazione delle associazioni rappresentative a livello nazionale ed alle azioni proponibili dalle medesime. Infine, la parte VI (articoli ) contiene le disposizioni finali e le abrogazioni, cui fanno seguito due allegati.

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Codice civile Il codice civile è un corpo organico di disposizioni di diritto civile (l'insieme o sistema di norme giuridiche che disciplinano gli atti ed i comportamenti dei privati nei loro reciproci rapporti socialmente ed economicamente rilevanti). Costituisce, insieme alla Costituzione (legge fondamentale dello Stato) ed alle leggi speciali una delle fonti del diritto civile.

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Delibere e provvedimenti Autorità indipendenti Sono le Delibere e Provvedimenti emessi dallAutorità di cui ne ricordiamo alcune: Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Autorità per l'energia elettrica e il gas Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici Garante per la protezione dei dati personali

Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Giurisprudenza Per Giurisprudenza si intende la scienza del diritto, ma anche i criteri seguiti da una magistratura nell'applicazione delle norme, nonché l'insieme delle sentenze emesse da una magistratura