dott.ssa Fernanda Gilli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
CEII TRENTINO 8 MARZO 2012 AGEVOLAZIONI DELLA PROVINCIA DI TRENTO PER LIMPRENDITORIA FEMMINILE E GIOVANILE Provincia autonoma di Trento dott. Michele Michelini.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La valutazione di affidabilità creditizia
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Business plan Argomenti da sviluppare:
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Economia e Gestione delle Imprese
1 Business Plan per il passaporto informativo Marzo 2012.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Progetto EDUCAMBIENTE
FIRB “Futuro in Ricerca”
Il Business plan: Aspetti generali Contenuto Diagramma di Gantt
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
e delle organizzazioni culturali (2)
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Contabilità aziendale (1)
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Sistema Gestione Qualità
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
I Progetti territoriali cosa cambia. Fondazione Cariplo2 PROGETTI TERRITORIALI: IN SINTESI Chi? Enti pubblici Enti ecclesiastici/religiosi civilmente.
Roberto Genco Coopfond S.p.a. Direttore Ufficio Legale e Contratti
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Dott. Salvatore Loprevite – Università degli Studi di Messina
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
IL NUOVO CONTRATTO DI RETE Profili tributari
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Contributo alla redazione del Piano di azione territoriale - I° incontro 8 luglio Gennaro Tornincasa.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Lezione 1 INTRODUZIONE ALLA FINANZA. LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA. LA DINAMICA FINANZIARIA D’AZIENDA. LA LETTURA IN CHIAVE FINANZIARIA DEL BILANCIO.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Piano di Protezione Civile
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
POR-FESR 2014 – 2020 asse 4: Low Carbon Economy Riqualificazione edifici pubblici Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
WEBLEX LA BANCA DATI DELLE LEGGI AGEVOLATIVE. WEBLEX è un prodotto Centro Impresa S.r.l. semplice e intuitivo per la consultazione e la gestione delle.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Transcript della presentazione:

dott.ssa Fernanda Gilli Direttore dell’Ufficio Ricerca e Finanza A.P.I.A.E. dott. Filippo Manfredi Direttore del Dipartimento Istruttorie e Partecipazioni Trentino Sviluppo S.p.A. WEBINAR Istruzioni pratiche per la compilazione della parte economico finanziaria delle domande di contributo ex legge provinciale 6/99 art.5 per progetti di ricerca applicata 21 settembre 2012

PERCHE’ UN WEBINAR? Sono state riscontrate alcune criticità nella compilazione (incongruenze) comuni e ricorrenti Miglioramento del servizio da parte della P.A. Ottimizzazione costi e tempi per imprese richiedenti gli interventi

FOCUS WEBINAR Domande di contributo ex legge provinciale 6/99 per progetti di ricerca applicata (art. 5) Procedure valutative e negoziali Le domande di agevolazione sono presentate con invio telematico (portale o PEC) Il focus di questo webinar è sulla parte di relazione «economico – finanziaria», non sulla parte di relazione «scientifica»

PROGRAMMA DELL’INCONTRO Documentazione per presentare la domanda: dove reperirla Alcune definizioni preliminari La compilazione della domanda e focus su «scheda C2 – ricerca» Alcuni parametri di valutazione Quesiti (verranno pubblicate delle FAQ)

LA DOMANDA DI CONTRIBUTO delibera nr. 3048 d.d. 30/12/2011 e ss .mm. Accesso siti: www.apiae.provincia.tn.it https://www.apiae.provincia.tn.it/ (necessità di autenticarsi - presentazione domanda on line - ricerca) Identificare la modulistica corretta importo spesa programmata di ricerca soggetto richiedente singola impresa richiedente vs. domanda congiunta Preferibile il download

LA DOMANDA DI CONTRIBUTO Compilare la documentazione Upload dei files Vantaggi dell’invio on line tramite portale Firme in presenza di domanda congiunta Novità: PEC

DEFINIZIONI PRELIMINARI Limite di spesa minimo: 25.000 Euro Limite massimo contributo: 3 milioni di euro Spese ammissibili: effettuate dal giorno successivo la presentazione della domanda Limite temporale per svolgere il progetto: 3 anni L’attività di ricerca deve essere avviata entro 3 mesi dalla data di concessione del contributo PROVA ACCESSO SITO www.apiae.provincia.tn.it

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA SCHEDA A – PARTE GENERALE

COMPILAZIONE DOMANDA A.1 riferimenti alla domanda di contributo Tipo iniziativa (art. 5 / art. 19 / art. 19 bis) Eventuale bando (es. FESR per ICT, altro…) Tipo di procedura (automatica / valutativa / negoziale) A.2 dati impresa richiedente A.3 referente iniziativa

COMPILAZIONE DOMANDA A.4 DIMENSIONE D’IMPRESA (deve tenere conto delle imprese collegate e/o associate)

COMPILAZIONE DOMANDA A.5 non è necessario optare il regime del contributo se si intende includere fra le spese del personale il «costo opportunità del titolare o dei soci, persone fisiche» (rif. punto 1.1.4, comma 6) è necessario compilare anche il campo A.6 Compilare le schede A.7 e A.8

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA SCHEDA C – RICERCA Fernanda Gilli

COMPILAZIONE DOMANDA C.1 Elenco spese programmate A: costo del personale dedito alla ricerca (eventuale costo opportunità titolare e soci) B: massimo 130% voce «A» C.1 Elenco spese programmate C: massimo 40% voce «A»

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA SCHEDA C2 – RICERCA Filippo Manfredi

SCHEDA C2 - RICERCA «NEW.CO»: definizione criteri e compilazione modello istruttorio DEFINIZIONE NUOVA INIZIATIVA CRITERI RICERCA (rif. 1.4.3 criteri ricerca) Imprese operanti sul territorio provinciale da meno di 2 anni dalla data dell’istanza di agevolazione imprese che nascono sul territorio provinciale con un progetto di ricerca agevolato NEW.CO PER ANALISI ECONOMICO FINANZIARIA - Esistono dati storici ? bilanci depositati; la società svolge un’attività aziendale; Per società con più unità produttive, indicare i dati complessivi della società

ALCUNI PARAMETRI DI VALUTAZIONE ACCURATEZZA COERENZA ATTENDIBILITA’

ACCURATEZZA COERENZA ATTENDIBILITA’

ACCURATEZZA DELLE INFORMAZIONI nei campi descrittivi, cercare di compilare il modello in maniera esaustiva attenzione nella compilazione di tutti i campi della modulistica Ad esempio, nel piano previsionale… descrivere l’intera attività della società (non solo quella inerente il progetto di ricerca) descrivere gli investimenti «ulteriori» rispetto al progetto di ricerca

ACCURATEZZA DELLE INFORMAZIONI /2 C2.4 d) Mercato di riferimento: Citare fonti da cui si acquisiscono i dati Attendibilità fondi citate Fornire dati possibilmente aggiornati Chiarire in quale mercato la società intende operare Indicare eventuali contatti con clienti interessati

ACCURATEZZA COERENZA ATTENDIBILITA’

COERENZA l’esistenza di nessi causali tra le intenzioni strategiche e le ipotesi poste a fondamento delle proiezioni economico finanziarie compatibilità delle azioni pianificate con la tempistica proposta e con le risorse dell’azienda (che ha o che si doterà)

Coerenza con dati esposti nelle previsioni economico finanziarie !!! C2.6 Coerenza tra tabelle di dettaglio e previsioni economico – finanziarie, ad esempio … Coerenza con dati esposti nelle previsioni economico finanziarie !!!

Coerenza con dati esposti nelle previsioni economico finanziarie !!! C2.4 d) Coerenza tra tabelle di dettaglio e previsioni economico – finanziarie, altro esempio … Coerenza con dati esposti nelle previsioni economico finanziarie !!!

Coerenza con dati esposti nelle previsioni economico finanziarie !!! C2.4 f) Coerenza tra tabelle di dettaglio e previsioni economico – finanziarie, altro esempio … Coerenza con dati esposti nelle previsioni economico finanziarie !!!

COERENZA /4 costo del lavoro e determinazione ULA Alcuni esempi: costo del lavoro e determinazione ULA verifica dati inseriti nella tabella C2.4 g con il costo del personale indicato nel conto economico capitalizzazione immobilizzazioni immateriali e contabilizzazione contributo riporto dei risultati di esercizio verifica fra stato patrimoniale e conto economico

COERENZA /5 ammortamenti e relativi fondi con immobilizzazioni calcolo patrimonializzazione // ratio minimi valorizzazione delle rimanenze di magazzino

ACCURATEZZA COERENZA ATTENDIBILITA’

ATTENDIBILITA’ fondatezza delle ipotesi es. fondatezza ipotesi di mercato / clienti alla base dei ricavi previsionali dati preventivi (es. semestrali) coerenti con previsioni incidenza principali voci di costo previsionali rispetto ai dati storici (confrontabilità) => es. incidenza materie prime sul valore prodotto sostenibilità finanziaria dell’iniziativa => es. fonti di copertura degli investimenti (delibera mutuo, impegno soci o altri documenti di supporto) fornire dati ed informazioni reperite da fonti attendibili

F.A.Q. Quale è l’anno «N» ? Perché previsioni di 5 anni? è l’anno in corso alla data odierna è il 2012 Perché previsioni di 5 anni? mantenimento vincoli occupazionali e finanziari Ricadute produttive progetto di ricerca È opportuno esporre il contributo atteso nelle previsioni? SI, per le nuove società

ALTRI QUESITI ? Dott.ssa Fernanda Gilli Dott. Filippo Manfredi fernanda.gilli@provincia.tn.it 0461 – 49 94 40 Direttrice Ufficio Ricerca e Finanza – Ufficio appartenente al Servizio Finanza Ricerca e Sviluppo di APIAE Dott. Filippo Manfredi f.manfredi@trentinosviluppo.it 0464 - 44 31 11 Direttore Dipartimento Istruttorie e Partecipazioni - Trentino Sviluppo S.p.A.