Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Mario Ambel Le prove Invalsi di italiano (con qualche cenno a scienze) nel quadro di alcuni problemi relativi ai sistemi di valutazione 1. La valutazione (di sistema) 1.1. Ambiti, livelli (e qualche rischio di confusione)Ambiti, livelli (e qualche rischio di confusione) 1.2. Oggetti e criteriOggetti e criteri 2. Le prove Invalsi: quale idea… 2.1. della disciplina e del suo insegnamento/apprend.della disciplina e del suo insegnamento/apprend dellabilità verificata e dei relativi processi cognitivi 2.3. Delle procedure adottate per risponderedellabilità verificata e dei relativi processi cognitiviDelle procedure adottate per rispondere 3. I rischi della retroattività della valutazioneI rischi della retroattività della valutazione 4. Che fine farà… losservazione dei processi?
VALUTAZIONE singolo aggregazioni (classe/gruppi) scuolasistema PROCESSOPRODOTTO ESITI dellinsegnamento/apprendimento monitoraggio e autovalutazione di istituto osservazione e valutazione dei processi di insegnamento/apprendimento monitoraggio e valutazione di sistema © ambel 2003 Indagini sui livelli alfabetici e culturali della popolazione La valutazione: ambiti e livelli
vs VALUTAZIONE singolo aggregazioni (classe/gruppi) scuolasistema PROCESSOPRODOTTO ESITI internaesterna livelli di apprendimento individualmente raggiunti standard di prestazione socialmente richiesti individualea campione personaleanonima soggettivaoggettiva relativaassoluta standard organica alla progettazione formativa e didattica indipendente dalla progettazione formativa e didattica competenze obiettivi di apprendimento prestazioni in contestoprove decontestualizzate >qualitativa >quantitativa © ambel 2003 La valutazione: oggetti e criteri
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Quale idea dell italiano ( e delleducazione linguistica) Lettura e comprensione di testi Le finalità e i tipi di testo Il tempo a disposizione I testi e la lingua Appendice su scienze
accrescere e consolidare le proprie risorse cognitive, linguistiche e comunicative essere (variamente) nelle condizioni di… aumentare la conoscenza, la capacità di analisi e di uso consapevole del codice linguistico, della lingua in uso e dei testi partecipare agli universi della comunicazione accedere alla dimensione creativa, ludica, estetica e alla rappresentazione letteraria del mondo acquisire e rielaborare conoscenze e modelli interpretativi disciplinari Le competenza dellarea linguistica: i percorsi
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Il tempo a disposizione Tempo a disposizione: 45 minuti Lettura primo testo: 8 minuti 16 domande sul primo testo : 16 [60 a domanda!) Lettura secondo testo (che in realtà sono 2): 7 minuti 14 domande sul primo testo : 14 [60 a domanda!) Un solo (amaro) commento* * Non cè bisogno di paludate prove nazionali che invitino i ragazzi a leggere superficialmente e a rispondere a muzzo: ci pensano già da sé!
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze I testi e la lingua Che cosa significa il termine pondo ? Peso Quantità Volume Forma Ma non era un sasso?
Testo espositivo per la classe prima della scuola secondaria di I grado (già media)
grande muraglia civiltà sedentaria civiltà sedentaria terre coltivate La vita dei popoli steppe agricolturaallevamento terre fertili terre aride
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Parentesi sui temi di scienze
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze Quale idea della lettura e della comprensione Tipologia dei livelli di comprensione Tipologia delle risposte e dei livelli di ri-scrittura Esempio di prova equilibrata Le prove Invalsi per la prima media
A1- Comprensione locale e lineare di dati espliciti A2 - Comprensione locale e confronto di dati espliciti non solo contigui B1 - Comprensione locale di dati impliciti per inferenza interna B2 - Comprensione locale di dati impliciti per inferenza esterna C1 - Comprensione globale (testuale) di significati e dati espliciti C2 - Comprensione locale o globale di tipo integrativo e interpretativo D1 - Analisi, valutazione e interpretazione di elementi interni o esterni al testo, sulla base di criteri dati o posseduti D2 - Analisi, valutazione e interpretazione in rapporto al contesto storico e culturale © Ambel - Cidi Torino, dal Kit di riflessione critica sulla valutazione dei processi di Livelli di (progressiva difficoltà della ) comprensione A1- Comprensione locale e lineare di dati espliciti A2 - Comprensione locale e confronto di dati espliciti non solo contigui B1 - Comprensione locale di dati impliciti per inferenza interna B2 - Comprensione locale di dati impliciti per inferenza esterna C1 - Comprensione globale (testuale) di significati e dati espliciti C2 - Comprensione locale o globale di tipo integrativo e interpretativo D1 - Analisi, valutazione e interpretazione di elementi interni o esterni al testo, sulla base di criteri dati o posseduti D2 - Analisi, valutazione e interpretazione in rapporto al contesto storico e culturale
a. Riconoscimento e trascrizione letterale di parti di testo Tipologia delle risposte e livelli di ri-scrittura del testo (in rapporto al tipo di domanda) d. Stesura di sintesi o di rappresentazioni globali o parziali c. Stesura o completamento di risposte sotto forma di parafrasi parziali o globali b. Riconoscimento o scelta fra parafrasi o risposte date risposta multipla scelta fra risposte multiple sottolineatura completamento o scrittura di frasi
Valutazione della comprensione
Giornate formative sul Soratte / Spazio ed altre esperienze
Quale idea delle procedure adottate per rispondere italiano - capire gli interrogativi posti dalla domanda - capire il testo A su cui si svolge la prova e stabilire relazioni fra il testo base A e la parafrasi proposta B (o la risposta) - scegliere lelemento che più soddisfa gli interrogativi posti dalla domanda - utilizzando o un linguaggio specifico di mediazione (quello grammaticale) ma più spesso una delle modalità parafrastiche Scienze - riflettere sugli indizi; - stabilire delle relazioni o confrontare in base alle informazioni - scegliere una sequenza o un elemento; - utilizzando un linguaggio più o meno specifico?
competenze obiettivi di apprendimento DIARIO DI BORDO VERIFICHE FORMATIVE SOMMATIVE PORTFOLIO PROFILO CONCLUSIVI ESAMI CERTIFICAZIONE dellallievo PROCESSO ESITI osservazione e valutazione dei processi di apprendimento PARZIALI DOCUMENTAZIONE © ambel 2003
Perché una valutazione orienti (anziché disorientare o peggio inibire o condizionare eccessivamente) il far scuola, è necessario che … ! non generi confusione fra le diverse forme di valutazione (soggetti, criteri, metodologie, strumenti, usi) ! sia utile ed efficace, ma anche discreta: non invasiva né ossessiva ! non pretenda di essere onnivora e indichi con chiarezza che cosa di volta in volta è sotto osservazione e oggetto di valutazione (obiettivi, competenze, standard) ! non faccia o legittimi un uso riduttivo, strumentale e distorto dei rilevamenti e dei dati ! favorisca e sostenga la crescita professionale dei docenti e non provochi atteggiamenti di rifiuto pregiudiziale o di adeguamento passivo Rischi e questioni generali Ma soprattutto… eviti la peggiore e più diseducativa delle ricadute di una cattiva valutazione: Anziché valutare ciò che si è fatto, fare ciò che qualcuno intende valutare (ovvero … far fare)