Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007 Seminario di studi Memorial Gianna Di Caro di storia e didattica della storia Il tempo della storia Mercoledì 18 aprile 2007 Salone dell’ex Educatorio Duchessa Isabella (Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo)
Il tempo della storia La storia tra insegnamento e ricerca Presiede Grazia DALLA VALLE Gianni OLIVA Un saluto Domenico CHIESA Gianna Di Caro: il senso politico dell’iniziativa democratica degli insegnanti (a Torino) plenaria/salone ore 9.00 -13 La storia tra insegnamento e ricerca Introduce e coordina Caterina AMADIO Intervengono Giuseppe RICUPERATI Francesco TUCCARI Antonio BRUSA Fabio FIORE a cura di Barbara GAROFANI e Ugo GHERNER, La storia insegnata: un’indagine nella scuola secondaria in Piemonte
Il tempo della storia Art. 3. Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Costituzione italiana
Il tempo della storia Historia ...
Il tempo della storia laboratori/aule ore 14.30 - 16.30 Insegnare e apprendere storia – laboratori a cura del Gruppo di ricerca didattica per l’insegnamento della storia ‘Gianna Di Caro’ del Cidi Torino Esperienza, senso e prospettive del laboratorio di didattica della storia nell’insegnamento di Gianna di Caro Giuseppe Nalbone - Magda FERRARIS Storia locale e storia nazionale: i sentieri della memoria Marina BELLO’ - Alberto FARINA - Silva GIRARDI - Marilina PICHIERRI Internet e storia Patrizia VAYOLA - Marco GUASTAVIGNA Italiani della Repubblica: tre generazioni a confronto. Storie fotografiche e percorsi didattici Arlina CHARBONIER - Roberta FOGLI – Massimo MANCIN - Adolfo MIGNEMI - Carlo PALUMBO – Giuliana RAVASCHIETTO - Laura TEMPESTA Gruppo di progetto A scuola di Costituzione La propaganda nella società di massa: un approccio di tipo storico alla media education Elena MUSCI bi me el tr
Il tempo della storia La scuola opera e se ne intende pienamente l'opera solo guardandola nel suo rapporto di dare e avere reciproco con tutta la cultura, e non soltanto la cultura intellettuale, scientifico-letteraria, ma la cultura complessiva, antropologica, di una popolazione. 1 Tullio De Mauro, 10 tesi per le scuole di società sostanzialmente democratiche
Il tempo della storia Se si considera la scuola nell'orizzonte della cultura, appare più chiaro che i problemi di istruzione e formazione di un Paese si vedono e si pongono e si risolvono là dove si collocano: in rapporto a una più o meno lunga tradizione storico-culturale e nel mutuo scambio con altre culture. 2 Tullio De Mauro, 10 tesi per le scuole di società sostanzialmente democratiche
Il tempo della storia Rinforzare le politiche educative la lavagna melbam 2007/10 Rinforzare le politiche educative del capitale umano per rispondere ai bisogni collettivi
Il tempo della storia plenaria/salone ore 16.45 - 18.30 La storia e le scienze sociali tra insegnamento e ricerca Introduce e coordina Mariangela ARIOTTI Intervengono Francesco REMOTTI Sergio SCAMUZZI Conclude Mario AMBEL
Il tempo della storia I media parlano di scuola a cielo aperto la lavagna I media parlano di scuola a cielo aperto melbam 2007/1
Il tempo della storia assumere che il recupero dell'intenzione di apprendere è l'obiettivo strategico dell'insegnamento, non l'eccezione; assumere che tale recupero va declinato soprattutto in termini di competenze logico-comunicative associate alla riscoperta della fiducia in se stessi; proporre agli allievi attività alla loro portata, che valorizzino quello che sanno fare, anziché rimarcare quello che non sanno fare. 1 2 3 Marco Guastavigna, Decalogo dell'insegnante che si rivolge agli sfigati del terzo millennio,
Il tempo della storia
Il tempo della storia Il “pubblico” nella sua accezione più autentica è il costituirsi di quell’arena simbolica, mediata dalla cultura, in cui prende forma l’autonomia individuale, in cui ha inizio quella particolare prassi sociale che è l’esercizio dei diritti: diritto di conoscere, di scegliere, di orientarsi, di agire. Gianna Di Caro