Ri-scritture Ampliare e trasformare inserendo definizioni settoriali in testi brevi di varia provenienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E LA LUCE FU.
Advertisements

Moto alla velocità della luce
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
La Luce.
Verso le altezze della mistica paolina
APPARATO TEGUMENTARIO
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
La mia memoria. Immaginavo ma non un luogo così spettrale.
Elenco dei cinque sensi
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Anno I - Lezione 1 SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
PROGETTO RIFUGIATI POLITICI.
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
A rapporto!.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Don Bosco testimone dell’amore.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Guarda con i miei occhi…
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
Mi chiedi: perché pregare?.
Annunceremo Che TU.
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
SISTEMA SCHELETRICO.
Essere donna.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
educazione all’affettività e identità di genere
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Cristo regna Pregando con i sentimenti del nostro Padre Fondatore…
UNA VITA INTERROTTA.
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Tu sei il mio Figlio, che amo
È stata una bella esperienza!
I SEMI DELLA FELICITA‘ Sister Jayanti.
ai confini della fantasia
CONCETTO DI INSIEME INSIEME CARATTERISTICA OGGETTIVA Deve avere
Dal “ profeta “ di Kahlil gibran.
Emozioni.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Scuola media “L.Coletti” Treviso
La lezione della Farfalla
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Luogo geometrico Definizione: un luogo geometrico di punti è l'insieme di tutti e soli i punti che soddisfano una certa proprietà p (detta caratteristica.
UN VIAGGIO SPECIALE Sogno o son desta?
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Un anziano disse: “ La preghiera costante giova in breve tempo allo spirito ” ( Apo 1128)
alla persona che mi ha rubato il cuore
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Il nonno che aggiustava i sogni
Proveniente da una vita ordinaria, varco la soglia dello studio di questo artista e mi trovo immersa in un’atmosfera soffusa, orientaleggiante, nella.
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
Essere donna.
QUANDO LA POESIA SI INCONTRA CON LA MUSICA ,
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
L’OCCHIO L'occhio, o bulbo oculare, è l'organo di senso principale dell'apparato visivo, che ha il compito di ricavare informazioni sull'ambiente circostante.
Transcript della presentazione:

Ri-scritture Ampliare e trasformare inserendo definizioni settoriali in testi brevi di varia provenienza

Come se… Luomo uscì di casa potesse diventare…… Il mammifero bipede con una massa cerebrale superiore a quella degli altri animali andò fuori dalledificio adibito ad abitazione privata, ovvero, nel senso psicologico, il luogo a lui caro, dove vive con la famiglia… oppure… Il mammifero bipede che si distingue dagli animali perché dotato di intelligenza e raziocinio si appropinquò fuori dallabitazione costituita da fondamenta, mura e tetto…

Avevo diciotto anni: avevo compiuto il diciottesimo anno di età, e avevo raggiunto la maturità sociale e politica. Quando: duranteCon il suo raggio: Ogni radiazione ondulatoria o corpuscolare che si propaga nello spazio ed emessa da una sorgente e che sembra propagarsi da un corpo luminescente. Fatato: inviata dal destino e resa invulnerabile. Lamore: un sospiroso pargolo che ad ogni impavido fè vacillare il cuore. In altre e semplici parole...una fregatura. Mi aprì: dischiuse a me Occhi: gli organi della vista situati in due cavità poste nella parte superiore del cranio. Per la prima volta: per la prima volta Sfiorò: toccò di sfuggita facendo fare leggerissima abrasione La mia anima: il mio principio vitale e immateriale grazie al quale sento, penso e opero. Dita: parti distinte e articolate con cui terminano le mani e piedi delluomo. Fuoco: sviluppo simultaneo di calore e di luce che si produce nella combustione. Avevo diciotto anni quando, con il suo raggio fatato, lamore mi aprì gli occhi, e per la prima volta sfiorò la mia anima con le sue dita di fuoco. G.K. Gibran, Le ali spezzate

Avevo compiuto il diciottesimo anno di età e avevo raggiunto la maturità sociale e politica, quando con ogni radiazione ondulatoria o corpuscolare che si propaga nello spazio emessa da una sorgente e che sembra diffondersi da un corpo luminescente, inviata dal destino e resa invulnerabile, un sospiroso pargolo che ad ogni impavido fé vacillare il cuore – in altre e semplici parole... una fregatura- dischiuse a me gli organi della vista, situati in due cavità poste nella parte superiore del cranio, toccò di sfuggita, procurandole una leggerissima abrasione, il mio principio vitale e immateriale grazie al quale sento, penso e opero, con le parti distinte e articolate con cui terminano le mani e piedi delluomo come con uno sviluppo simultaneo di calore e di luce che si produce nella combustione.

E se lamore diventasse una questione matematica? Possedevo 216 mesi, raggruppati in 18 anni, nel momento in cui, con il segmento corrispondente alla distanza di un punto qualsiasi della circonferenza dellamore dal suo centro, il cuore, secondo il teorema della magia originata da esseri emettenti luce propria e dotati di poteri magici, detti fate, la circonferenza stessa dellamore stabilì unampiezza a piacere sul compasso dei miei bulbi oculari a forma di semicirconferenza, e per il soffitto concavo ed ovale divisibile solo per uno e per sé stesso si intersecò con linsieme infinito di trasmissioni nervose a carattere elettrico passanti per il sistema nervoso umano, da alcuni chiamati pensieri/emozioni/sentimenti, impiegando allo scopo due segmenti ossei e dotati di articolazioni, detti falangi, esterni ma collegati alla circonferenza e apparentemente formati dal prodotto della combustione di diverse sostanze solide, per O2 e originante una massa gassosa.