1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Progettare e Documentare in
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
Progetto EDUCAMBIENTE
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Classificare per i cittadini. Il motore di ricerca a faccette della PA piemontese TALeP 2006 Pisa, 27/11/06 David Manfrin Direzione Progetti Multimediali.
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
Focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della.
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Sessione “Università” - Introduzione
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Editoria culturale piemontese Catalogo
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
Il riordino della normativa sulla sicurezza sul lavoro
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
PIATTAFORMA MAESTRA.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del patrimonio documentale e bibliografico di utenti e comunità

2 I temi della presentazione: 1. La sfida della società delle conoscenze 2. Open Knowledge Management e web semantico 3. Network della biblioteca diffusa 4. Spazi collaborativi e cooperazione 5. Conoscenza sempre a portata di mano 6. Valorizzazione della creatività vs copyright

3 La sfida: Stiamo ancora esplorando i confini della società dellinformazione Ci poniamo il problema della società della conoscenza Non ci accorgiamo che la vera sfida è quella di una nuova società delle conoscenze

4 Quali sono le conoscenze: tutte … E in particolar modo quelle che sono patrimonio delle fasce deboli nei confronti della tematiche della cittadinanza digitale …. (da finire)

5 Con Thinkinglibrary pensiamo di spingerci ad affrontare la sfida della società delle conoscenze dove il pluralismo del patrimonio di conoscenze esalta le opportunità del sapere diffuso (da finire)

6 Lesperienza degli open archives delle comuntà scientifiche costituisce un interessante modello… … ma la questione supera i confini delle comunità scientifiche Serve un nuovo strumento, aperto, agile e affidabile che attraverso la gestione dei metadati, renda l'informazione individuabile, accessibile e fruibile 1. Knowledge Management e web semantico

7 I Metadati sono levoluzione della pubblicazione Senza gestione di metadati standard: l'informazione non è individuabile si moltiplicano le ridondanze si riduce la possibilità della condivisione si riduce la possibilità di creare comunità 1. Knowledge Management e web semantico

8 Thinking Library: si offre come open archive di facile accesso anche per utenti non professionali mette a disposizione degli utenti uninterfaccia semplificata per la gestione dei metadati documentali e bibliografici secondo gli standard internazionali (FRBR, UNIMARC) si offre come strumento di knowledge management aperto, coordinato e condiviso non persegue finalità di certificazione e di controllo editoriale 1. Knowledge Management e web semantico

9 Alcune caratteristiche Documentazione bibliografica, materiale grigio, multimedia, learning objects Catalogazione derivata (su sorgenti nazionali e internazionali) Standard minimi e agevoli di catalogazione Motore multidimensionale (in grado di incrociare metadati standard, abstract, keywords, commenti, info sullutente, per favorire accessi reticolari alla informazione e la definizione di percorsi personalizzati di gestione della conoscenza) Area dedicata alla comunità (forum, faq, reference, document delivery) Piena accessibilità (WAI) Multilingua (menù e funzioni) Possibilità di associare: abstract e commenti, frasi e citazioni tratte dal documento e spunti di discussione per il lavoro cooperativo 1. Knowledge Management e web semantico

10 Thinking Library: è il tessuto connettivo del network della biblioteca diffusa e condivisa in cui ciascun utente è titolare del suo patrimonio documentale e al contempo offre e cerca condivisione; si inserisce nel quadro delle iniziative di promozione della lettura oggi fiorenti in internet prospettando percorsi originali" che si intersecano con i processi in atto 2. Il network della biblioteca diffusa Google print, Internet archive, Bookcrossing, Creative Commons, Open Access ( scientific community)

11 Thinking Library consente: la raccolta la catalogazione la disseminazione la condivisione del patrimonio documentale prodotto da singoli utenti, da gruppi di progetto, da comunità di apprendimento e comunità di pratica 2. Il network della biblioteca diffusa Libri, riviste, CD, DVD, relazioni, tesi, documenti di lavoro, articoli, appunti…

12 Nella modalità "utente individuale" Thinking Library è dedicata alle persone che intendono gestire il proprio patrimonio bibliografico e documentale on line e renderlo condiviso, tutto o in parte, attraverso la pubblicazione dei materiali non marcati come riservati 3. Spazi collaborativi e cooperazione per utenti individuali

13 Nella modalità "gruppo di progetto" Thinking Library è rivolta a persone che cooperano o intendono cooperare nello studio, nel lavoro, nel tempo libero (comunità di progetto, di apprendimento, di pratica) 3. Spazi collaborativi e cooperazione per gruppi di progetto

14 Il progetto Thinking Library esprime una concezione innovativa della gestione della documentazione e della conoscenza secondo logiche di disponibilità continua e aperta del patrimonio documentale: elaborato individualmente; elaborato in modalità cooperativa; acquisito da terzi. 4. La conoscenza sempre a portata di mano

15 Thinking Library è anche un'applicazione per la gestione off-line della base dati sul personal computer portatile e la sincronizzazione con il server web al fine di consentire laccesso costante al proprio archivio secondo le esigenze del mobile computing 4. La conoscenza sempre a portata di mano

16 Thinking Library sostiene la logica della disponibilità totale, soprattutto allutente mobile, delle informazioni e della conoscenza secondo la concezione riassunta dal motto: omnia mea mecum porto 4. La conoscenza sempre a portata di mano

17 Il concept omnia mea mecum porto costituisce il paradigma della conoscenza sempre a portata di mano fruibile on-line e off-line e sempre disponibile per la disseminazione, la condivisione e lo scambio. 4. La conoscenza sempre a portata di mano

18 Thinking Library è anche un'applicazione multipiattaforma per Palmare, Smartphone e pocket PC, per la gestione on-line e off-line della base dati e la sincronizzazione con il server web. 4. La conoscenza sempre a portata di mano L'applicazione sarà distribuita in bundle con uno Smartphone in edizione speciale "omnia mea mecum porto"

19 Nella sua attualizzazione il concept omnia mea mecum porto consente, attraverso dispositivi mobili: di lavorare off-line con la propria base documentale, grazie alle applicazioni locali; di operare on-line, attraverso un accesso ad internet ad alta velocità (GPRS, EDGE, UMTS) 4. La conoscenza sempre a portata di mano

20 In questo senso la prospettiva sostenuta dal concept omnia mea mecum porto si coniuga fortemente con la logica sottesa alla fruizione di servizi in contesti mobili tramite lutilizzo dei diversi device (Palmari, Smartphone, Pocket PC, Notebook) 4. La conoscenza sempre a portata di mano

21 Thinking Library non si sovrappone alle applicazioni di produttività individuale Thinking Library è strumento trasversale per la gestione e la pubblicazione on-line (in aree pubbliche o in aree di Comunità) dei materiali prodotti da singoli utenti, gruppi di studio o team di lavoro 4. La conoscenza sempre a portata di mano

22 Thinking Library si offre anche come strumento per il superamento della contrapposizione tra standardizzazione e tutela della creatività… 5. Valorizzazione della creatività vs copyright

23 libera la creatività... la catalogazione, secondo standard riconosciuti (metadati), dei materiali di lavoro e di studio (si pensi ai learning objects) può costituire l'elemento che libera la creatività degli autori, assicurando al contempo, la valorizzazione del lavoro di ciascuno, il reperimento, la diffusione e il riuso Valorizzazione della creatività vs copyright

24 creative commons Thinking Library consente la pubblicazione dei materiali associati ai metadati convertendo il documento in PDF e apponendo le informazioni relative alla licenza "creative commons" adottata, sia come Digital Code (firma) del documento, sia come filigrana sulle singole pagine del documento 5. Valorizzazione della creatività vs copyright

25 Giovanna Guarriello Germano Paini 29/06/2006 Via Minghetti , Collegno (TO) tel Grazie per lattenzione