Livelli del disegno  Livello epistemologico-metodologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettare e valutare la consulenza al ruolo
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
LA PROGETTAZIONE DEL MIGLIORAMENTO
COME VALUTARE UN PROGETTO DI MOBILITA’
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
IL PROGETTO FORMATIVO macroprogettazione
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
Il profilo di salute del Piemonte
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
I piani di zona nei comuni partner Il piano di zona come strumento per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione del sistema di servizi sociali.
Scuola Secondaria di Primo Grado
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
La valutazione degli interventi di politica sociale: una introduzione
Definizione di Valutazione
E soprattutto: a cosa dovrebbe servirci?
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Teoria trasformativa: i fondamenti
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
LA CULTURA DELLA VALUTAZIONE NEI PROGETTI ASSOCIATIVI
MARKETING definizione 1
_ ___ _ ______ _ _ _________.
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Disegno della ricerca valutativa
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La gestione della valutazione interna è affidata al Dirigente scolastico in collaborazione con un Nucleo di autovalutazione. La composizione del Nucleo.
Introduzione alla valutazione
Problemi del linguaggio nella valutazione VERSIONE MAGGIO 2014 Nota dell’Autore: Le figure che seguono hanno la funzione di supporto.
LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLA FORMAZIONE Arduino Salatin Mestre 14 novembre 2003 Progetto FSE ob.3 - azioni di sistema C1 Monitoraggio e valutazione:
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Indicatori valutativi e paradigma lazarsfeldiano
Dossier: la valutazione dei piani di zona
Corso di PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NELLE POLITICHE FORMATIVE E SOCIALI _________________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Dirigente Scolastico Lombardia
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
Il disegno della ricerca valutativa *
ALCUNI CASI DI STUDIO DI RICERCHE VALUTATIVE Lezione del 28 novembre 2014.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
Conoscenze, abilità, competenze
NB: La lettura delle slide è solo un supporto allo studio che non sostituisce i testi di esame Metodi e tecniche della ricerca sociale - Prof. Flavio Ceravolo.
IL DISEGNO DELLA RICERCA VALUTATIVA
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
TEORIA E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE
Dr. Carmelo Bruni1 Valutazione (a) [Valutare significa] analizzare se un'azione intrapresa per uno scopo corrispondente ad un interesse collettivo abbia.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
1 Valutazione delle politiche sociali: perché? è una attività in sviluppo per diverse ragioni 1) l’attore pubblico è interessato a valutare gli effetti.
Transcript della presentazione:

Livelli del disegno  Livello epistemologico-metodologico metodologico-operativo Livello delle definizioni operative Disegno1 Disegno2 Tecniche Riflessione sulla conoscibilità dell’oggetto di ricerca/valutazione Precondizioni necessarie per l’avvio della valutazione Conseguenze operative ed etiche, oltre che cognitive, della valutazione Valutazione della valutabilità, metavalutazione, ecc. Traduzione del disegno1 in un determinato percorso adatto al caso specifico (opportunità, coerenza, plausibilità…) Definizione specifica delle precondizioni e delle conseguenze, e analisi delle ricadute tecniche nella ricerca (valutazione) specifica Scelta delle tecniche che soddisfano le precondizioni del disegno2 (validità, affidabilità, …) nel caso specifico, alla luce anche dei vincoli strutturali della ricerca Definizioni operative relative alla raccolta e analisi delle informazioni 

Il disegno della ricerca valutativa Generalità Discipline di riferimento Contesto Decisore Conflitti Vincoli Opportunità Mandato Bisogni, interessi, valori Dati Valutazione Competenze Metodologia ricerca Risorse Etica, Deontologia Attori sociali Problemi

Il disegno della ricerca valutativa Le cinque-sette tappe Definizione del mandato Analisi obiettivi evaluando e/o formulazione domande valutative Accertamento delle risorse Ricerca valutativa: 4.1. Esplorazione spazio semantico 4.2. Stipulazione valori valutativi 4.3. Raccolta e analisi dei dati Sostegno all’utilizzo della valutazione

Problemi etici e deontologici Orientamento epistemologico Il disegno della ricerca valutativa 1 – Definizione del mandato Mandato = Perché me lo chiedi? Chi chiede (quale ruolo esercita, che poteri, bisogni, interessi esprime…)? Chi altro è coinvolto (beneficiari, ‘vittime’, dipendenti, partner; clima generale, eventuali conflitti, …)? Quali gli obiettivi della valutazione (Controllare, negoziare, rendicontare, …)? Mandato Problemi etici e deontologici Orientamento epistemologico Contesto  Metodo

Impianto metodologico Il disegno della ricerca valutativa 2 – Obiettivi dell’evaluando e domande valutative Domande valutative = Cosa è importante analizzare? Quale valutazione (ex ante, in itinere, …; di processo, di esito…; di efficacia di efficienza…)? Quali obiettivi ha l’evaluando? Quale ruolo ha la valutazione nel sostegno al management? Cosa serve al gestore dell’intervento? Decisore Fonti informative Impianto metodologico Evaluando  Metodo

Reale disegno della ricerca Conferimento autorità Il disegno della ricerca valutativa 3 – Accertamento delle risorse Risorse = Cosa posso veramente fare? Quali risorse economiche, di tempo, di risorse umane? Quali risorse simboliche (conferimento di autorità, riconoscimento di autorevolezza)? Quali risorse mandatarie (reale accesso alle fonti, capacità di attesa del mandante, disponibilità a rispettare e utilizzare i risultati, anche inattesi)? Risorse Reale disegno della ricerca Conferimento autorità Risorse  Metodo

Condivisione concetti Attenzione epistemologica Il disegno della ricerca valutativa 4.1 Esplorazione spazio semantico Spazio semantico = Cosa valutiamo, esattamente? Cosa intendiamo quando parliamo di…? Cosa intendono loro quando voi dite…? Quali sono gli elementi strategici, costitutivi, di… (indicatori valutativi)? Attori sociali Condivisione concetti Attenzione epistemologica Comprensione  Metodo

Esplicitazione valori Negoziazione di ‘una’ logica Il disegno della ricerca valutativa 4.2 Stipulazione valori valutativi Valori valutativi = Da quale punto di vista valutare (= giudicare)? Quali valori strategici, organizzativi, ecc. esprimono gli attori sociali? E l’utilizzatore? Cosa ‘vale’ di più? Da quale punto di vista? Quale ordine, quale logica? Decisore Attori sociali Esplicitazione valori Negoziazione di ‘una’ logica Valori  Metodo

Definizioni operative Il disegno della ricerca valutativa 4.3 Raccolta e analisi dei dati Raccolta e analisi dati = Dove cerchiamo, come lo raccogliamo, cosa ne facciamo? In quale ‘formato’ raccolgo le informazioni? Come le tratto (matrice dei dati, analisi ermeneutica)? Cosa ci faccio poi (restituzione ‘tecnica’; interpretazione negoziale; suggerimenti; …)? Bisogni, interessi, valori Definizioni operative Face validity Metodo  Utilizzo Dati

Responsabilità del valutatore Il disegno della ricerca valutativa 5 Sostegno e utilizzo della valutazione Utilizzo = A cosa è servita la valutazione? Il decisore (utilizzatore, sponsor) usa, userà, ha intenzione di far utilizzare i risultati della valutazione? Quale forma di restituzione è possibile/prevista a coloro che hanno contribuito anche indirettamente? E’ possibile una metavalutazione? I costi della valutazione sono giustificati? Decisore Contesto Responsabilità del valutatore Valore aggiunto Utilizzo  Mandato val.