e-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente
il web 2.0 … quale impatto sulle-learning non software … ma comunità open access peer production non slo consumatori ma anche produttori centralità del prosumer
quali sfide per le-learning 1.pensare una concezione plurale 2.sviluppare comunità 3.condividere le conoscenze 4.valorizzare il cosiddetto apprendimento informale
1 pensare una concezione plurale … non il sapere … ma i saperi … non la conoscenza … ma le conoscenze
2 sviluppare comunità guardare alle esperienze delle comunità emergenti comprenderne gli elementi di forza favorire processi bottom-up ridefinire il rapporto tra apprendimento e pratica
3 condividere conoscenze riformare il nostro pensiero condividere le risorse interconnettere i sistemi di conoscenze premiare la condivisione
il social tagging la nuova forma di networking superamento delle tassonomie affermazione delle folksonomies nuovi uso delle reti
oltre il social tagging ludico taggare anche le risorse di conoscenza –metadati oggettivi –tag soggettive rendere le risorse condivisibili e fruibili
come e quali tag tag coerenti con lesperienza –personale –di studio –professionale pertinenza
oltre il social tagging ludico la tag cloud –calcolo delle occorrenze –rappresentazione folksonomy
il social tagging i-pertinente oltre loccorrenza… valutare le relazioni tra tag comprendere le relazioni costruire significati sociali della pertinenza
il social tagging i-pertinente favorire processi bottom-up organizzare le conoscenze costruzione sociale dei significati far emergere lo zeitgeist della comunità
4 valorizzare lapprendimento informale recuperare lesperienza
4 valorizzare lapprendimento informale far emergere la conoscenza tacita superare il paradosso 20/80 (Cross 2005) governare, monitorare e accreditare lapprendimento informale riconoscere e gestire la formazione pervasiva
grazie per lattenzione la relazione è su usare le tag: e-learning, thinktag