E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Il futuro della biblioteca accademica."
Le Indicazioni per il Curricolo: cosa viene chiesto di fare
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
GESTIRE LA CLASSE Si può definire “gestione della classe” tutto ciò che l’insegnante mette in opera per stabilire e mantenere un ambiente favorevole.
Cloud4PA Un modello per la gestione delle conoscenze Salvatore Marras.
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
C.N.R./I.T.D.F Troina 28 ottobre 1998 Istituto di Tecnologie Didattiche e Formative Consiglio Nazionale delle Ricerche Via Ugo La Malfa, 153 Palermo.
Obiettivo Comprendere come si sviluppano i processi di apprendimento ed i processi comunicativi nella cultura organizzativa.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
Sistema dei saperi di una società che si sviluppa e si trasforma
Esempio: Intranet aziendale (1/3)
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.
Apprendimento collaborativo in rete
TIC e modelli di apprendimento
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
I PRIMI FILE NELLE CARTELLE CLASSE VIRTUALE EDULAB PROGETTO LIM Laura Antichi.
Cosè li-pertinenza Slides estratte dellintervento al FEST 2007 Trieste a cura di Germano Paini.
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
“ BISOGNI RIABILITATIVI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO IN ETA’ PEDIATRICA”
Focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della.
Seminario La vita on line Trasformazioni nello/dello spazio pubblico Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione Facoltà di Scienze Sociali,
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
Li-pertinenza ovvero la costruzione sociale del significato di fronte alla nuova sfida della società delle conoscenze.
Comunita di pratica Assistenza al paziente COLON-RETTO Cuneo 19 novembre 2009 R. Pasero.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
PROMETEO 2009 R.Pasero. CONDIVISIONE CONDIVISIONE CONOSCENZA CONOSCENZA PROGRESSO PROGRESSO.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
Progetto PROMETEO per la Rete Oncologica del Piemonte e della Valle dAosta LAssociazione Cespi è realizzatrice con la società Goaling del Progetto Prometeo.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
Il P ersonal L earning E nvironment è un ambiente personalizzabile dove poter costruire il proprio apprendimento. Può essere costruito con gli strumenti.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
1 Politiche attive per le reti civiche e lo sviluppo dell'Information Society in Italia Leonardo Sonnante Fondazione RCM - Rete Civica di Milano Associazione.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Verso un sistema europeo delle qualificazioni e dei crediti
C OME LE TECNOLOGIE POSSONO MEDIARE L AMBITO FORMALE E NON FORMALE I SOCIALSOFTWARE Prof. Corrado Petrucco Prof.ssa Marina De Rossi Università di Padova.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
Direzione Didattica Statale Bastia Umbra via Roma, 54
DIDATTICA LABORATORIALE
un’occasione per promuovere
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Ambienti di e-learning e formazione
Learning society. La teoria e la retorica della società dellapprendimento La Learning society, guardando oltre gli ambienti delleducazione formale, vede.
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Handicap e tecnologie: quale connubio?
APPROCCIO SISTEMICO ALLA REALTA’ chiave di accesso: INTERPRETAZIONE elementi costitutivi: DATI RELAZIONI.
InfoDay - Graz Il ruolo delle ICT nei corsi KA1 Mobility Kylene De Angelis Training 2000.
Bider Chiara - Carisio Barbara - Guerretta Linda Tosarin Rosario - Zavallone Grazia INFORMAZIONE PROMETEO E THINKINGLIBRARY.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
AMISL Active Model for Improvement and Self Learning LLP-2007-IT-Grundtvig-GMP ISTITUTO ROMANO DI SAN MICHELE COOPERATIVA SAN SATURNINO onlus.
Organizzazione Aziendale
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Roberto Di Monaco1 La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e …criticità La partecipazione come strategia di cambiamento: alla ricerca dei.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Transcript della presentazione:

e-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente

il web 2.0 … quale impatto sulle-learning non software … ma comunità open access peer production non slo consumatori ma anche produttori centralità del prosumer

quali sfide per le-learning 1.pensare una concezione plurale 2.sviluppare comunità 3.condividere le conoscenze 4.valorizzare il cosiddetto apprendimento informale

1 pensare una concezione plurale … non il sapere … ma i saperi … non la conoscenza … ma le conoscenze

2 sviluppare comunità guardare alle esperienze delle comunità emergenti comprenderne gli elementi di forza favorire processi bottom-up ridefinire il rapporto tra apprendimento e pratica

3 condividere conoscenze riformare il nostro pensiero condividere le risorse interconnettere i sistemi di conoscenze premiare la condivisione

il social tagging la nuova forma di networking superamento delle tassonomie affermazione delle folksonomies nuovi uso delle reti

oltre il social tagging ludico taggare anche le risorse di conoscenza –metadati oggettivi –tag soggettive rendere le risorse condivisibili e fruibili

come e quali tag tag coerenti con lesperienza –personale –di studio –professionale pertinenza

oltre il social tagging ludico la tag cloud –calcolo delle occorrenze –rappresentazione folksonomy

il social tagging i-pertinente oltre loccorrenza… valutare le relazioni tra tag comprendere le relazioni costruire significati sociali della pertinenza

il social tagging i-pertinente favorire processi bottom-up organizzare le conoscenze costruzione sociale dei significati far emergere lo zeitgeist della comunità

4 valorizzare lapprendimento informale recuperare lesperienza

4 valorizzare lapprendimento informale far emergere la conoscenza tacita superare il paradosso 20/80 (Cross 2005) governare, monitorare e accreditare lapprendimento informale riconoscere e gestire la formazione pervasiva

grazie per lattenzione la relazione è su usare le tag: e-learning, thinktag