La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica."— Transcript della presentazione:

1 Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica

2 FINALITA DEL CORSO Rinnovare gli ambienti e i processi di apprendimento, rendendoli più funzionali al perseguimento delle competenze chiave. Rinnovare gli ambienti e i processi di apprendimento, rendendoli più funzionali al perseguimento delle competenze chiave. Potenziare e rendere complessivamente più efficace lorganizzazione e gestione della vita scolastica. Potenziare e rendere complessivamente più efficace lorganizzazione e gestione della vita scolastica. Contribuire al superamento delle barriere dellisolamento e allapertura al mondo esterno, soprattutto al sistema economico e al mercato del lavoro. Contribuire al superamento delle barriere dellisolamento e allapertura al mondo esterno, soprattutto al sistema economico e al mercato del lavoro. Favorire lo sviluppo di competenze trasversali, propedeutiche e necessarie allo sviluppo di altre competenze. Favorire lo sviluppo di competenze trasversali, propedeutiche e necessarie allo sviluppo di altre competenze.

3 Durata del corso 30 ore suddivise in 8 incontri Introduttivo di 2 ore + 7 incontri di 4 ore

4 Metodologia Guidata dallesperto Assistita dal tutor

5 Strumenti Aula Magna per la presentazione dei materiali teorici e per il confronto con lesperto. Aula Magna per la presentazione dei materiali teorici e per il confronto con lesperto. Aula computer per le esercitazioni con il tutor. Aula computer per le esercitazioni con il tutor. http://www.itcgdavinci.it/moodle

6 Obiettivi di conoscenza Conoscere i vantaggi apportati dalle ITC alla didattica. Conoscere i vantaggi apportati dalle ITC alla didattica. Apprezzare la valenza dellapproccio costruttivistico. Apprezzare la valenza dellapproccio costruttivistico. Conoscere le potenzialità di specifici strumenti dinterazione e di apprendimento. Conoscere le potenzialità di specifici strumenti dinterazione e di apprendimento. Conoscere la piattaforma di e-learning Moodle Conoscere la piattaforma di e-learning Moodle

7 Obiettivi operativi Acquisire la capacità di gestire le attività didattiche di una classe virtuale in ambiente Moodle. Acquisire la capacità di gestire le attività didattiche di una classe virtuale in ambiente Moodle. Saper usare gli strumenti per la realizzazione di un corso. Saper usare gli strumenti per la realizzazione di un corso. Progettare un corso o in alternativa un ambiente aperto per la comunicazione e la costruzione dei saperi (blog, podcast) Progettare un corso o in alternativa un ambiente aperto per la comunicazione e la costruzione dei saperi (blog, podcast)

8 Primo approccio Atteggiamenti nei Confronti del Pensare e dell'Imparare Un questionario per riflettere sulla personale concezione dellapprendimento

9 Il percorso 0 Oggi: presentazione del corso Oggi: presentazione del corso Accesso allambiente/piattaforma. Accesso allambiente/piattaforma. Sondaggio sugli atteggiamenti nei confronti del Pensare e dellImparare Sondaggio sugli atteggiamenti nei confronti del Pensare e dellImparare

10 Il percorso 1 La metodologia costruttivistica La metodologia costruttivistica Il profilo studente in Moodle Il profilo studente in Moodle

11 Il percorso 2 La valenza delle tecnologie a supporto dellapprendimento La valenza delle tecnologie a supporto dellapprendimento Il profilo docente in Moodle Il profilo docente in Moodle

12 Il percorso 3 La collaborazione nella classe virtuale: strumenti La collaborazione nella classe virtuale: strumenti Gli strumenti collaborativi in Moodle Gli strumenti collaborativi in Moodle

13 Il percorso 4 Valutazione e verifica nella classe virtuale: strumenti Valutazione e verifica nella classe virtuale: strumenti Gli strumenti di valutazione e verifica in Moodle Gli strumenti di valutazione e verifica in Moodle

14 Il percorso 5 Organizzare le risorse nella classe virtuale. Organizzare le risorse nella classe virtuale. Gli strumenti per lorganizzazione delle risorse in Moodle Gli strumenti per lorganizzazione delle risorse in Moodle

15 Il percorso 6 Progettare lespansione delle attività in rete oltre i confini della piattaforma. Progettare lespansione delle attività in rete oltre i confini della piattaforma. Gli strumenti per implementare un multiblog o un podcast. Gli strumenti per implementare un multiblog o un podcast.

16 Il percorso 7 FASE DELLA VERIFICA E DELLA VALUTAZIONE Competenze attese: saper progettare un corso per una classe virtuale o in alternativa un ambiente aperto per la comunicazione e la costruzione collaborativa dei saperi.


Scaricare ppt "Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica."

Presentazioni simili


Annunci Google