Cenni storici sulla sede Luiss viale Pola, 12

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Alcuni dei partecipanti in una foto ricordo.
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Adozione dei principi contabili internazionali
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
RELAZIONE FINALE USCITE DIDATTICHE E CAMPI SCUOLA
‘’Adotta un monumento‘’
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
NUOVO QUARTIERE RESIDENZIALE Di Celani Arianna Classe 1^A Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex. Enel Sita in Melegnano tra via Pio IV, via XXIII.
Corso di laurea in Tecniche per l’Architettura del paesaggio
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Residenze Universitarie EDISU Piemonte
Domus Aurea.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Domus aurea.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
Il Castello di Rezzanello. Il CASTELLO APPARE CITATO LA PRIMA VOLTA IN UN DOCUMENTO DEL IN QUESTA OCCASIONE IL VESCOVO SINGIFREDO CONCESSE AI MONACI.
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
La storia di questo imponente palazzo
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
STIMA DEI FABBRICATI RURALI CLASSIFICAZIONE DEI FABBRICATI RURALI 1)Fabbricati funzionali allattività agricola (stalla, ricovero per attrezzi, magazzino,abitazioni.
Scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa C. G. 2^ C a.s. 2008/09.
A…COME.
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
Il Palatino.
COMO Viale Geno 6 Appartamento arredato in “Villa Bianca”
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
LA GESTIONE SOSTENIBILE DEL GIARDINO STORICO
GITA SUL LAGO MAGGIORE: ANGERA E ISOLA BELLA
COMO Villa depoca panoramica con piscina parco e dependance.
UN’IDEA DI PARCO LETTERARIO:
Gruppo di lavoro: Polis e-inquiry Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e lAmbiente Corso Laboratorio di.
La Trio Medusa Production Presents Dopo il successo di pubblico de Le Avventure a Firenze.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
IL PIANO DEGLI INTERVENTI
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
Il Vaticano.
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA Corso ditaliano - 4° anno Prof : Sig a. CHEMIMA.
VERDE URBANO ACCESSIBILE
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
FENOMENO URBANISTICO SPRAWL Sprawl urbano (letteralmente: stravaccamento urbano) città diffusa, è un termine di derivazione anglosassone che indica una.
CAF UIL VERONA IMU. IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU) L’imposta sostituisce l’ICI, e per gli immobili non adibiti a prima.
L’economia e la società dell’Antica Roma
VIAGGIO VIRTUALE.
California Castello Hearst Musica: Danublio Blu Soprannominata come “Castello Hearst”, “San Simeone Monumento Storico Hearst", “ La Costa Incantata “,
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Cassano d'Adda ( Milano )
Eleonora Duse Cronologia Anni 60.
IL CONTENUTO DI QUESTE PAGINE E’ TRATTO DA WIKIPEDIA La Casina Valadier è il nome con cui è solitamente conosciuto il caffè del Pincio, un piccolo edificio.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Villa Baldironi -Reati. Eccoci arrivati alla Villa Baldironi Reati….. Stiamo ascoltando notizie storiche relative alla Villa, agli affreschi e all’attività.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Il giardino di Villa d’Este
Transcript della presentazione:

Cenni storici sulla sede Luiss viale Pola, 12

Resti della proprietà del Cardinale Giulio Alberoni (nel 1722 l’acquistò come vigna e la trasformò nella sua villa di campagna)

La proprietà si estendeva per circa 15 ettari; oggi si conservano due parti: il parco di villa Paganini e il giardino all’interno di villa Alberoni, attuale sede della Luiss. Nel giardino si trova lo spettacolare ninfeo, noto come il “Tinello Alberoni” I lavori di ristrutturazione, che durarono 3 anni, trasformarono la vigna in “Casa di Delizia”

Struttura della villa Casino, che era la costruzione principale con una galleria affrescata Tinello Fienile Rimesse Vasche per l’acqua, fontane 5 viali e giardini

Palazzo principale Circa 30 ambienti, i cui resti oggi sono inclusi nell’attuale villa Paganini

1752 muore il Cardinale Alberoni Erede: collegio di San Lazzaro 1798: vendita della proprietà ai fratelli Ardenti (2 negozianti); da questo momento la villa perderà la sua pace e passerà da un proprietario all’altro 1860: proprietario Pietro Roesler Franz, che la estende fino a 22 ettari

1874: la villa viene ceduta alla Compagnia Fondiaria Italiana che dà inizio a lottizzazioni a fini speculativi Primi ‘900: proprietario conte Lutzow, che la venderà pochi anni dopo al Comune di Roma Il Comune la trasformò in parco pubblico, dedicandosi, inoltre, alla costruzione di un villino residenziale, che sarà poi la sede Luiss

Le notizie sugli utilizzatori finali della villa non sono ben precise; non è certo se l’immobile svolse mai la funzione di “residenza privata” Tra il 1940 e i primi anni ‘50, la “Palazzina” diviene sede dell’Ambasciata Cinese 1956 la villa viene spogliata dei suoi arredi con un asta pubblica

1959 la proprietà viene acquistata dall’Unione Internazionale Pro Deo Successivamente la realizzazione di nuove aule e di un’aula magna, ha causato la scomparsa del sovrastante giardino all’italiana, pensato dall’ingegner Bruno

Oggi la sede della Luiss Guido Carli è di proprietà dell’ente promotore dell’università (Aluiss), che ha effettuato una rivalutazione artistica della sede.