Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze
La diffusione dei blog e del tagging, estende il fenomeno della partecipazione diretta allelaborazione dellinformazione on line
E necessario prospettare nuove e più compiute forme sociali del fenomeno, che superino il rischio dispersivo ed involutivo
la possibilità per gli utenti di definire il senso condiviso, insita nel social tagging, impone il riconoscimento dellesistenza di sistemi di conoscenze diversificati e plurali
Linterconnessione dei diversi sistemi di conoscenze, è più forte e più ricca della sola collezione oltre lintelligenza collettiva verso lintelligenza connettiva per interpretare ed affrontare le sfide che la nuova società delle conoscenze impone
Sfide rivolte alla capacità di mettere in rete tra loro i diversi sistemi di conoscenza delle istituzioni (enti, università, enti di ricerca) delle imprese dellinformazione dei singoli per costruire capacità e competenze socialmente condivise fondamentali alla competizione globale
Lintelligenza connettiva che possiamo intravedere nelle dinamiche in atto, necessita di legami e interconnessioni tra: i singoli oggetti di conoscenza; le diverse tipologie di oggetti di conoscenza; i diversi portatori di conoscenza; che non si esauriscono con il tagging ludico
Componente oggettiva Cè bisogno di creare le condizioni perché gli utenti organizzino il proprio patrimonio di conoscenza utilizzando i metadati che identificano la risorsa e consentono ad altri di ricercarla
Cè bisogno che gli utenti contestualizzino e arricchiscano gli oggetti di conoscenza catalogati: con le tag, con analisi, con contributi critici… vere e proprie forme di espressione ed organizzazione del loro pensiero Componente soggettiva Componente oggettiva
due esigenze oggi inconciliabili? li-pertinenza
perché l'i-pertinenza? sulla rete tutto è iper... (iper come hyperlink, ma anche come sovrabbondante, incontrollabile) ma tutto è approssimativo, disperso, scoordinato spesso molto poco pertinente quando abbiamo bisogno di informazioni e di conoscenza noi cerchiamo "pertinenza" (cioè che la conoscenza sia adeguata, mirata, corrispondente) due esigenze oggi inconciliabili?.
l'i-pertinenza è la sintesi tra una conoscenza adeguata alle nostre esigenze, che nello stesso tempo sviluppa l'iperbolicità della rete esaltandone le connessioni e i legami, e la corrispondenza ai nostri bisogni. L'i-pertinenza ci offre metodologie e strumenti per costruire conoscenze: ricche ma non dispersive, mirate ma coordinate, focalizzate ma plurali, consolidate ma aperte...
i legami ponte la scheda con i metadati le tag degli utenti Cè bisogno che gli utenti possano rendere i-pertinenti i sistemi di conoscenza la componente oggettiva la componente soggettiva gli scaffali virtuali la scheda personale
la sintesi delli-pertinenza: la tag cloud
Arricchire li-pertinenza le tag proposte dagli utenti la tag cloud i-pertinente
Cè bisogno di connettere pensiero reticolare: think, e tag per la condividere le conoscenze e sostenere le sfide in atto
La relazione è disponibile su tag: i-pertinenza, network, social networking, social tagging, teoria delle reti i-pertinenzanetworksocial networkingsocial taggingteoria delle reti grazie per lattenzione