CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Advertisements

Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
% Share spettatori pacchetti SKY
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
E 73 C 48 S 52 Ap 56 Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE (autovalutazione)
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Pregare con i Salmi.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Analisi dei mezzi e target
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
1 Sky 2 Sky 3 Sky L’Universo Aperto La teoria del Big Bang prevede che, se la densità globale dell’universo non raggiunge un valore di Ωo (Omega Zero)
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO

2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)………………………………………………. Anticipo delle 18:00…………………………………………………………………. Anticipo delle 20:30…………………………………………………………………. Partite pomeridiane (Parallele)……………………………………………………. Posticipo domenicale………………………………………………………………. Eventi Serie A a confronto…………………………………………….….……..… pag. 5 pag. 10 pag. 15 pag. 20 pag. 25 pag. 30 Profilo di ascolto CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008………………..…….….pag. 35 Profilo di ascolto SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE …………………..…….pag. 40 Metodologia ……………………………………………………………….…...……. Principali risultati……………………………………………………………………. pag. 3 pag. 4 Profilo di ascolto spettatori CHAMPIONS LEAGUE su RAI vs. SKY……..….pag. 45

3 METODOLOGIA Il presente documento contiene unanalisi del profilo di ascolto dei campionati di Calcio di Serie A e Champions League trasmessi sui canali Sky tra Settembre 2007 e Febbraio La fonte dei dati è Auditel e gli indicatori utilizzati sono lindice di concentrazione di ascolto e la composizione % di ascolto. Le variabili socio-demografiche analizzate sono il sesso, la fascia detà, il titolo di studio e la classe socio-economica. I risultati di indice di concentrazione e composizione % di ascolto sono rappresentati nella stessa tavola in modo da fornire contestualmente sia unindicazione sullaffinità con il target che un dato di tipo quantitativo. Ad esempio, la fascia di popolazione di età compresa tra i 15 e i 19 anni risulta quella più affine alle partite di Serie A (indice concentrazione 195) pur rappresentando solo il 5% dellascolto totale del campionato. Nel caso della Serie A, lanalisi è svolta anche sui singoli eventi (Anticipi, Posticipi etc.) che vengono poi messi a confronto in una sezione riepilogativa. Lanalisi sul profilo di ascolto è completata da un confronto tra gli spettatori delle partite di Serie A e quelle di Champions League. Da ultimo, il profilo degli spettatori che hanno seguito le partite di Champions League su RAI viene affiancato a quello di coloro che le hanno viste su SKY.

4 PRINCIPALI RISULTATI Il pubblico che segue le partite di calcio trasmesse da Sky, Serie A e Champions League, ha una connotazione fortemente maschile: il 73% dellaudience è composto da individui maschi, contro il 62% di pubblico maschile del calcio trasmesso sulla tv generalista. Se si considera invece il pubblico delle partite presso i locali con abbonamento Multiutenze, la % di uomini giunge all 89% (fonte: Makno). Lanalisi per fasce detà evidenzia un pubblico giovane se confrontato con programmi di contenuto analogo. Laudience è composta infatti per il 67% da individui fino ai 54 anni di età, contro il 48% del pubblico che segue le partite di calcio sulle emittenti generaliste. Presso i locali pubblici con abbonamento Sky, gli spettatori sono ancora più giovani: gli individui fino ai 54 anni salgono al 78,2% (fonte: Makno). Per quanto riguarda il grado di scolarizzazione, il titolo di studio posseduto distingue gli spettatori Sky sia da quanti seguono il calcio sulle reti generaliste che dal pubblico del mezzo tv in generale. Mentre laudience Sky è composta per il 49% da chi ha un titolo di scuola media superiore o laurea, tale dato scende al 34% sul calcio generalista e al 31% nel caso del mezzo tv complessivo. La maggiore concentrazione di individui con titolo di scuola media superiore o laurea si ha comunque nel caso degli spettatori presso i locali Multiutenze: 60% del pubblico totale (fonte: Makno). Lappartenenza alle classi AA e MA caratterizza il 66% del pubblico che segue il calcio Sky, contro il 46% di chi vede il calcio sulla tv generalista e il 43% dellaudience tv totale.

CALCIO SERIE A 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO

6 SERIE A: TOTALE CAMPIONATO FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato Il pubblico delle partite di Serie A ha una forte connotazione maschile, caratteristica legata al prodotto Sky oltre che al calcio in sé. Infatti il calcio trasmesso sulla tv generalista ha un pubblico maschile solo per il 62%. COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

7 SERIE A: TOTALE CAMPIONATO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato ETÀ DEGLI SPETTATORI COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 4/7 2% 8/14 5% 15/19 5% 20/24 3% 25/34 14% 35/44 18% 45/54 19% 55/64 17% % FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO Lanalisi per fasce detà evidenzia un pubblico giovane se confrontato con programmi di contenuto analogo. Laudience del calcio Sky è composta infatti per il 67% da individui sotto i 55 anni di età, contro il 48% delle partite trasmesse dalle emittenti generaliste.

8 TITOLO DI STUDIO SERIE A: TOTALE CAMPIONATO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Il titolo di studio posseduto distingue gli spettatori Sky sia da quanti seguono il calcio sulla tv generalista che dai viewers del mezzo tv in generale. Mentre laudience Sky è composta per il 49% da chi ha un titolo di scuola media superiore o laurea, tale dato scende al 34% sul calcio generalista e al 31% se si considera laudience complessiva del mezzo tv NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

9 CLASSE SOCIO ECONOMICA AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A: TOTALE CAMPIONATO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Lappartenenza alle classi Alta e Medio-Alta caratterizza il 66% del pubblico che segue la Serie A sulle reti Sky, contro il 46% di chi vede partite di calcio sulla tv generalista e il 43% dellaudience tv complessiva.

ANTICIPO DELLE 18:00 PROFILO DI ASCOLTO

11 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

12 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

13 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 TITOLO DI STUDIO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

14 SERIE A: ANTICIPO DELLE 18:00 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

ANTICIPO DELLE 20:30 PROFILO DI ASCOLTO

16 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

17 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

18 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 TITOLO DI STUDIO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

19 SERIE A: ANTICIPO DELLE 20:30 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

PARTITE POMERIDIANE (PARALLELE) PROFILO DI ASCOLTO

21 SERIE A: PARTITE PARALLELE SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

22 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato SERIE A: PARTITE PARALLELE FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

23 Analisi sulle prime 27 giornate di campionato SERIE A: PARTITE PARALLELE TITOLO DI STUDIO FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

24 Analisi sulle prime 27 giornate di campionato SERIE A: PARTITE PARALLELE CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

POSTICIPO DOMENICALE PROFILO DI ASCOLTO

26 SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

27 SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

28 SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE TITOLO DI STUDIO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA

29 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A: POSTICIPO DOMENICALE Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

SERIE A: EVENTI A CONFRONTO PROFILO DI ASCOLTO

31 SERIE A: % DI SPETTATORI MASCHI COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

32 SERIE A: % DI SPETTATORI PER FASCE DETÀ Età Età Età Età Età % 5% 10% 15% 20% 25% COMPOSIZIONE DI ASCOLTO ANTICIPO DELLE 18:00 ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE POSTICIPO DOMENICALE ANTICIPO DELLE 18:00 ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE POSTICIPO DOMENICALE Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

33 SERIE A: % DI SPETTATORI PER TITOLO DI STUDIO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

34 AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A: % DI SPETTATORI PER CSE AUDITEL 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50% BBMBBAABMAAA ANTICIPO DELLE 18:00 ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE POSTICIPO DOMENICALE COMPOSIZIONE DI ASCOLTO Analisi sulle prime 27 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO

36 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 SESSO DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

37 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 ETÀ DEGLI SPETTATORI Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

38 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 TITOLO DI STUDIO NESSUNO ELEMENTARI MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

39 CHAMPIONS LEAGUE 2007 – 2008 CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità Analisi sulle prime 8 giornate di campionato FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL INDICE DI CONCENTRAZIONE DI ASCOLTO COMPOSIZIONE DI ASCOLTO

SERIE A E CHAMPIONS LEAGUE PROFILO DI ASCOLTO A CONFRONTO

41 SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE CAMPIONATO SERIE A CHAMPIONS LEAGUE % DI SPETTATORI MASCHI FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

42 SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE Età Età Età Età Età % 5% 10% 15% 20% 25% ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE ANTICIPO DELLE 20:30 SERIE A PARALLELE CHAMPIONS LEAGUE % DI SPETTATORI PER FASCE DETÀ FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

43 SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% % DI SPETTATORI PER TITOLO DI STUDIO ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE ANTICIPO DELLE 20:30 SERIE A PARALLELE CHAMPIONS LEAGUE MEDIE INFERIORI MEDIE SUPERIORI LAUREA FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

44 AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità SERIE A VS. CHAMPIONS LEAGUE % DI SPETTATORI PER CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL 0% 5% 10% 15% 20% 25% 30% 35% 40% 45% 50% BBMBBAABMAAA ANTICIPO DELLE 20:30 PARALLELE ANTICIPO DELLE 20:30 SERIE A PARALLELE CHAMPIONS LEAGUE FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL

CHAMPIONS LEAGUE SKY VS. RAI PROFILO DI ASCOLTO A CONFRONTO

46 CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER SESSO MASCHI FEMMINE

47 FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER FASCE DETÀ CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI

48 FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER TITOLO DI STUDIO CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI

49 FONTE: ELABORAZIONE EDITORE SU DATI AUDITEL % DI SPETTATORI PER CLASSE SOCIO ECONOMICA AUDITEL CHAMPIONS LEAGUE: SPETTATORI SKY VS. RAI AA: alta disponibilità di reddito e alta scolarità MA: medio-alta disponibilità di reddito e scolarità AB: alta disponibilità di reddito e bassa scolarità BA: bassa disponibilità di reddito e alta scolarità MB: medio-bassa disponibilità di reddito e scolarità BB: bassa disponibilità di reddito e bassa scolarità RAI UNO SKY SPORT RAI UNO SKY SPORT RAI UNO SKY SPORT RAI UNO SKY SPORT