Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress 2010.1 Prime evidenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 2 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 Marzo 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi Sistema.
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Ministero della Salute - DGFDM
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
La Piramide della Stampa Analisi Comparto Femminili
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
INVESTIMENTI PUBBLICITARI NETTI STIMATI MEZZI Variazioni Percentuali
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Nuove frontiere della medicina trasfusionale: il contributo Avis
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
STAMPA PERIODICA.
Analisi dei mezzi e target
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
SORRISI - SANREMO 2013 Mondadori Pubblicità. Anche quest’anno Sorrisi sarà sponsor della principale manifestazione musicale italiana. Il 63° Festival.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
NUOVI STILI MASCHILI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet Maggio 2010 Audipress Prime evidenze

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 2 Lindagine I risultati I dati di confronto tra testate Il posizionamento sui target pubblicitari Le evidenze rispetto alla rilevazione LA STRUTTURA DELLINDAGINE

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 3 Lindagine : metodologia e differenze

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 4 DIMENSIONE DEL CAMPIONE INDAGINE QUOTIDIANI: interviste CSS/anno suddivise in 3 cicli di interviste (8.000 campione nazionale sovracampionamenti) 750 classe sociale superiore + eventuali interviste opzionali (3.000/4.000) INDAGINE PERIODICI: interviste CSS/anno suddivise in 3 cicli di interviste (campione nazionale) 500 classe sociale superiore LA STRUTTURA DELLINDAGINE

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 55 LA STRUTTURA DELLINDAGINE

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 6 LA STRUTTURA DELLINDAGINE PERIODICITA Le Indagini sono organizzate in cicli trimestrali per una DURATA totale di 10 mesi. I° ciclo* : 11 gennaio/28 marzopubblicazione fine aprile II° ciclo : 6 aprile/11 lugliopubblicazione metà settembre III° ciclo :20 settembre/19 dicembrepubblicazione inizi feb *I° ciclo aggregato ad un ciclo 09 quotidiani e a 2 cicli 09 periodici

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 7 LA STRUTTURA DELLINDAGINE AGGREGAZIONE DATI PER LA PUBBLICAZIONE Quotidiani:2 CICLI aggregati per interviste CSS Periodici:3 CICLI aggregati per interviste CSS La sostanziale uguaglianza delle dimensioni campionarie facilita la corretta fusione dei dati.

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 8 Le interviste vengono condotte FACE TO FACE a casa dellintervistato. La somministrazione del questionario avviene con il sistema CAPI Doppio Schermo. Per aiutare il ricordo della lettura, i logo a colori delle testate vengono mostrati allintervistato su una tablet collegata al PC. LA METODOLOGIA

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 9 I questionari (quotidiani e periodici) sono sviluppati in 5 fasi: FASE DI SCREENING: selezione delle testate lette / sfogliate negli ultimi 3 mesi e relativi siti per i quotidiani, supplementi, settimanali, negli ultimi 12 mesi per i mensili FASE DI SVILUPPO DELLA TESTATA CARTA: analisi delle testate scelte per rilevare la FREQUENZA DI LETTURA ULTIMA LETTURA NUMERO DI LETTURE PER COPIA MODALITA DI ACQUISIZIONE DELLA COPIA FASE DI SVILUPPO DELLA CORRISPONDENTE TESTATA ONLINE: analisi delle testate scelte per rilevare la FREQUENZA DI LETTURA ULTIMA LETTURA NUMERO DI VISITE NEL GIORNO DOMANDE LEGGERE SU MEDIA ALTERNATIVO FASE DI RACCOLTA DATI SOCIO-DEMO IL QUESTIONARIO

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 10 Le novità sono riferite allultima Audipress pubblicata (2008.1) e riguardano la sola ricerca Quantitativa : Ampliamento del concetto di Testata: cartacea + on line Dati più feschi: 3 edizioni invece di 2 nellanno Allungamento periodo di field (ora praticamente continuativo: 10 mesi) Incremento > del 50 % delle interviste di base Quotidiani (da a ) Accettazione Indagine Qualitativa (in fieri) Alleggerimento del questionario: eliminazione domande Eurisko LE NOVITA RISPETTO AL PASSATO

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 11 Lindagine : principali risultati per testata e segmento di appartenenza

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 12 Audipress : Repubblica La Repubblica si conferma p rimo quotidiano di informazione in Italia con 3,2 milioni di lettori (+4,6%) lettori nel Giorno Medio +11,8% vs Corriere ( )

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 13 Confronto Repubblica vs Corriere (Audipress) Fonte: Audipress Lettori Giorno Medio (valori in migliaia) +12,6% +17,0% +11,2% +9,9% +5,6% +11,8%

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 14 Audipress : Quotidiani nazionali Fonte: Audipress Lettori Giorno Medio (valori in migliaia) Posizionamento Repubblica Totale segmento: Somma lorda

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 15 I Quotidiani Locali del portafoglio AMC accrescono il loro lettorato (+8,6%) in misura superiore al resto del segmento (+7,5%) Lettori lordi nel Giorno Medio Audipress : Quotidiani locali

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 16 Tra i primi 15 Quotidiani Locali con maggior crescita ci sono 7 Quotidiani Locali del portafoglio Manzoni Fonte: Audipress Lettori Giorno Medio (valori in migliaia) Posizionamento Testate: TOP 15 Audipress Quotidiani locali: le performance migliori

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 17 Audipress Quotidiani locali: confronto per regione

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 18 Audipress Quotidiani locali: confronto per regione

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 19 Lespresso cresce (+6,7%) e si avvicina sempre più a Panorama (+2,4%) Audipress : Lespresso lettori settimana -11% vs Panorama ( )

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 20 Segmento attualità: confronto Espresso/Panorama Fonte: Audipress Lettori settimana (valori in migliaia) -19,2% -21,4% -23,6% -16,7% -14,6% -11,0%

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 21 Venerdì (+0,2%) conferma la propria readership Audipress : Il Venerdì lettori settimana Sette non è presente in seguito al restyling di novembre 2009

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 22 Lettori settimana (valori in migliaia) Totale segmento: Somma lorda Incrementa il peso del lettorato femminile Lespresso e Venerdì confermano lo stato di buona salute Audipress : Segmento attualità Posizionamento Testate Lettori settimana: QUOTE

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 23 Netta crescita per D (+5,2%), soprattutto nella componente femminile (+8,3%) Audipress : D - la Repubblica lettori settimana

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 24 Audipress : Segmento Femminili A Lettori settimana (valori in migliaia) Posizionamento Testate Totale segmento: Somma lorda

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 25 Primo risultato Audipress Audipress : Velvet lettori mese

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 26 Lettori mese (valori in migliaia) Audipress : Segmento mensili femminili Posizionamento Testate Totale segmento: Somma lorda

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet (-4,8%) Audipress : lo specializzato Economia e i Mensili Il supplemento specializzato di Repubblica (+18,6%) (+5,6%) (+7,3%) Lettori mese I Mensili

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 28 Lettori mese (valori in migliaia) Audipress : Segmento mensili maschili Posizionamento Testate Totale segmento: Somma lorda

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 29 Lindagine : dati di confronto

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 30 Rep e Corsera: andamento letture per giorno/settimana Valori indici Audipress Repubblica: venerdì è il giorno di massima lettura

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 31 Rep e Corsera: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo (adulti) Repubblica: indici più alti rispetto al Corsera nelle variabili che contano, titolo di studio e classe socio-economica. Questo si registra anche per Venerdì (verso Espresso e Panorama).

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 32 Rep e Corsera: profili a confronto Audipress Distribuzione per area geografica e regione (adulti)

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 33 Espresso e Panorama: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo (adulti) LEspresso: indici più alti di Panorama; supera Panorama anche in quantità nei laureati Il Venerdì: indici più alti in assoluto nelle variabili più importanti Per i dati per provincia vedere file excel

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 34 D e Segmento femminili A: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo: indici di confronto (adulti) Similiarità tra D e Io donna; Vanity è la più giovane e segue Io donna come posizionamento sulla classe sociale e sul tittolo di studio; Gioia e Anna si caratterizzano per una classe sociale più bassa (ma comunque superiore alla media).

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 35 D e Io donna - 1 Audipress Profilo socio-demo (adulti) D: indici più alti di Io donna; maggior presenza di laureati, anche in valore assoluto

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 36 Audipress D e Io donna – 2 Profilo socio-demo (donne) D: profilo femminile nettamente più alto e più giovane; come visto per il target adulti, nonostante un 20% in meno di lettrici, D ha una presenza di laureate più alta di Io donna ed una classe sociale superiore pressoché allineata

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 37 Audipress D e Io donna – 3 Distribuzione per area geografica e regione (adulti) La distribuzione per regione e area geografica di D segue la distribuzione del quotidiano madre: nord-est e centro verso nord-ovest.

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 38 D e Vanity Fair Audipress Profilo socio-demo (adulti) D: indici nettamente più alti di Vanity Fair; maggior presenza, anche in valore assoluto, di laureati e classe sociale medio-superiore.

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 39 D e Vanity Fair -2 Audipress Profilo socio-demo (donne) Entrambi i profili sono qualificati ma D risulta il TOP

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 40 Velvet e Segmento Mensili femminili A: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo: indici di confronto (adulti) Velvet: target giovane e istruito; per età e titolo di studio si avvicina maggiormente a Elle e Flair, per classe sociale è più allineata a Amica e Marie Claire

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 41 Velvet e Segmento Mensili femminili A: profili a confronto Audipress Profilo socio-demo: indici di confronto (DONNE) Velvet: il target femminile ha simili caratteristiche del target adulto ossia giovane e istruito, per età e titolo di studio vicino maggiormente a Elle e Flair, per classe sociale più allineato a Amica e Marie Claire

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 42 Lindagine : evidenze rispetto alla rilevazione

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 43 Lindagine : posizionamento sui target pubblicitari più rilevanti Alto Adulti: adulti, anni, Laurea e dipl.superiore, Cl.sociale sup/medio sup. e media Medio Alto Adulti: adulti, anni, Cl.sociale sup/medio sup. e media Business: imprenditori/dirigenti/lib.professionisti

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 44 Repubblica vs. Corsera Audipress Repubblica: indici di concentrazione più alti del Corsera

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 45 Espresso vs. Panorama Audipress Espresso: indici più alti di Panorama nei target più elevati Venerdì: gli indici in assoluto più alti nei target Alto Adulti e Alto Donne Espresso+Venerdì: presidio dei target, in qualità e quantità

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 46 D vs. Io donna Audipress D: su tutti i target le concentrazioni sono le più elevate in assoluto Indici di concentrazione

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 47 Velvet vs. Mensili Femminili Audipress VELVET: buon posizionamento sui target, in linea con le altre testate % penetrazione su target Indici di concentrazione

Direzione Marketing Stampa Nazionale e Internet 48 XL vs. Mensili Maschili Audipress XL: % di penetrazione sui target e indici di concentrazione in linea con le testate del segmento. % penetrazione su target Indici di concentrazione Alto Adulti: adulti, anni, Laurea e dipl.superiore, Cl.sociale sup/medio sup. e media Medio Alto Giovani: adulti, anni, Cl.sociale sup/medio sup. e media