1 ITC Melloni di Parma Incontro di studio INSEGNARE/APPRENDERE COMPETENZE: APPUNTI La costruzione di un curricolo di scuola che ha per traguardi le competenze Flavia Marostica PARMA, 30 settembre 2010
Flavia Marostica2 PREMESSA ORGOGLIO PROFESSIONALE RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE
Flavia Marostica3 1) I GIOVANI E IL LAVORO NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E DELLA GLOBALIZZAZIONE
Flavia Marostica4 2) COSA É (OPERATIVAMENTE) UN CURRICOLO DI SCUOLA E CHE RELAZIONE HA CON IL POF E CON IL LAVORO D'AULA
Flavia Marostica5 3) LA COMPETENZA E LE COMPETENZE (E ABILITÀ) COME TRAGUARDI (LIVELLI) O ANCHE COME CRITERIO DI COSTRUZIONE DEL CURRICOLO?
Flavia Marostica6 4) GLI STANDARD COME POSSIBILE CRITERIO ALTERNATIVO
Flavia Marostica7 5) ESISTONO LE COMPETENZE DISCIPLINARI?
Flavia Marostica8 6) LE COMPETENZE/ABILITÀ TRASVERSALI/TRASFERIBILI
Flavia Marostica9 7) L'ORIENTAMENTO COME DIDATTICA ORIENTATIVA
Flavia Marostica10 8) L'ORIENTAMENTO COME AZIONI A SUPPORTO DEL MONITORAGGIO E DELLO SVILUPPO DELLA PROPRIA ESPERIENZA
Flavia Marostica11 9) SI FA PRESTO A DIRE COMPETENZE MA COME FARE PER CONSENTIRE AI GIOVANI DI COSTRUIRLE?
Flavia Marostica12 10) SI FA PRESTO A DIRE COMPETENZE MA COME FARE PER CONSENTIRE AI GIOVANI DI MOSTRARE DI POSSEDERLE PER ESSERE VALUTATI E CERTIFICATI?
Flavia Marostica13 Indicazioni di lettura (poche e sostenibili) 01 Qualcosa sulle competenze 02 Le competenze (slide) 03 Le competenze orientative 04 Le life skills 05 Le competenze trasversali ISFOL 06 Le competenze chiave DESECO 07 Le competenze trasversali 08 Qualcosa sugli standard 09 Competenze chiave di cittadinanza 10 Quadro europeo qualifiche (glossario)
Flavia Marostica14 11 Lorientamento oggi 12 La didattica orientativa