1 ITC Melloni di Parma Incontro di studio INSEGNARE/APPRENDERE COMPETENZE: APPUNTI La costruzione di un curricolo di scuola che ha per traguardi le competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

PIANO REGIONALE DI ATTUAZIONE DELLA RIFORMA
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.
di Istruzione e Formazione Professionale
I.C. GIOVANNI XXIII TERRASINI REPORT DISTITUTO ANNO
La V alutazione esterna.
Vicenza, 3 dicembre 2010 CERTIFICARE le COMPETENZE VERSO un SISTEMA VENETO COERENTE con le LINEE EUROPEE e NAZIONALI A cura di Laura Doddis – Assistenza.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Torino, 29 marzo 2012 WALTER CESANA. La professione docente RUOLO PUBBLICO RUOLO insieme delle norme e delle aspettative che convergono su una persona.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
DIDATTICA LABORATORIALE
Risorse stanziate per le macroaree Transnazionalità e Consolidamento MACROAREE DI RIFERIMENTO E RISORSE GLOBALI STANZIATE Risorse assegnate Data Attivazione.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.
Progetti Europei in Umbria a.s
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
FIRMA DIGITALE Milano 15 marzo 2010 Firma Digitale. 02.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
PRESENTAZIONE AL COLLEGIO DEI DOCENTI a cura di A.Baldini
Curricolo disciplinare annuale:progetto di massima Destinazione del curricolo disciplinare: individuazione dell’ordine di studi e della classe a cui è.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Piano di lavoro A. S. 2013/14 (1° step): 1° compito: Curricolo verticale A. S. 2014/15 (e successivi): 1. Correlazione competenze-processi-abilità trasversali-
L’ORGANIZZAZIONE FUNZIONALE AL CURRICOLO PER COMPETENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Autovalutazione & Qualità
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Compito per la seconda annualità PROGETTAZIONE “A RITROSO”
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Per i docenti di inglese Indicazioni di lavoro per il prossimo incontro Inviate una a questo indirizzo per ricevere i file in PDF
Transcript della presentazione:

1 ITC Melloni di Parma Incontro di studio INSEGNARE/APPRENDERE COMPETENZE: APPUNTI La costruzione di un curricolo di scuola che ha per traguardi le competenze Flavia Marostica PARMA, 30 settembre 2010

Flavia Marostica2 PREMESSA ORGOGLIO PROFESSIONALE RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE

Flavia Marostica3 1) I GIOVANI E IL LAVORO NELLA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA E DELLA GLOBALIZZAZIONE

Flavia Marostica4 2) COSA É (OPERATIVAMENTE) UN CURRICOLO DI SCUOLA E CHE RELAZIONE HA CON IL POF E CON IL LAVORO D'AULA

Flavia Marostica5 3) LA COMPETENZA E LE COMPETENZE (E ABILITÀ) COME TRAGUARDI (LIVELLI) O ANCHE COME CRITERIO DI COSTRUZIONE DEL CURRICOLO?

Flavia Marostica6 4) GLI STANDARD COME POSSIBILE CRITERIO ALTERNATIVO

Flavia Marostica7 5) ESISTONO LE COMPETENZE DISCIPLINARI?

Flavia Marostica8 6) LE COMPETENZE/ABILITÀ TRASVERSALI/TRASFERIBILI

Flavia Marostica9 7) L'ORIENTAMENTO COME DIDATTICA ORIENTATIVA

Flavia Marostica10 8) L'ORIENTAMENTO COME AZIONI A SUPPORTO DEL MONITORAGGIO E DELLO SVILUPPO DELLA PROPRIA ESPERIENZA

Flavia Marostica11 9) SI FA PRESTO A DIRE COMPETENZE MA COME FARE PER CONSENTIRE AI GIOVANI DI COSTRUIRLE?

Flavia Marostica12 10) SI FA PRESTO A DIRE COMPETENZE MA COME FARE PER CONSENTIRE AI GIOVANI DI MOSTRARE DI POSSEDERLE PER ESSERE VALUTATI E CERTIFICATI?

Flavia Marostica13 Indicazioni di lettura (poche e sostenibili) 01 Qualcosa sulle competenze 02 Le competenze (slide) 03 Le competenze orientative 04 Le life skills 05 Le competenze trasversali ISFOL 06 Le competenze chiave DESECO 07 Le competenze trasversali 08 Qualcosa sugli standard 09 Competenze chiave di cittadinanza 10 Quadro europeo qualifiche (glossario)

Flavia Marostica14 11 Lorientamento oggi 12 La didattica orientativa