Innova Didattica 2009- 2010 lavoro di gruppo di Gobetti e Restani 1 6. istruzione dei giovani Downward Assimilation.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

L’orientamento nelle scuole La sperimentazione attuata
Istituto Superiore Statale “G
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
La lingua come strumento di scambio AZIONE 3: il volontariato per lintegrazione scolastica - anno scolastico 2003/ Matteo Danese e Michela Semprebon.
AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO - ALTO ADIGE Rudolf Meraner AUTONOME PROVINZ BOZEN - SÜDTIROLPROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO.
Liceo Scientifico: le novità della riforma
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Trasmissione intergenerazionale dello svantaggio scolastico Differenza in risultati tra alunni con madri con diploma secondario e alunni con madri senza.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Le Olimpiadi delle Lingue
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Percorsi di cittadinanza
1 La scuola nellAfrica sub sahariana Latteggiamento dei genitori verso la scuola nel paese dorigine I genitori immigrati e la scuola italiana: difficoltà
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Relazione 2009 Servizio Sportello Stranieri Comune di Cento.
La scuola promotrice di salute
Il progetto
LA DISPERSIONE SCOLASTICA
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Attribuzione Credito Formativo
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
1 IDENTITA, DIRITTI, CITTADINANZA NELLE SCUOLE DI BRESCIA Convegno Il confine della scuola, la scuola dei confini MADDALENA COLOMBO Centro Ricerche sulle.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI (Cittadinanza Non Italiana) 2010/11 Referente: Aurora Grosso Docenti collaboratori: Maria Forte, Maria Chiara Rossi, Marisa.
Nicholas BURNETT – Prefazione al Documento dell’UNESCO “Linee guida di politica per l’inclusione attraverso l’educazione” «L’educazione.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
RICOMINCIARE DA CAPO : LE FATICHE DELLA MIGRAZIONE n ALCUNE SFIDE SPECIFICHE n LA PROVVISORIETA’ n L’APPARTENENZA n ETICHETTE, STEREOTIPI E STIGMA n IL.
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
La relazione tra bocciature e abbandoni
PRIMARIA CHIUDUNO 190 su 337 (56%) 1^ = 73% 2^ = 57% 3^ = 50% 4^ = 40% 5^ = 60% PRIMARIA BOLGARE 192 su 319 (60%) 1^ = 59% 2^ = 64% 3^ = 46% 4^ = 53% 5^
RISPOSTE PER PLESSO SECONDARIA CHIUDUNO: 126 su 188 (67%) 1^ = 39% 2^ = 32% 3^ = 29% SECONDARIA BOLGARE: 88 su 169 (52%) 1^ = 43% 2^ = 35% 3^ = 22%
Guida Informativa per l ’ Orientamento Scolastico e Universitario CICERONE Dott.ssa Ivana Nardo.
Studiare in Italia.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Prof. Francesca Visintin T RANSIZIONE GENERAZIONALE, IMPRENDITORIALITA ’ E FORMAZIONE 23 GENNAIO 2016, Agriest land 2016.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Elisa Ha 4 anni frequenta la scuola dell’infanzia.
PROSPETTO ALUNNI STRANIERI Cl. 1^ Cl. 2^Cl. 3^Cl. 4^Cl. 5^TOTALI COLLODI BELLINI VITTORINO TOTALI SITUAZIONE.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani 1 6. istruzione dei giovani Downward Assimilation

Giovani stranieri in una società a cui non appartengono..

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani3 Downward assimilation Termine usato per definire lintegrazione negativa dei giovani immigrati Termine usato per definire lintegrazione negativa dei giovani immigrati Si sviluppa una forma di opposizione verso la società Si sviluppa una forma di opposizione verso la società

.. Opposizione verso la società..

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani5 Questo se i giovani.. non acquisiscono una buona istruzione non acquisiscono una buona istruzione Non dispongono di risorse materiali Non dispongono di risorse materiali Non dispongono di aiuto da parte della famiglia Non dispongono di aiuto da parte della famiglia

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani6 Frequentano la scuola

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani7 RiSuLtAtI ScOlAsTiCi Le difficoltà degli stranieri spesso derivano dal ritrovarsi in classi di età minore Hanno un alto tasso di bocciature

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani8 RiTaRdO ScOlAsTiCo DeGlI StUdEnTi StRaNiErI

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani9 Rimangono indietro perché.. Mancanza di impegno nello studio Mancanza di impegno nello studio Scarsa conoscenza della lingua Scarsa conoscenza della lingua Condizioni famigliari spesso avverse Condizioni famigliari spesso avverse

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani10 Ragazzi che frequentano il liceo

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani11 Aiuto dai genitori degli stranieri La maggior parte degli italiani può ricevere aiuto dai genitori, mentre solo uno scarso 30 % di stranieri ha la possibilità di riceverli

Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani12..Ma alla fine.. Chi è davvero davvero uno uno straniero? straniero?